4.245 CONDIVISIONI
Covid 19

Come scaricare il Green Pass base e super e ottenere la certificazione verde Covid

Ecco come scaricare il green pass base dopo il tampone e il super green pass dopo la guarigione o il vaccino anti Covid. Tutti i modi per ottenerlo e scaricarlo e le informazioni sulla durata.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Tommaso Coluzzi
4.245 CONDIVISIONI
Scaricare Green Pass
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

Il Green Pass si ottiene con la vaccinazione, la guarigione dal Covid o con un tampone negativo. Il Green Pass rafforzato è illimitato per chi ha la terza dose o è guarito dopo due dosi di vaccino. Dura 6 mesi per chi è guarito con o senza prima dose di vaccino o ha ricevuto solo le prime due dosi. Il Governo ha pubblicato delle tabelle delle attività consentite con o senza green pass base e rafforzato, a partire dal 1 febbraio. Pur cambiando il modo attraverso il quale il Green Pass si ottiene – quindi mediante vaccinazione, guarigione dal Covid o tampone con esito negativo – la modalità attraverso cui scaricarlo resta la stessa.

Attraverso il codice authcode, ricevuto tramite e-mail o sms, e la tessera sanitaria, è infatti possibile scaricare il Green Pass dal sito ufficiale. Ma esistono anche altri modi per scaricare la certificazione verde sul proprio cellulare, sottoforma di QR Code: con le app Immuni e Io, con o senza Spid o tessera sanitaria, recandosi in farmacia o dal medico di base. Ecco tutte le modalità per scaricare il Green Pass sul proprio cellulare o ottenerlo cartaceo.

Come scaricare il Green Pass sul cellulare dal sito del Governo

Se hai ricevuto l'SMS o l'e-mail con il codice per scaricare il Green Pass, basta collegarsi sul sito del governo www.dgc.gov.it. Per effettuare questa procedura occorre avere la CIE o la Tessera Sanitaria, mentre non sono necessarie le credenziali SPID. Ecco come scaricare il Green Pass sul cellulare:

  1. Inserire il codice authcode ricevuto via SMS o via mail, o in alternativa i codici CUN, NRFE e NUCG (in caso di tampone molecolare, tampone antigenico, guarigione dal Covid)
  2. Inserire le ultime 8 cifre del numero della propria tessera sanitaria
  3. Scaricare il documento in formato .pdf che verrà generato dal sito e salvarlo sul proprio cellulare

Come scaricare il Green Pass con l'app Immuni e tessera sanitaria

Scaricare il Green Pass con l'app Immuni è molto semplice, perché la procedura è simile a quella da effettuare sul sito del governo. Per ottenere il Green Pass bisognerà cliccare sulla sezione EU digital Covid Certificate, dopodiché bisognerà inserire il codice ricevuto (che si tratti di avvenuta vaccinazione, tampone negativo o guarigione) e il numero di tessera sanitaria o, in alternativa, fare la stessa procedura accedendo però con lo Spid.

Scaricare il Green Pass sull'App Io senza codice authcode e tessera sanitaria

Chi ha l'app Io, e quindi ha effettuato l'accesso con lo Spid, riceverà in automatico il Green Pass senza dover fare altro. Nel momento in cui, infatti, si effettua l'accesso all'app, quest'ultima invia al l'utente le notifiche circa nuovi documenti o certificazioni che lo riguardano. Chi ha scaricato l'app Io sul cellulare e si è correttamente loggato con CIE o Spid verrà quindi semplicemente avvisato della disponibilità del Green Pass sull'app, dunque basterà scaricarla oppure mostrarla direttamente qualora vi sia necessità.

Come scaricare il Green Pass sul cellulare con il fascicolo elettronico

Scaricare il Green Pass sul cellulare è possibile anche mediante il fascicolo sanitario elettronico. Accedendo a quest'ultimo secondo le regole di ciascuna Regione, infatti, sarà possibile scaricare il Green Pass qualora se ne abbia diritto (in seguito a vaccinazione, tampone negativo, guarigione dal Covid).

Come si scarica il Green Pass Covid senza Spid con il codice fiscale

Per scaricare il Green Pass senza Spid la procedura più semplice è quella dal sito o dall'app Immuni, già spiegata in precedenza, in cui basta inserire il codice (o recuperarlo con il numero 1500 in caso di smarrimento) e il numero di tessera sanitaria. In alternativa è possibile rivolgersi al medico di medicina generale, al pediatra o al farmacista.

Come inserire il Green Pass nei Wallet di Iphone e Android

Ci sono altri modi per avere sempre il Green Pass a disposizione sul proprio telefono e recuperarlo velocemente nel caso servisse. Si possono cioè sfruttare i due sistemi di Wallet che i sistemi operativi principali, iOS e Android, mettono già a disposizione e che sono perfettamente compatibili con il Green Pass. Si può anche scaricare l'applicazione Stocard, all'interno della quale è possibile scaricare la Certificazione (semplicemente scansionando il QR code o copiando il codice identificativo del Green Pass).

Anche Satispay ha lanciato Tessere, un servizio simile per conservare in app vari documenti, tra cui appunto anche il Green Pass. Infine, anche Sportclubby, l'applicazione per prenotare lezioni sportive e trattamenti di benessere, integrerà la Certificazione Covid nel suo sistema per permettere ai gestori di palestre e spa di verificare che il cliente sia in possesso del Green Pass già dalla prenotazione.

Green Pass cartaceo anche dal medico o in farmacia

L'alternativa per ottenere il Green Pass senza lo Spid – e senza utilizzare il sito o l'app Immuni – è andare dal medico di base, dal pediatra o dal farmacista che, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potrà recuperare il Green Pass. Basterà dar loro tessera sanitaria e codice fiscale. A quel punto la certificazione verde potrà essere consegnata cartacea o digitale, a seconda della necessità.

Come ottenere il green pass dopo la terza dose

Il Green Pass ottenuto dopo la terza dose di vaccino anti Covid va nuovamente scaricato seguendo una delle procedure descritte in alto. Verrà infatti inviato un nuovo codice AUTHCODE, il quale permetterà a chi ne ha diritto di effettuare un nuovo download della certificazione verde. La durata del Green Pass dopo la terza dose è illimitata: vuol dire che la certificazione non ha una data di scadenza.

Chi può ottenere il Green Pass illimitato

Il Green Pass si intende senza scadenza, dunque illimitato, nel caso in cui sia stato ottenuto e scaricato dopo la terza dose del vaccino anti Covid. In alternativa, è illimitata la certificazione verde di coloro che hanno ricevuto due dosi di vaccino e successivamente sono guarite dal Covid.

4.245 CONDIVISIONI
32802 contenuti su questa storia
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
Ora sappiamo quanti anni di vita ci ha tolto la pandemia di Covid (e non è poco)
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
La smart card Covid di De Luca: storia, polemiche e fallimento. Ora rischiano di costargli molto care
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
Le Card covid furono una spesa inutile: De Luca rinviato a giudizio davanti alla Corte dei Conti
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views