199 CONDIVISIONI

Quando arriva il Green Pass dopo il vaccino: cosa dice il testo del decreto in Gazzetta Ufficiale

Si accorciano le tempistiche con cui si può scaricare il Green Pass dopo la prima dose di vaccino per i guariti. Come si legge nel decreto del governo che estende l’obbligo della Certificazione a tutti i lavoratori, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, da oggi chi è guarito potrà ottenerla immediatamente dopo la prima dose di vaccino e non dovrà più aspettare 15 giorni dalla somministrazione.
A cura di Annalisa Girardi
199 CONDIVISIONI
Immagine

Il decreto legge che estende l'obbligo di presentare il Green Pass a tutti i lavoratori è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Dal testo emergono una serie di novità: è saltata ad esempio la sospensione dal lavoro per chi non presenta la Certificazione Covid (si resta solo senza stipendio) e si accorciano le tempistiche con cui si può scaricare il Green Pass dopo la prima dose di vaccino per chi è guarito. Da oggi, i guariti potranno ottenere la Certificazione immediatamente dopo la dose e non bisognerà più aspettare 15 giorni dalla somministrazione.

La novità è contenuta all'articolo 5 del decreto, che va a modificare quello dello scorso 22 aprile, in cui si definivano appunto le modalità di funzionamento della Certificazione Covid. Per chi scarica il Green Pass dopo la prima dose di vaccino in seguito alla guarigione non sarà più necessario aspettare 15 giorni, come stabilito in precedenza, ma si potrà ottenere immediatamente dopo la somministrazione.

Immagine

Per il resto non ci sono cambiamenti. Dopo la somministrazione arriverà un SMS o una email contenente il codice AUTHCODE, tramite cui sarà possibile scaricare il Green Pass tramite il portale del governo. La Certificazione però si può ottenere anche utilizzando le app Immuni e IO. Per scaricarla, in assenza dell'identità digitale, si potrà usare la tessera sanitaria. Chi non riuscisse a scaricare il Green Pass in maniera digitale potrà rivolgersi al proprio medico di base o andare in farmacia.

Non cambiamo le tempistiche per quanto riguarda il Green Pass dopo essersi sottoposti a tampone. Bisognerà attendere che le autorità sanitarie trasmettano le informazioni a livello centrale, affinché la piattaforma del ministero della Salute possa rilasciare la Certificazione. Di solito si tratta di un processo che richiede un paio d'ore o al massimo una giornata

*Errata Corrige: in questo articolo non veniva riportato che le nuove tempistiche per scaricare il Green Pass riguardano la prima dose di vaccino dopo la guarigione. Questa specificazione è stata poi aggiunta. 

199 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views