283 CONDIVISIONI
Il commissario Ricciardi 2

Il commissario Ricciardi 2: cast, trama e puntate della fiction con Lino Guanciale

È iniziata la seconda stagione de Il commissario Ricciardi: Lino Guanciale interpreta un commissario di polizia in grado di vedere e ascoltare i fantasmi delle vittime di morte violenta. La serie, ambientata nella Napoli degli anni ’30 durante il regime fascista, si compone di quattro episodi, ognuno dei quali è tratto dai libri di Maurizio de Giovanni. Nel cast anche Maria Vera Ratti, Peppe Servillo e Antonio Milo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
283 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Il commissario Ricciardi 2

La seconda stagione de Il commissario Ricciardi con Lino Guanciale è iniziata il 6 marzo 2023: tornano le indagini del commissario della Mobile, Luigi Alfredo Ricciardi, ambientate negli anni '30 durante il regime fascista a Napoli. Ognuna delle quattro puntate è tratta da uno dei racconti dello scrittore Maurizio De Giovanni: "Febbre", "Anime di vetro", "Serenata senza nome" e "Rondini d'inverno". Il commissario nasconde ancora un segreto: ha ereditato da sua madre una maledizione, chiamata da lui "il Fatto", che gli consente di vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento, ascoltandone l'ultimo pensiero. Non mancano però le vicende sentimentali, infatti, Ricciardi è ancora innamorato della giovane Enrica. È ancora presto per dire se sarà in questa stagione che si scoprirà l'evoluzione del loro amore, oppure sarà necessario aspettare la terza. Nel cast della serie, che continua a riscuotere un grande successo in termini di ascolti – prima puntata 21,5% di share, seconda puntata 19.7 % di share – ma risulta molto diversa dalla prima stagione, ci sono anche Maria Vera Ratti, Peppe Servillo, Antonio Milo, Fiorenza D'Antonio e Arturo Muselli. La regia è affidata a Gianpaolo Tescari, subentrato ad Alessandro D'Alatri.

Le anticipazioni della terza puntata del 20 marzo: Manfred vuole sposare Enrica

Stando alle anticipazioni della terza puntata, il commissario Ricciardi dovrà risolvere il caso di omicidio di un commerciante di tessuti, il signor Costantino Irace. In città si ritiene che il colpevole sia un certo Vincenzo Sannino, ma le cose non sono così chiare come sembrano. Nel frattempo, mentre Ricciardi si divide tra le attenzioni di Livia e la contessa Bianca Borgati di Roccaspina, il Maggiore tedesco Manfred ha intenzione di chiedere la mano di Enrica al suo compleanno.

Il cast: attori e nuovi personaggi

Il cast de Il commissario Ricciardi 2 è fatto da conferme della prima stagione e nuovi ingressi. Ecco la lista completa di attori e personaggi:

La trama de Il commissario Ricciardi 2: puntate ed episodi

L'ossessione del commissario Ricciardi: catturare gli assassini. Il tutto condizionato da quella maledizione ereditata dalla madre: il fatto di vedere i fantasmi delle persone morte in modo violento, ascoltandone l'ultimo pensiero. Dopo aver metabolizzato il dolore per la scomparsa della tata Rosa, sostituita dalla sua giovane nipote Nelide, Ricciardi deve affrontare anche la sofferenza per amore. Perché Ricciardi ha paura di fare figli, per non tramandare la sua maledizione: rinuncia quindi all'amore di Enrica, che nel frattempo è corteggiata dal Maggiore tedesco Manfred. Con Ricciardi, tornano tutti i personaggi: il fedele brigadiere Maione, il medico legale Bruno Modo, la sensuale Livia e la new entry, la contessa Bianca Palmieri di Roccaspina.

Il Commissario Ricciardi 2, la serie tv di Rai 1
Il Commissario Ricciardi 2, la serie tv di Rai 1

La prima puntata del 6 marzo: "Febbre"

La prima puntata de Il commissario Ricciardi 2, intitolato "Febbre" dal racconto omonimo, muove dal ritorno del commissario Ricciardi a Napoli, ancora scosso dalla perdita della tata Rosa. C'è un morto a Napoli, al Bancolotto di vicolo della Speranzella: è Gaspare ‘o cecato, l'assistito in grado di ottenere dai defunti i numeri da giocare. Le indagini si concentrano sul conte Palmieri e sulla moglie Bianca, quella che è considerata la donna più bella di Napoli.

La seconda puntata del 13 marzo: Anime di vetro

Le anticipazioni della seconda puntata dal titolo "Anime di vetro" vedono il commissario Ricciardi impegnato nel risolvere un caso di omicidio, pregato dal nuovo personaggio femminile, la contessa Bianca Palmieri di Roccaspina. Il marito è accusato, secondo lei, ingiustamente: a essere assassinato è l’avvocato Piro, trovato riverso sulla scrivania del suo studio. Il commissario Ricciardi si fa convincere a riaprire le indagini, approfondendo così la confidenza con la contessa.

Quante puntate sono e dove vederle in streaming e in replica

Il commissario Ricciardi 2 si compone di quattro puntate disponibili anche in streaming on demand e in diretta su RaiPlay.

  • Lunedì 6 marzo – Prima puntata "Febbre" – ore 21.15;
  • Lunedì 13 marzo – Seconda puntata "Anime di vetro" – ore 21.15;
  • Lunedì 20 marzo – Terza puntata "Serenata senza nome" – ore 21.15;
  • Lunedì 27 marzo – Quarta puntata "Rondini d'inverno" – ore 21.15
    Lino Guanciale è il Commissario Ricciardi
    Lino Guanciale è il Commissario Ricciardi

I libri che hanno ispirato la fiction de Il commissario Ricciardi

I libri di Maurizio de Giovanni dedicati al commissario Ricciardi sono in tutto 17, divisi tra 13 romanzi e quattro racconti, a loro volta raccolti nel 2017 nella pubblicazione "Una domenica con il commissario Ricciardi". Il primo libro del commissario Ricciardi è stato pubblicato nel 2006 con il titolo "Le lacrime del pagliaccio" da Graus edizioni, poi ripubblicato da Fandango e infine da Einaudi con il titolo "Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi". L'ultimo libro è stato pubblicato nel 2022: "Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi".

I romanzi sono:

  1. Il senso del dolore. L'inverno del commissario Ricciardi (2007)
  2. La condanna del sangue. La primavera del commissario Ricciardi (2008)
  3. Il posto di ognuno. L'estate del commissario Ricciardi (2009)
  4. Il giorno dei morti. L'autunno del commissario Ricciardi (2010)
  5. Per mano mia. Il Natale del commissario Ricciardi (2011)
  6. Vipera. Nessuna resurrezione per il commissario Ricciardi (2012)
  7. In fondo al tuo cuore. Inferno per il commissario Ricciardi (2014)
  8. Anime di vetro. Falene per il commissario Ricciardi (2015)
  9. Serenata senza nome. Notturno per il commissario Ricciardi (2016)
  10. Rondini d'inverno. Sipario per il commissario Ricciardi (2017)
  11. Il purgatorio dell'angelo. Confessioni per il commissario Riccardi (2018)
  12. Il pianto dell'alba. Ultima ombra per il commissario Ricciardi (2019)
  13. Caminito. Un aprile del commissario Ricciardi

I racconti sono:

  1. L'omicidio Carosino. Le prime indagini del commissario Ricciardi (2012)
  2. Febbre (inserito in Giochi criminali, 2014)
  3. Dieci centesimi (inserito in Le solitudini dell'anima, 2015)
  4. Una domenica con il commissario Ricciardi (2015)
  5. L'ultimo passo di tango (2017)
283 CONDIVISIONI
28 contenuti su questa storia
Il Commissario Ricciardi 3 si farà? La storia di Maurizio de Giovanni non è ancora finita
Il Commissario Ricciardi 3 si farà? La storia di Maurizio de Giovanni non è ancora finita
Il commissario Ricciardi ed Enrica si sposano? Come finisce la loro storia d'amore
Il commissario Ricciardi ed Enrica si sposano? Come finisce la loro storia d'amore
Il commissario Ricciardi 2, anticipazioni terza puntata del 20 marzo: Manfred vuole sposare Enrica
Il commissario Ricciardi 2, anticipazioni terza puntata del 20 marzo: Manfred vuole sposare Enrica
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views