398 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanti green pass mancano, meno di un mese per ottenerlo prima che scatti l’obbligo sul lavoro

Sono circa cinque milioni gli italiani che non hanno il green pass e che dovrebbero averlo per lavorare. Il conto, fatto dalla ministra Gelmini, dà l’idea dell’importanza dell’estensione della certificazione verde a tutti i luoghi di lavoro. Nelle prossime quattro settimane il governo si aspetta un nuovo boom di prenotazioni del vaccino, per superare agevolmente quota 80% di vaccinati ed evitare di inserire l’obbligo per legge.
A cura di Tommaso Coluzzi
398 CONDIVISIONI
Immagine

Sono circa cinque milioni i green pass che mancano all'appello in vista dell'introduzione dell'obbligo di esibire la certificazione verde sul posto di lavoro. Manca meno di un mese, il cerchio in rosso sul calendario è intorno alla data del 15 ottobre, ma sarà ancora più interessante per il governo capire cosa succederà nelle prossime settimane. L'obbligo di green pass per tutti i lavoratori comporterà, probabilmente, un nuovo picco di persone che prenoteranno la vaccinazione contro il Covid che finora l'avevano evitata. Non sono i no vax, sono i cosiddetti indecisi che il governo mirava a convincere proprio con questi provvedimenti di estensione graduale della certificazione verde.

Dal 15 ottobre in poi, però, chiunque lavori – dai dipendenti alle partite Iva, dai badanti ai tassisti – dovrà essere in regola con la certificazione verde: vaccino anticovid fatto, guarigione dal virus o tampone negativo (con durata estesa a 72 ore per i molecolari). Mentre i sindacati continuano a chiedere che i tamponi vengano resi gratuiti, linea opposta a quella del governo che la riterrebbe una misura di disincentivo alla vaccinazione, si comincia a contare quante persone mancano realmente all'appello e soprattutto quanto problematico può essere l'impatto sul mondo del lavoro tra un mese.

A dare un numero indicativo è stata la ministra Gelmini: "Mancano all'appello 5 milioni di italiani", ha spiegato. Intanto più del 75% della popolazione vaccinabile (over 12) ha completato il ciclo ed è immunizzata. Praticamente tre su quattro. Ora, però, c'è bisogno che si convincano anche gli scettici e questa misura – l'estensione del green pass al mondo del lavoro – è fondamentale per capire se il governo introdurrà o no l'obbligo vaccinale. Rendere il vaccino contro il Covid obbligatorio per legge è un'ipotesi confermata a più riprese da Speranza e dallo stesso Draghi, ma è ormai evidente che si preferisce non percorrerla. Certo è che si farà tutto il necessario per vaccinare tutti, con il green pass sul lavoro che è stata considerata la carta vincente da giocare a questo punto della campagna vaccinale.

398 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views