9.458 CONDIVISIONI
Elezione del Presidente della Repubblica 2022
11 Gennaio 2022
13:48

Sondaggi Quirinale: il preferito dagli italiani è Draghi, seguito da Cartabia e Gentiloni

Secondo il sondaggio del Radar Swg gli italiani vogliono che sia Mario Draghi il prossimo Presidente della Repubblica. Sul podio ci sono anche Paolo Gentiloni e Marta Cartabia.
A cura di Tommaso Coluzzi
9.458 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezione del Presidente della Repubblica 2022

Gli italiani hanno un nome ben chiaro in testa per la Presidenza della Repubblica: Mario Draghi. L'eventuale candidatura dell'attuale presidente del Consiglio è appoggiata trasversalmente, un po' come il governo che guida. Dagli elettori del centrosinistra a quelli del centrodestra i cittadini lo preferiscono agli altri nomi fatti finora. Secondo quanto emerge da un sondaggio del Radar Swg, il 59% degli italiani vorrebbe al Quirinale una figura super partes. Ma veniamo ai nomi: il 52% ritiene che sia Mario Draghi sia il più adeguato a ricoprire il ruolo di Presidente della Repubblica, seguito per gradimento dalla ministra della Giustizia, Marta Cartabia, al 29%. Terzo il commissario europeo all'Economia ed ex presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al 28%, quarta la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, al 26%. E ancora: Paola Severino è al 20%, Silvio Berlusconi al 18%, Dario Franceschini al 18%, Pier Ferdinando Casini al 17%, Letizia Moratti al 17% e Giuliano Amato al 15%.

Gli elettori di centrodestra vorrebbero Draghi al Quirinale, più di Berlusconi

Lo stesso sondaggio rivela quali sono le preferenze se si va a considerare solamente l'elettorato di un certo orientamento politico. Il risultato è sorprendente soprattutto per quanto riguarda il centrodestra. Il preferito, infatti, non è Silvio Berlusconi – che in questo momento è l'unico candidato veramente in campo, come espressione della coalizione di centrodestra – ma sempre Mario Draghi. Il presidente del Consiglio è il più gradito con il 58%, seguito proprio dal leader di Forza Italia con il 39%. Terza c'è la presidente del Senato, Elisabetta Alberti Casellati, con il 37%.

Il preferito per la Presidenza della Repubblica è Draghi anche nel centrosinistra

Se tra gli elettori di centrodestra Draghi è il preferito, tra quelli di centrosinistra il presidente del Consiglio spopola: ha il 71% di gradimento, staccando di molto gli altri due profili sul podio. Paolo Gentiloni, ex presidente del Consiglio e attuale commissario europeo all'Economia, si ferma al 55%, seguito dalla Guardasigilli Marta Cartabia al 51%.

9.458 CONDIVISIONI
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni