Hai
nuove notifiche!
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Roma
Milano
Napoli
Ultime notizie sui carabinieri arrestati a Piacenza
39 contenuti su questa storia
condividi
Israel, vittima dei carabinieri di Piacenza: “Mi picchiarono e dissero: spaccia per noi”
Giudice respinge le richieste di scarcerazione
"Mi hanno rotto il naso due volte”
I due milioni di euro falsi (e una denuncia) spariti nel nulla
Il comandante non risponde ai giudici
Una vittima: "Montella picchiò anche mia madre"
“Quel pusher vende droga a prezzi troppo bassi”
Il legale: “Errori per ingenuità e vanità”
"Non siete carabinieri"
- di
R. Saviano
Carabiniere rifiutò gli illeciti: al padre raccontava gli abusi
Le intercettazioni: “Siamo come Gomorra”
Ottobre 2020
Carabinieri arrestati a Piacenza, chiesto giudizio immediato per 16 indagati
La procura di Piacenza ha chiesto il giudizio immediato per 16 dei 23 indagati dell'inchiesta sulla stazione dei carabinieri Levante, azzerata la scorsa estate con l'arresto dei militari per reati come spaccio, corruzione, abuso d'ufficio e tortura. Sono 62 in tutto i capi di imputazione contestati, quasi tutti a carico dei cinque carabinieri della Levante.
91
Carabinieri Piacenza, faccia a faccia tra Montella e accusatori: "Odio, paura e soddisfazione"
Faccia a faccia oggi in tribunale a Piacenza tra l'appuntato dei carabinieri Giuseppe Montella e i suoi principali accusatori nell'ambito dell’inchiesta che ha azzerato la caserma Levante di Piacenza e che vede coinvolti diversi carabinieri imputati di svariati reati tra cui i più gravi di spaccio, tortura e abuso d'ufficio.
17
Piacenza, carabinieri arrestati. Spuntano altre accuse: tortura, abuso e falso
Nuove accuse ad alcuni dei carabinieri della stazione Levante di Piacenza, finiti sotto inchiesta e arrestati a luglio nell'operazione "Odysseus". In particolare, quella di tortura in relazione al fermo di un giovane che sarebbe stato schiaffeggiato e poi lasciato seminudo nel cortile della caserma
194
Agosto 2020
Carabinieri arrestati a Piacenza, artigiano denuncia Montella: "Spintonato e minacciato"
L'episodio risalirebbe all'estate del 2016, ma l'imprenditore si sarebbe fatto avanti solo adesso per "paura di ritorsioni". L'uomo aveva fatto dei lavori per la compagna di Montella, Maria Luisa Cattaneo, anche lei arrestata, accumulando debiti per circa 20mila euro. La donna avrebbe preteso di ripagarlo con solo mille euro. La situazione è degenerata...
409
Luglio 2020
Carabinieri Piacenza, 37enne accusa: "Gonfiato di botte in caserma, minacce ai miei genitori"
Nuove accuse di abusi nei confronti dei carabinieri della caserma Levante di Piacenza arrestati nell'ambito dell'operazione Odysseus: un 37enne di origine albanese ha presentato denuncia per abuso di autorità, minacce aggravate, violenza privata e falso. "Mi hanno gonfiato di botte e minacciato i miei genitori. 'Devi soffrire', ha detto uno di loro". Intanto, il Gip Luca Milani ha confermato il carcere per i militari fermati al termine degli interrogatori di garanzia.
173
Carabinieri Piacenza, parla l'uomo che ha denunciato: "Montella mi ha spaccato il naso due volte"
Hamza Lyamani, ragazzo marocchino di 26 anni che per primo ha raccontato quello che accadeva nella caserma Levante, racconta: "Mi hanno spaccato il naso due volte, in caserma. Un giorno mi dissero 'se vai a dire ancora cose in giro (parlavo con gli altri informatori ai quali dicevo le mie perplessità) o ti mettiamo la droga in tasca e vai in carcere o ti buttiamo nel Po in una valigia'".
224
Una vittima dei carabinieri di Piacenza: "Montella aggredì anche mia madre"
Il tre aprile l'uomo venne arrestato per detenzione di sostanze stupefacenti: del chilo e mezzo di marijuana che i carabinieri gli trovarono e sequestrarono nella casa dove abitava con i genitori, poco fuori Piacenza, Montella ne trattenne 362 grammi - pesandoli in farmacia per essere più preciso - consegnandoli poi a due suoi pusher di fiducia.
318
Carabinieri arrestati, nuova testimone, la trans Francesca: "Costretta a fare sesso in caserma"
Nell'inchiesta di Piacenza, spunta una nuova testimonianza: è quella di una trans brasiliana che racconterà ai magistrati di essere stata vittima di minacce e violenze della caserma di Levante e punta il dito contro il comandante della Stazione, Marco Orlando, che oggi comparirà davanti al giudice per essere interrogato.
5.336
Piacenza, Carabiniere Montella interrogato, il legale: "Errori commessi per ingenuità e vanità"
"È molto provato e affranto ma abbiamo dato la massima disponibilità a una collaborazione completa con gli inquirenti" ha dichiarato dopo tre ore di interrogatorio l'avvocato di Giuseppe Montella, l'appuntato dei carabinieri al centro dell'inchiesta della procura di Piacenza che ha scoperchiato una serie di reati commessi dai militari della stazione Levante
2.017
Carabinieri Piacenza, procuratore: “Monitorare tenore di vita dei militari e verificarne i social”
Il procuratore generale militare Marco De Paolis interviene su quello che è successo nella stazione Levante di Piacenza, dove alcuni carabinieri sono accusati di reati come spaccio di droga e torture: "Bisogna controllare quello che avviene nella caserme, ma monitorare anche il tenore di vita dei carabinieri. Verificare quello che postano sui loro profili social. E proteggere chi decide di denunciare".
281
Piacenza, uno dei carabinieri in lacrime: "Facevo quello che mi dicevano di fare"
Angelo Esposito e Daniele Spagnolo, due dei sei carabinieri coinvolti nell'inchiesta su presunti illeciti - pestaggi, torture, spaccio di sostanze stupefacenti - avvenuti all'interno della stazione Levante di Piacenza, sono stati sottoposti oggi a un lungo interrogatorio di garanzia dicendosi estranei ai fatti.
480
Carabinieri arrestati a Piacenza, la madre difende Montella: "Quei soldi vinti al Superenalotto"
La madre di Giuseppe Montella, uno dei carabinieri della caserma Levante di Piacenza arrestati, si dice sicura dell'innocenza del figlio e dei colleghi. "Peppe è un bravo ragazzo", dice. E, riguardo ai soldi che gli hanno permesso una vita nel lusso, aggiunge: "Mi ha detto che li aveva vinti al Superenalotto con gli amici...".
2.051
Piacenza, un carabiniere rifiutò gli illeciti: al padre raccontava gli abusi in caserma
Nella caserma sequestrata c'era qualcuno che si rifiutava di fare come gli altri carabinieri, finiti al centro dell'inchiesta che ha portato a 6 arresti fra i militari e il sequestro della stazione di Piacenza Levante. Dall'ordinanza firmata dal gip emerge la figura di un neo carabiniere "dall'atteggiamento solitario, che non fa gruppo", una "mela sana" che al padre raccontava di non voler fare "un falso ideologico".
366
Piacenza, parla il legale di uno dei carabinieri arrestati: "Molto provato, non è uno spaccone"
Aggiornamenti sull'operazione Odysseus che ha portato al sequestro della caserma Levante di Piacenza e all'arresto di 6 carabinieri per arresti illegali, spaccio di droga, pestaggi ed estorsioni. In attesa degli interrogatori di garanzia, parlano i legali di alcuni militari coinvolti nell'inchiesta: "Il mio assistito è molto provato. Non ha l’atteggiamento baldanzoso e da ‘spaccone’ che emerge dall’ordinanza del gip e dai racconti giornalistici". Sui fatti della cittadina emiliana indaga anche la Procura militare di Verona.
721
Piacenza, la grigliata durante il lockdown a casa di un carabiniere arrestato "coperta" dal 112
A Pasqua, in pieno lockdown, uno dei carabinieri arrestati oggi con l'operazione "Odysseus" aveva organizzato una festa con grigliata a casa sua. Una vicina ha chiamato la centrale per segnalarlo e il militare al centralino, dopo aver inviato una pattuglia per farla contenta, ha evitato di scrivere l'evento e ha avvertito il collega, promettendogli di fargli sentire abusivamente la telefonata per individuare la "spia". È uno dei tanti dettagli che emerge dall'ordinanza della procura di Piacenza.
6.717
Piacenza, carabinieri arrestati: "Spaccio durante il lockdown, torture e violenze a innocenti"
Emergono nuovi dettagli sull'inchiesta condotta dalla Procura della repubblica di Piacenza e che ha portato alll'arresto di 6 carabinieri oltre al sequestro della caserma Levante di via Caccialupo. Secondo il neo procuratore Grazia Pradella sono contestati "reati impressionanti, dalla tortura alle lesioni personali, ma soprattutto l'attività di spaccio di droga durante il lockdown mentre la città emiliana piangeva i suoi morti".
920
Israel, vittima dei carabinieri di Piacenza: “Mi picchiarono forte e mi dissero: spaccia per noi”
Israel Anyanku, primo dei fermi illegittimi compiuti dai carabinieri di Piacenza, è un ragazzo nigeriano di 24 anni che attualmente raccoglie pomodori in Puglia. Soffre ancora per le violenze subite in pieno lockdown, quando si è rifiutato di spacciare per loro: “Da quando i carabinieri mi hanno picchiato non respiro più bene”.
225
I carabinieri di Piacenza si rifornivano della droga dai "pezzi grossi calabresi"
La Procura di Piacenza, coordinata dal procuratore Grazia Pradella, ha inviato parte degli atti alla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano per approfondimenti sui canali di rifornimento degli stupefacenti emersi nell'inchiesta 'Odysseus': si sospetta infatti che la droga venisse acquistata da personaggi legati alla 'Ndrangheta.
150
Carabinieri arrestati, il mistero dei due milioni di euro falsi spariti nel nulla
C'è ancora molto da scoprire sull'inchiesta di Piacenza che ha portato all'arresto sei carabinieri. A partire dalla sparizione di un bel gruzzolo di dollari falsi che portò all'azzeramento dei vertici militari, notizia che fu tenuta segreta, fino a un'altra sparizione, quella di una denuncia presentata in questura in cui la trans Francesca raccontava di essere perseguitata da un carabiniere.
6.301
Carabinieri arrestati, Montella si lamentava: "Quel pusher vende droga a prezzi troppo bassi"
Nuovi particolari dalle intercettazioni agli atti dell'inchiesta sui carabinieri di Piacenza arrestati. "Devo beccare questo che vende a prezzi troppo bassi", diceva il militare, considerato il leader del gruppo criminale. Ieri Montella è stato interrogato per 3 ore. Il legale: "Errori commessi per ingenuità e vanità"
1.076
Carabinieri Piacenza, Montella incastrato dalle microspie: "È diventato pallido, non respirava più"
Quando Peppe Montella ha capito che erano state installate delle microspie nella sua auto è diventato "bianco pallido, non respirava più". Sono le parole utilizzate da Matteo Giardino, carrozziere piacentino anch'egli arrestato nell'ambito dell'inchiesta sul traffico di droga tra Milano e Piacenza orchestrato dai carabinieri della caserma Levante.
3.567
Roberto Saviano sui militari arrestati alla caserma di Piacenza: "Non siete carabinieri"
Il giornalista Roberto Saviano commenta così a Fanpage.it la vicenda della caserma Levante di Piacenza, sequestrata in seguito a un'indagine, che ha portato all'arresto di dieci militari: "Vivo da oltre 14 anni tra i carabinieri, conosco cosa significa essere carabiniere, scegliere con un giuramento alla Repubblica da che parte stare. Mi viene da dire, guardando ogni singolo volto delle persone coinvolte in quest'inchiesta: non siete carabinieri".
1.795
Carabinieri arrestati, rimosso dall'incarico il comandante di Piacenza
Si tratta di Stefano Savo, estraneo ai fatti dell'inchiesta che ha portato al sequestro della caserma. Il comandante provinciale dei carabinieri di Piacenza era arrivato in Emilia lo scorso novembre.
1.442
Piacenza, i carabinieri arrestati furono anche premiati per la lotta alla droga
Nella caserma Levante di Piacenza, secondo gli inquirenti, "tutto era tollerato a condizione che venissero garantiti i risultati in termini di arresti". Prima di essere arrestati e finire al centro dall’inchiesta che ha scoperto tre le altre cose un giro di spaccio gestito dagli stessi carabinieri, i militari della stazione Levante furono anche premiati dai superiori proprio per la loro lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti
1.071
Piacenza, carabiniere arrestato si vantava col figlio 11enne di aver pestato un "negro"
"Ne ha prese... in Caserma, amore! distrutto ... colava il sangue, il sangue gli colava da tutte le parti" sono le parole con cui uno dei carabinieri arrestati a Piacenza addirittura si vantava con la compagna e il figlioletto di 11 anni delle sue azioni senza nascondere percosse e violenze gratuite.
3.079
I carabinieri di Piacenza, le intercettazioni: “A noi non arriveranno mai”
I militari arrestati nell'ambito dell'Operazione 'Odysseus' della Procura di Piacenza si sentivano intoccabili: "State tranquilli, abbiamo creato una piramide e noi siamo in cima". Nei verbali anche le strategie per lo spaccio degli stupefacenti e i vanti sui vari pestaggi: "Dovevi vedere gli schiaffoni che gli ho dato"
2.842
Piacenza, carabinieri arrestati. L'orgia nella caserma, il gip: "Presenti due donne, forse escort"
L’orgia sarebbe avvenuto nell’ufficio del comandante della caserma sequestrata di Piacenza. Il dettaglio è emerso ascoltando la conversazione di due degli arrestati. Nulla che sia classificabile come reato, si legge, "ma dalla descrizione delle stesse traspare ancora una volta il totale disprezzo per i valori della divisa indossata dagli indagati".
1.841
A Piacenza spaccio, estorsione e torture: arrestati 6 carabinieri e caserma sotto sequestro
Almeno sei carabinieri sono stati arrestati a Piacenza nell'ambito di una inchiesta senza precedenti che ha portato anche al sequestro della Caserma Levante di via Caccialupo. I reati contestati ai militari andrebbero dallo spaccio, all'estorsione fino alla tortura. Alcuni di loro sono già in carcere, altri agli arresti domiciliari.
4.915
Carabinieri Piacenza, giudice respinge richieste di scarcerazione: “Rischio inquinamento prove”
Il Gip di Piacenza, Luca Milani, ha respinto le richieste di scarcerazione dei carabinieri arrestati il 22 luglio. Il giudice pur ritenendo attenuato il rischio di reiterazione del reato ha ravvisato per gli indagati il rischio di inquinamento probatorio, dal momento che l’inchiesta è ancora in corso.
249
Piacenza, una escort: “Sesso in caserma. Io sieropositiva, carabinieri non volevano protezioni”
Parla in una intervista Francesca, una escort che ha partecipato ai festini a base di sesso e droga organizzati nella caserma Levante di Piacenza dei carabinieri arrestati: "Io sono sieropositiva, uso sempre il preservativo. Loro volevano fare tutto senza protezioni, ero io che frenavo, le altre lo facevano ma io no senza".
523
Piacenza, l'ex comandante della caserma Levante non risponde al Gip: "In 30 anni mai una sanzione"
Il maresciallo Marco Orlando, ex comandante della caserma Levante di via Caccialupo, finita al centro dell'operazione Odysseus, si è avvalso della facoltà di non rispondere nel corso dell'interrogatorio di garanzia davanti al Gip di Piacenza. Ai giornalisti fuori il tribunale ha detto: "Non ho mai avuto una sanzione disciplinare in 30 anni. Come posso stare?". Ascoltata anche la compagna di uno dei militari arrestati finita ai domiciliari.
329
"Montella dice che sta sopra al comandante", il racconto che ha dato via all'indagine a Piacenza
Il carabinieri Giuseppe Montella si sarebbe vantato più volte con i pusher al suo servizio di avere in mano la stazione Levante di Piacenza e di essere al di sopra anche del maresciallo comandante. A rivelarlo agli inquirenti un giovane pusher, un 26enne le cui parole hanno contribuito a far scattare l'inchiesta che poi ha fatto luce su quanto accadeva in quella caserma dei carabinieri, ora sotto sequestro dopo la scoperta di una lunga serie di atti illeciti
613
Carabinieri Piacenza, difesa Falanga: "Soldi vinti al gratta e vinci. Migrante si ferì cadendo"
Giacomo Falanga, uno dei carabinieri arrestati dalla procura di Piacenza e parte di quello che la procura ha definito un sistema criminale all'interno della caserma Levante, si è difeso dalle accuse nel corso dell'interrogatorio di garanzia.
308
2.021.710
• di
My Way
Carabinieri arrestati a Piacenza, Roberto Saviano: "Non è Gomorra, è molto peggio"
Il giornalista Roberto Saviano commenta così l'inchiesta shock di Piacenza, che ha portato all'arresto di dieci militari per reati gravi come spaccio di sostanze stupefacenti, estorsione, lesioni personali e tortura: "Mi ha molto colpito una scena. Questi carabinieri infedeli vanno a fare un'estorsione a una concessionaria. Sostanzialmente comprano, intimidendo, una macchina da oltre 50-60mila euro a 10mila euro. Vanno a fare l'estorsione mostrando la placca dei carabinieri e mostrando l'arma. Loro dicono di comportarsi come in Gomorra (il famoso romanzo-cult sulla Camorra scritto dal giornalista ndr), usando espressioni come "alla Gomorra". Gomorra quindi diventa uno specchio, in cui i criminali si stanno guardando. Guardano la serie, non per intrattenimento o per capire delle dinamiche, ma per diventare coloro che dovrebbero contrastare. È la prova per quanto mi riguarda che chi accusava Gomorra 'esagerata', una 'creazione di fantasia', non conoscesse la realtà, che spesso è perfino peggiore di come abbiamo provato a rappresentarla", spiega il giornalista a Fanpage.it
2.442
Piacenza, ai domiciliari la compagna di uno dei militari arrestati: "Nascondeva la droga in casa"
Nell'ambito dell'operazione Odysseus, in seguito alla quale sei militari della caserma Levante di Piacenza sono stati arrestati, è finita ai domiciliari anche la compagna 38enne di uno dei carabinieri "concorrente consapevole delle attività illecite del fidanzato". Stando a quanto riportato dalle intercettazioni presenti nell'ordinanza firmata dal Gip, la donna avrebbe anche nascosto la droga e i soldi di quelle attività illecite a casa propria.
13.538
Carabinieri arrestati a Piacenza, com’è nata e operava “l’associazione a delinquere”
Tutto quello che c'è da sapere sull'operazione Odysseus condotta dalla Guardia di Finanza e che ha portato al sequestro della caserma Levante di via Caccialupo a Piacenza e all'arresto di sei carabinieri: dall'avvio dell'indagini grazie alla gola profonda di un ex collega e alle dichiarazioni di un super testimone, ai reati commessi e ricostruiti grazie alle intercettazioni, dallo spaccio di droga alle torture.
1.073
Carabinieri arrestati, così usavano la droga sequestrata: “10% a informatori, il resto da spacciare”
Arresti e sequestri funzionali a recuperare droga da spacciare. Il 10 per cento su ogni 'lotto' di materiale sequestrato andava all'informatore che aveva fatto la soffiata. Così funzionava il 'cartello Levante'. “Ho tutti sotto la mia ‘cappella’, diceva l'appuntato. La droga veniva conservata nella 'scatola della terapia', un barattolo custodito in caserma.
339
Carabinieri Piacenza, il militare trova cimice in auto: "Chi è stato? Vi spacco i denti..."
L’appuntato, arrestato ieri insieme a cinque colleghi nell'ambito dell'inchiesta della procura di Piacenza sulla caserma Levante, aveva appena scoperto di avere una microspia installata sotto la sua auto personale. ''Io li prendo per il collo, li attacco al muro...".
56
Durante lockdown pusher girava l'Italia con autorizzazione data dai carabinieri arrestati a Piacenza
Le certificazioni regalate ai fornitori per recuperare la droga, la marijuana regalata agli informatori, la divisione dei guadagni ma soprattutto il business plan dello spaccio. È il business plan di un'organizzazione a delinquere quella che emerge dalle conversazioni tra carabinieri che la procura ha intercettato durante l'indagine "Odysseus", un pugno allo stomaco dell'Arma.
432
Roma
Milano
Napoli
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Calcio
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche