3.517 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Parla Yassin, il 17enne citofonato: “Salvini togli il video, non sono uno spacciatore”

L’intervista di Cathy La Torre al 17enne che ieri a Bologna ha ricevuto la citofonata di Matteo Salvini: “Yassin è italiano, figlio di un matrimonio misto. Non spaccia e vuole solo vivere la sua vita. Ma da ieri, per tanti, è solo ‘Yassin lo spacciatore’. Perché un ex Ministro dell’Interno ha citofonato a casa sua chiedendogli ‘lei è uno spacciatore’.
A cura di Biagio Chiariello
3.517 CONDIVISIONI
Immagine

"Come devo stare? Ci sono rimasto, è una brutta cosa. Mi viene da pensareE' italiano, figlio di un matrimonio misto, che mi vergogno pure a doverlo direI miei amici come mi guardano?'. Molto probabilmente mi guarderanno con occhi diversi, ma voglio far capire che io non sono uno spacciatore, gioco a calcio, tra 5 mesi divento padre. Vorrei far capire questo: che non sono uno spacciatore e voglio far levare quel video lì”. Sono le parole Yassin, il minorenne che ieri a Bologna ha ricevuto la citofonata di Matteo Salvini. A riportale, pubblicando un lungo post su Facebook corredato da una video-intervista, è l'attivista e avvocato Cathy La Torre cui si è rivolto 17enne. “Salvini togli quel video – dice Yassin rivolgendosi al leader leghista -, sono cose non vere, tu dici ‘spacciatore, padre e figlio che spacciano' e questo non è vero… Voglio continuare la mia vita di prima, voglio uscire di casa. Prima la gente non mi conosceva, ora dicono ‘Iaia lo spacciatore'. Ma cos'è?", si chiede.

"Il ragazzo di spalle – scrive Cathy La Torre nel post che accompagna il video – è Yassin. Nascondo il suo volto perché è un minorenne, ha solo 17 anni. Posso dire il suo nome perché qualcun altro, ieri sera, in diretta sulla sua pagina, seguita da milioni di persone e ripreso da tutti gli organi di informazione, lo ha detto a microfoni unificati. Nome, Cognome, persino il Cognome della madre e il piano dove vive. Lo ha detto citofonando a casa sua e chiedendo ‘Lei è uno spacciatore?'. Così. Perché una signora glielo ha detto. E lui – continua l'avvocato -, a favor di telecamera, non ha perso l’occasione per gettare un altro po’ di odio contro gli stranieri. Perché questo è il punto: far passare lo straniero, in questo caso un ‘tunisino', per uno spacciatore".

Cathy La Torre spiega che Yassin “non è un tunisino. E' italiano, figlio di un matrimonio misto, che mi vergogno pure a doverlo dire che si, si è pure figli di matrimoni misti! Iaia – spiega – nella vita gioca a calcio e lo fa pure discretamente bene tanto da essere stato convocato 3 volte dalla nazionale giovanile a Coverciano, e aver giocato nel Sassuolo, nel Modena e no: non spaccia. Non ha precedenti penali, di nessun tipo. Zero. Nada. Niente. Vuole solo vivere la sua vita, giocare a calcio, studiare per ottenere la stessa patente del padre (che è un autista della Bartolini) e fare lo stesso lavoro. Perché tra 5 mesi diventa papà anche lui. Ma da ieri, per tanti, è solo ‘Yassin lo spacciatore'. Perché un ex Ministro dell’Interno ha citofonato a casa sua chiedendogli ‘lei è uno spacciatore'. Perché serviva dare in pasto ai suoi fan l’immigrato delinquente", conclude.

3.517 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views