25 Novembre 2021
11:14

Super Green Pass, come e quando scaricare la certificazione dopo la terza dose di vaccino

Il nuovo Super Green Pass dopo la terza dose di vaccino viene elaborato il giorno successivo alla somministrazione. Le prime certificazioni verdi dopo la dose di richiamo sono state elaborate già a inizio ottobre. Dal 1 dicembre tutti gli over 18 potranno ricevere la dose “booster” ad almeno 5 mesi dal richiamo. Ecco come funziona il rinnovo del Green Pass dopo la terza dose di vaccino.
A cura di Giuseppe Pastore

Il Super Green Pass verrà rilasciato anche dopo la somministrazione della terza dose di vaccino, oltre che dopo il completamento del ciclo primario di vaccinazione. Alla luce del decreto approvato il 24 novembre 2021 dal Governo e dell'accelerazione sulle terze dosi (disponibili per tutti gli over 18 dal 1 dicembre), sono in molti a chiedersi quando arriva e quanto dura il Super Green Pass a seguito della dose "booster". Anche in questo caso, alla luce delle novità previste dal decreto, la durata della certificazione è di 9 mesi a partire dalla data in cui ci si è sottoposti alla terza dose – o alla seconda, qualora il ciclo sia stato effettuato con il monodose Johnson&Johnson.

Come scaricare il Super Green Pass dopo la terza dose di vaccino

Sul Super Green Pass rilasciato dopo la terza dose, allo stesso modo dei precedenti, è indicato il numero delle dosi effettuate e il totale delle dosi previste dal ciclo vaccinale. Quindi, la certificazione riporterà la dicitura "3 dosi di 2", nel caso in cui il ciclo vaccinale sia già stato completato con due dosi e si sia ricevuta una terza, oppure "2 dosi di 1" nel caso in cui prima dell'ultima somministrazione si sia ricevuto un vaccino monodose o una sola dose di vaccino perché precedentemente guariti dal Covid. Anche in questo caso, per scaricare il Green Pass sarà sufficiente collegarsi sul sito dedicato, utilizzando tessera sanitaria o Spid, dalle app Immuni o Io oppure è possibile rivolgersi ad un medico di base o ad un farmacista che potranno fornire la documentazione accedendo al fascicolo sanitario elettronico.

Chi può già ricevere la dose di richiamo

La campagna di vaccinazione con la terza dose ha subito una accelerazione dovuta all'avanzare della quarta ondata in Europa e alla disponibilità di dosi di vaccino da parte del nostro Paese. Inizialmente aperta a over 80, immunodepressi, personale e ospiti delle Rsa, la campagna è proseguita con la somministrazione prima agli over 60, poi agli over 40. Nella conferenza stampa che ha fatto seguito all'approvazione del nuovo decreto, il Ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato che dal 1 dicembre tutti gli over 18 potranno prenotare e ricevere la terza dose, a distanza di almeno 5 mesi dal completamento del ciclo primario di vaccinazione.

Come ottenere il Super Green Pass dopo la prima dose di vaccino Covid
Come ottenere il Super Green Pass dopo la prima dose di vaccino Covid
Green Pass, come scaricare la certificazione verde sul cellulare: la guida
Green Pass, come scaricare la certificazione verde sul cellulare: la guida
Vaccino obbligatorio dal 15 dicembre, come prenotarlo e quando arriva il Super Green Pass
Vaccino obbligatorio dal 15 dicembre, come prenotarlo e quando arriva il Super Green Pass
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni