415 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Green Pass: come recuperare il codice Authcode per ottenerlo

Il Green Pass e il Super Green Pass possono essere scaricati sul cellulare dopo aver ottenuto il codice authcode inviato ai cittadini. Dal 30 luglio è possibile recuperare il codice authcode per scaricare il green pass sul sito dgc.gov.it e non solo chiamando il numero 1500. Chi non ha ricevuto il codice via mail o via sms, perciò, può recuperarlo in totale autonomia, oppure può optare per uno dei metodi che permettono di scaricare il Green Pass anche senza codice.
A cura di Tommaso Coluzzi
415 CONDIVISIONI
Immagine

Il Green Pass e il Super Green Pass sono le certificazioni verdi che consentono l'accesso a una lunga lista di attività, che si è ulteriormente allungata in seguito al nuovo decreto Covid approvato dal Governo a gennaio 2022. Per ottenere il Green Pass base è possibile anche effettuare un tampone molecolare o antigenico con risultato negativo, mentre il Super Green Pass può essere ottenuto esclusivamente dopo l'avvenuta vaccinazione o la guarigione dal Covid. Per scaricare Green Pass e Super Green Pass ci si può connettere al sito dgc.gov.it e utilizzare il codice authcode ricevuto e la tessera sanitaria, ma anche attraverso le app Immuni e Io; è possibile recuperare il codice authcode attraverso una procedura guidata sul sito dal 30 luglio, non più solo chiamando il numero 1500 (che è ancora disponibile ma difficile da contattare). Il codice authcode è il codice alfanumerico che si riceve dopo la vaccinazione contro il Covid necessario per scaricare il green pass insieme al numero di tessera sanitaria.

Come recuperare il codice authcode per scaricare il Green Pass e il Super Green Pass

Se dopo la vaccinazione il codice authcode non arriva né via sms, né via mail, è possibile recuperarlo attraverso una procedura guidata sul sito dgc.gov.it: nella home del sito bisogna cliccare sul link "recupera il tuo codice authcode", poi si aprirà la schermata dove vanno inseriti i dati per riceverlo. Bisogna inserire il codice fiscale e le ultime otto cifre del numero di tessera sanitaria, poi il tipo di evento (vaccinazione, guarigione o tampone) e la data dell'evento (quindi in caso di vaccinazione la data della somministrazione). In alternativa è sempre possibile chiamare il numero 1500, che però è difficile da contattare. Ottenuto il codice authcode si può scaricare il green pass inserendolo insieme alle ultime otto cifre della tessera sanitaria sia sul sito che sull'app Immuni.

Le alternative per scaricare il green pass senza codice

In alternativa è possibile scaricare il green pass con lo Spid – l'identità digitale – sia attraverso il sito che con l'app Io. Altrimenti ci si può recare in farmacia o dal proprio medico di base, che potranno verificare con la tessera sanitaria e stampare il green pass o consegnarlo in formato digitale. Ancora non è possibile, invece, scaricarlo dal sito del Fascicolo sanitario elettronico regionale, funzionalità che dovrebbe essere comunque implementata a breve.

415 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views