Le location della terza stagione di Blanca, dov’è stata girata la serie Rai con Maria Chiara Giannetta

Questa sera su Rai 1 debutta la terza stagione di Blanca. La serie, tratta dall'omonimo libro di Patrizia Rinaldi, ha conquistato il pubblico grazie alla storia della giovane consulente di polizia non vedente Blanca Ferrando, interpretata da Maria Chiara Giannetta, protagonista anche di Buongiorno, mamma!. Le riprese confermano la Liguria come fulcro delle indagini: Genova con il suo centro storico, i suoi caruggi, le piazze principali e il Porto Antico, ma anche borghi caratteristici come Camogli. Anche se alcune scene sono state girate nel Lazio, è la varietà di scorci liguri, tra vicoli, panorami sul mare e architetture storiche, a dare alla serie il suo carattere unico e riconoscibile.

Genova e i suoi luoghi simbolo
Molte scene della serie sono ambientate nel cuore di Genova, tra le vie storiche del centro, i caruggi (vicoli stretti e tortuosi) e le piazze principali come De Ferrari e Matteotti. Il Porto Antico e l’Acquario, insieme ai Palazzi dei Rolli (come Palazzo Spinola e Palazzo Giò Carlo Brignole) e al Galata Museo del Mare, offrono scenari riconoscibili e facilmente accessibili ai turisti, che contribuiscono a creare un’atmosfera autentica e realistica.

Si tratta di paesaggi mozzafiato, i Palazzi del Rolli sono infatti patrimonio dell'Unesco e il Galata Museo del Mare è il più grande e rifornito nel suo genere in tutto il bacino del Mediterraneo. Anche l'edificio Calata Gadda è stato usato come ambientazione per il fittizio Commissariato San Teodoro, rafforzando il legame della serie con il contesto investigativo e urbano genovese.

Camogli e gli scenari sulla costa
Accanto alla città, Blanca si apre ai borghi e alle località costiere della Liguria. Camogli, con le sue case colorate e il porticciolo pittoresco, rappresenta uno dei set più iconici della serie, anche perché la protagonista vive proprio lì. Le riprese della terza stagione si sono concentrate soprattutto in questo piccolo borgo, attirando grandi folle di turisti.

Situato nel Golfo Paradiso, Camogli è il borgo marinaro tradizionale per eccellenza, con i piccoli pescherecci e le loro reti caratteristiche. Ha inoltre un centro storico che risale all'epoca medievale, con alte case attaccate l'una all'altra e la Basilica di Santa Maria Assunta, che è uno dei principali simboli di Camogli.