95 CONDIVISIONI

Green pass illimitato dopo la terza dose di vaccino Covid, come scaricare la certificazione verde

Il nuovo Super Green Pass dopo la terza dose di vaccino viene elaborato il giorno successivo alla somministrazione e non ha scadenza, in base alle nuove regole contenute nel decreto Covid di febbraio. Tutti gli over 18 possono ricevere la terza dose in Italia.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Giuseppe Pastore
95 CONDIVISIONI
Immagine

Il Super Green Pass con durata illimitata viene rilasciato dopo aver ricevuto la terza dose, ma anche dopo che si è guariti dal Covid e solo se prima si è completato il ciclo primario (prima e seconda dose). Una volta effettuata la dose booster, viene rilasciato un nuovo Green Pass. Il Super Green Pass è obbligatorio a partire dal 15 febbraio 2022 per i lavoratori over 50, ma è necessario anche dal 10 gennaio 2022 per il trasporto pubblico locale e non, le palestre, le piscine, i musei e le mostre, i ristoranti anche all'aperto, e molte altre attività. A queste si sono aggiunti anche negozi, pubblici uffici, banche e poste a partire dal 1 febbraio 2022, dove però è sufficiente il Green Pass base. Il governo ha inserito delle nuove regole, che comprendono la durata illimitata della certificazione verde – in alcuni casi – una revisione delle misure a scuola e l'annullamento delle restrizioni per i vaccinati in zona rossa. E non è detto che nei prossimi mesi le restrizioni non vengano allentate ulteriormente. Inoltre dall'11 febbraio non è più in vigore l'obbligo di indossare le mascherine all'aperto. Ma torniamo alle informazioni su come scaricare il Super Green Pass dopo la terza dose di vaccino – qui le Faq del governo – e dove serve ad oggi.

Come scaricare il Super Green Pass dopo la terza dose di vaccino

Sul Super Green Pass rilasciato dopo la terza dose, allo stesso modo dei precedenti, è indicato il numero delle dosi effettuate e il totale delle dosi previste dal ciclo vaccinale. Quindi, la certificazione riporterà la dicitura "3 dosi di 3", nel caso in cui il ciclo vaccinale sia già stato completato con due dosi e si sia ricevuta una terza, oppure "2 dosi di 2" nel caso in cui prima dell'ultima somministrazione si sia ricevuto un vaccino monodose o una sola dose di vaccino perché precedentemente guariti dal Covid. Anche in questo caso, per scaricare il Green Pass sarà sufficiente collegarsi sul sito dedicato, utilizzando tessera sanitaria o Spid, dalle app Immuni o Io oppure è possibile rivolgersi ad un medico di base o ad un farmacista che potranno fornire la documentazione accedendo al fascicolo sanitario elettronico.

La durata del Green Pass dopo la terza dose di vaccino è illimitata

Alla luce delle nuove regole introdotte nel decreto Covid di febbraio, tutti i Super Green Pass ottenuti con la terza dose di vaccino avranno durata illimitata, così come quelli di chi ha fatto la doppia dose e poi si è contagiato ed è guarito dal Covid. Per gli altri, invece, la durata è scesa a sei mesi.

Quando arriva il Super Green Pass dopo la terza dose

Il Super Green Pass viene elaborato il giorno successivo alla somministrazione della terza dose di vaccino Covid, e può essere scaricato in diverse modalità: sul sito ufficiale, sulle app Io e Immuni, in farmacia o presso il proprio medico di base.

Dove serve il Green Pass base, rafforzato e illimitato

Il Super Green Pass serve per accedere alle seguenti attività:

  • musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra;
  • benessere, spazi adibiti a spogliatoi e docce;
  • centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • centri culturali, centri sociali e ricreativi;
  • attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • banconi di bar e ristoranti;
  • tutti i mezzi di trasporto pubblico;

A partire dal 1 febbraio è stato inserito l'obbligo di Green Pass base per negozi, banche, poste e uffici pubblici. Il governo ha anche diffuso una tabella delle attività consentite, per ricapitolare tutte le misure e restrizioni.

95 CONDIVISIONI
Camilla Canepa morta a 18 anni dopo vaccino anti covid, 5 indagati tra sanitari: “Si poteva salvare”
Camilla Canepa morta a 18 anni dopo vaccino anti covid, 5 indagati tra sanitari: “Si poteva salvare”
Il ministro Schillaci dice che l'Italia non aderirà al Green pass globale: cos'è e come funziona
Il ministro Schillaci dice che l'Italia non aderirà al Green pass globale: cos'è e come funziona
Sindacati delusi dopo l'incontro con il governo sui morti sul lavoro, Cgil e Uil: "Basta chiacchiere"
Sindacati delusi dopo l'incontro con il governo sui morti sul lavoro, Cgil e Uil: "Basta chiacchiere"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views