37 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia in Nations League, calendario partite semifinali e finale e convocati per la Final Four

L’Italia di Mancini giocherà contro il Belgio nella finale per il terzo e quarto posto della Nations League. Saranno invece Spagna e Francia a contendersi la vittoria del trofeo nella finale in programma domenica 10 ottobre al San Siro di Milano. La partita tra l’Italia e il Belgio, invece, è in programma alle 15 di domenica 10 ottobre allo Juventus Stadium di Torino. Le Final Four si disputeranno tutte in Italia, a Milano e Torino. La Nations League è la competizione Uefa riservata alle nazionali che da due edizioni ha sostituito le amichevoli con partite ufficiali.
A cura di Fabrizio Rinelli
37 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia di Mancini giocherà la finale per il terzo posto delle Final Four di Nations League contro il Belgio. Dopo 37 risultati utili consecutivi, gli Azzurri sono stati sconfitti per 1-2 per le Furie Rosse in semifinale, accreditando la Spagna come prima finalista del torneo. La seconda finalista è stata decretata dalla semifinale tra Belgio e Francia che ha visto i campioni del Mondo imporsi sulla formazione di Martinez per 2-3, rimontando l'iniziale svantaggio con un gol al 90′ di Hernandez. La finale è in programma domenica 10 ottobre alle 20.45 al San Siro di Milano. La finale per il terzo e quarto posto tra Italia e Belgio si giocherà sempre domenica ma alle 15.oo allo Juventus Stadium di Torino – è ancora possibile acquistare i biglietti per la sfida. La competizione UEFA riservata alle nazionali che dopo due edizioni ha sostituito le amichevoli con partite ufficiali, consentendo alle squadre di affrontare avversarie di pari valore e offrire una nuova possibilità di qualificazione per i Mondiali 2022 in Qatar.  Le Final Four di Nations League si giocano tutte in Italia: allo stadio ‘Meazza' di Milano e all'Allianz Stadium di Torino.

Attualmente, l'Italia è prima nel girone C delle qualificazioni ai Mondiali 2022: la vittoria contro la Lituania, dopo i pareggi con Bulgaria e Svizzera, ha permesso agli azzurri di distanziare gli elvetici secondi e mantenere il primato del girone.

La qualificazione è, dunque, ad un passo ma, in caso di flop azzurro nella fase preliminare per l'accesso alla Coppa del Mondo, la vittoria della Nations League garantirebbe agli azzurri la qualificazione automatica ai playoff di qualificazione per Qatar 2022 (i Mondiali si disputeranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre 2022). In caso di vittoria, gli azzurri disputeranno la finale che si giocherà domenica 10 ottobre alle 20:45.

Italia in Nations League, il calendario della Final Four

L'Italia dovrà giocare le Final Four di Nations League iniziando dalla sfida in semifinale contro la Spagna (l'altra semifinale è Francia-Belgio il 7 ottobre all'Allianz Stadium di Torino).

Gli azzurri scenderanno in campo il 6 ottobre 2021 allo stadio ‘San Siro' di Milano, stesso impianto sportivo scelto anche per la finalissima del torneo che invece si disputerà il 10 ottobre 2021, lo stesso giorno della finale per il terzo-quarto posto in programma all'Allianz Stadium di Torino. Questo il calendario completo dell'Italia nelle Final Four di Nations League:

  • Italia-Spagna 1-2
  • Spagna-Francia, 10 ottobre 2021 stadio ‘Meazza' di Milano
  • Italia-Belgio, 10 ottobre 2021 ‘Allianz Stadium' di Torino

Italia, i convocati di Mancini per le Final Four di Nations League

Roberto Mancini pochi giorni fa ha diramato la lista dei convocati per le Final Four di Nations League. Poche novità rispetto al gruppo di giocatori che hanno vinto gli Europei e hanno partecipato alle ultime gare valide per le qualificazioni ai prossimi Mondiali 2022 in Qatar. Questo l'elenco ufficiale.

  • Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Genoa).
  • Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Lione), Rafael Toloi (Atalanta).
  • Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Manuel Locatelli (Juventus), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Marco Verratti (Paris Saint Germain).
  • Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Federico Chiesa (Juventus), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Giacomo Raspadori (Sassuolo).

Dove si giocano le partite della Final Four

Tutte le partite delle Final Four di Nations League si giocheranno in Italia. Così come previsto dal regolamento, si giocheranno in casa di una delle quattro squadre che ha avuto accesso alla fase finale del torneo. L'Italia ha scelto lo stadio ‘Meazza' di Milano e l'Allianz Stadium di Torino (casa della Juventus) come impianti sportivi per ospitare l'evento.

Nations League, come funziona e cosa si vince

La Nazionale che riuscirà a trionfare nella seconda edizione della Nations League, avrà la possibilità di alzare il prezioso trofeo e ricevere anche un ricco premio in denaro. Ma non è tutto. Chi tra Italia, Spagna, Belgio e Francia riuscirà a vincere la competizione, avrà anche la possibilità di accedere ai playoff di Qatar 2022 in caso di flop nel proprio girone di qualificazione alla prossima edizione della Coppa del Mondo.

Dove vedere la Final Four di Nations League in TV e streaming

Per vedere le Final Four della Nations League in TV, basterà collegarsi ai canali Rai. La TV di Stato garantirà infatti la copertura televisiva dell'evento per quanto concerne i match dell’Italia (ma anche gli altri due previsti) su Rai1. I match sarò inoltre visibile in live streaming su RaiPlay fruibile sia su Smart Tv che su dispositivi mobile.

37 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views