3.091 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, in arrivo secondo processo per Salvini: sarà imputato a Palermo per caso Open Arms

Il leader della Lega, Matteo Salvini, dovrebbe presto essere imputato per il caso Open Arms: i pubblici ministeri di Palermo sembrano intenzionati a chiedere la fissazione di un’udienza preliminare, il che porterebbe l’ex ministro dell’Interno al secondo processo dopo quello di Catania sul caso della nave Gregoretti.
A cura di Stefano Rizzuti
3.091 CONDIVISIONI
Immagine

Non solo il caso Gregoretti e il processo a Catania che inizierà il 3 ottobre. Per Matteo Salvini i problemi giudiziari sembrano arrivare anche da Palermo, dove tra qualche giorno l’ex ministro dell’Interno dovrebbe essere ufficialmente imputato per l’inchiesta sul caso della Open Arms. A riportare la notizia è Repubblica, spiegando che al Palazzo di Giustizia sono arrivate, dal Senato, le carte contenenti l’autorizzazione a procedere nei confronti del leader leghista, votata da Palazzo Madama a fine luglio. Il caso è quello dei 107 migranti rimasti sette giorni sulla nave Open Arms nell’agosto del 2019, al largo di Lampedusa. Secondo quanto riportato ancora da Repubblica, i faldoni sarebbero stati consegnati al tribunale dei ministri, che a sua volta li ha inoltrati alla procura diretta da Francesco Voi.

I pubblici ministeri di Palermo sembrano ora intenzionati a chiedere nell’immediato la fissazione di un’udienza preliminare “per l’imputato Salvini”. Si verrebbe quindi a ripetere la stessa situazione di Catania, dove Salvini è imputato per sequestro di persona aggravato e l’udienza inizierà il prossimo 3 di ottobre. In quel caso “la parte offesa” sono i 134 migranti bloccati sulla motonave della Guardia costiera Gregoretti per cinque giorni, un fatto risalente al luglio dell’anno scorso.

Lo stesso Salvini è tornato questa mattina sul caso della Open Arms, intervistato da Radio 24: “Difendere i confini, le leggi, le regole, la sicurezza e l'onore del mio paese non era mio diritto, ma mio dovere. È una vergogna, ho fatto quello che non solo gli italiani, ma anche il diritto interno ed esterno mi consentivano. Quello che ho fatto da ministro è stato mantenere una promessa fatta agli italiani, con un accordo di governo. Sono assolutamente tranquillo, mi dispiace perdere tempo e fare perdere del tempo che utilizzerei diversamente”. Sui minori a bordo della Open Arms Salvini ha aggiunto: "I minori sbarcarono, ma non mi risulta alcuna comunicazione del premier Conte sugli altri migranti”.

3.091 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views