47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Elezione Presidente della Repubblica, i sondaggi sui possibili candidati

Gli ultimi sondaggi sui possibili candidati a Presidente della Repubblica italiana, in vista dell’elezione del Capo dello Stato in programma a partire dal 24 gennaio 2022.
A cura di Redazione
47 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Chi sono i possibili candidati a Presidente della Repubblica, e cosa dicono i sondaggi sulle preferenze degli Italiani? A partire da lunedì 24 gennaio si riuniranno in Parlamento i Grandi Elettori per eleggere il nuovo Capo dello Stato. Diversi i nomi dei possibili candidati al Quirinale, tra cui Mario Draghi e Silvio Berlusconi, senza escludere totalmente l'ipotesi di un Mattarella bis. Pur non trattandosi di un voto che coinvolge direttamente i cittadini, anche per l'elezione del nuovo inquilino al Quirinale vengono prodotti e diffusi diversi sondaggi, che possono essere utili per orientarsi tra i vari nomi che vengono proposti, e che possono essere o meno papabili. Ecco quindi cosa dicono gli ultimi sondaggi sui possibili candidati al ruolo di Presidente della Repubblica italiana.

Mattarella, Draghi e Gentiloni i candidati più convincenti

Secondo un sondaggio realizzato da Quorum/Youtrend per Skytg24, che ha proposto ai cittadini una serie di nomi usciti nelle ultime settimane per la corsa al Colle, solo tre possibili candidati hanno ricevuto più giudizi positivi che negativi: per Mattarella sono il 65,1% i sì e il 23,2% i no; per Draghi arrivano pareri positivi dal 57,1% e negativi dal 29,0%; per Gentiloni indice di gradimento al 38,3%, un soffio in più dei pareri negativi al 38,1%. Anche in questo caso viene evidenziato un paradosso già emerso da altri sondaggi: Draghi è tra i preferiti per il Quirinale, ma la maggioranza degli italiani – allo stesso tempo – vuole che resti a capo del governo

Draghi Presidente della Repubblica, per gli italiani è il più adatto al Quirinale

Secondo il sondaggio realizzato da BiDiMedia più della metà degli italiani vogliono che Draghi resti presidente del Consiglio, ma allo stesso tempo è il più indicato dagli stessi cittadini per il ruolo di Presidente della Repubblica. Nella rosa di candidati, infatti, il 47% ritiene Draghi adatto, il 44% no. Vediamo gli altri: per la ministra della Giustizia Marta Cartabia i giudizi positivi sono il 43%, il 47% sono negativi; Silvio Berlusconi sarebbe adatto secondo il 29% dei cittadini, bocciato dal 66%; la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha il 29% di giudizi positivi e il 58% di pareri negativi.

I possibili candidati a Presidente della Repubblica, il sondaggio su Berlusconi

L'ultimo sondaggio sull'elezione del Presidente della Repubblica è quello realizzato da Ipsos per il programma televisivo DiMartedì. Secondo quanto raccolto nella rilevazione, solo il 21% del campione sarebbe contento di una eventuale elezione di Silvio Berlusconi al Quirinale. In generale, però, non c'è grandi fiducia nelle scelte dei Grandi Elettori: il 69% dei partecipanti al sondaggio crede che gli elettori in Parlamento sceglieranno il prossimo Presidente della Repubblica in base ai propri interessi personali e politici.

Il sondaggio sui possibili candidati a Presidente della Repubblica

L'ultimo sondaggio sull'elezione del Presidente della Repubblica è quello realizzato da Emg per il programma televisivo Cartabianca: le preferenze degli italiani vedono ancora in testa il Presidente del Consiglio Mario Draghi con il 21% delle preferenze, seguito da Berlusconi al 17% e da marta Cartabia che raccoglie il 6%. Il sondaggio rileva tuttavia che il 18% del campione preferirebbe che diventasse Capo dello Stato un'altra personalità non presente tra quelle elencate: è un dato più alto del gradimento di Berlusconi, secondo solo a quello di Draghi.

Draghi il preferito dagli Italiani, seguito da Cartabia e Gentiloni

In un sondaggio diffuso l'11 gennaio 2022 e realizzato dal Radar Swg, gli italiani vogliono che sia Mario Draghi il prossimo presidente della Repubblica: circa il 52% dei partecipanti al sondaggio ritiene l'attuale Presidente del Consiglio il più adeguato a ricoprire il ruolo di Capo dello Stato. Sul podio ci sono anche Paolo Gentiloni (28%) e Marta Cartabia (29%). Seguono Elisabetta Alberti Casellati (26%), Paola Severino (20%), Silvio Berlusconi (18%), Dario Franceschini (18%), Pier Ferdinando Casini (17%), Letizia Moratti (17%), Giuliano Amato (15%).

La partita tra Draghi e Berlusconi, o una donna

"La mia personale scommessa è che il prossimo presidente della Repubblica o sarà Draghi o ci sarà un candidato espressione del centro destra, quindi una forzatura verso Berlusconi, che avrebbe anche una logica politica. Oppure una donna", ha detto all'AdnKronos il sondaggista Fabrizio Masia."Tutti gli altri nomi fatti finora hanno un gradimento popolare di gradino inferiore. Parlo della Cartabia, di Casini, Amato, sono ancora molto poco conosciuti e faticano di più".

I cittadini tifano per Draghi e Berlusconi: il primo sondaggio

Il primo sondaggio del 3 dicembre 2021 sull'elezione del Presidente della Repubblica vede Draghi e Berlusconi quasi in parità, con il primo che raccoglie oltre il 23% dei consensi e il secondo con il 20,6% delle preferenze. Il 59,8% degli italiani, inoltre, dichiara che preferirebbe la Repubblica Presidenziale come forma di governo, con la conseguente elezione diretta del Capo dello Stato.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views