Migliori materassi: come scegliere i modelli delle marche più affidabili

I migliori materassi vi consentono di migliorare la vostra qualità del sonno e di risvegliarvi riposati. I modelli più recenti hanno sviluppato tecnologie avanzate e design composti da diversi strati che assicurano un sostegno e una postura ottimali per ogni tipo di esigenza.
Sono accessori in grado di soddisfare qualsiasi necessità e posizione di riposo, grazie a materiali in grado di adattarsi al corpo o di dargli il giusto sostegno: memory foam, molle insacchettate o schiume traspiranti che aiutano a mantenere una temperatura stabile.
La scelta del materasso migliore per sé o per una coppia alla ricerca di un formato matrimoniale deve tenere conto di alcuni fattori legati alla fisicità e al modo di dormire. In questa guida abbiamo selezionato i modelli più interessanti sul mercato, scegliendoli tra le marche più affidabili, come Emma Materassi.
Come scegliere un materasso
Prima di acquistare un materasso è importante conoscere alcune caratteristiche che possono soddisfare le esigenze del vostro riposo notturno:
Tipologie di materasso
Anzitutto, i materassi si dividono in diverse tipologie in base alla propria struttura e ai materiali e alle tecnologie utilizzate:
- I materassi a molle possono essere a molle tradizionali, con una sola zona di appoggio, oppure a molle insacchettate, caratterizzate da 7 zone di supporto. Sono i modelli che offrono maggior sostegno per il corpo, anche per chi ha una corporatura più robusta, e una migliore ventilazione interna.
- I materassi in memory foam sfruttano materiali in grado di adattarsi alla forma del corpo, pur mantenendo la propria rigidità.
- I Materassi in lattice sono costituiti da materiali elastici che si modellano in base alla forma e al peso del corpo, senza deformare la postazione del partner.
- I materassi in poliuretano, o in schiuma, si caratterizzano per la loro ergonomia e per la capacità di assorbire i movimenti.
Posizione di riposo e rigidità
La rigidità del materasso deve adattarsi alla vostra posizione di riposo. Per chi dorme a pancia in giù o adotta la posizione supina un materasso abbastanza rigido a molle insacchettate o in lattice potrebbe essere la soluzione più indicata, mentre chi preferisce riposare sul fianco dovrebbe preferire un materasso medio-morbido in memory foam.
5 migliori materassi
Nella nostra selezione abbiamo deciso di suddividere i materassi delle migliori marche in base alla tipologia di modello, senza trascurare la rigidità, la composizione dei materiali e la destinazione consigliata.
Materasso Gel Plus Emma Elite
Il migliore in assoluto

Consigliato per chi cerca un materasso in memory foam di prima qualità, il modello Gel Plus Elite di Emma incrementa la Nuova tecnologia AirGrid, grazie alla quale riesce ad adattarsi istantaneamente al vostro corpo e al vostro peso, consentendovi di assumere tutte le posizioni dovute ai movimenti involontari della notte. La base a sette molle aiuta a sostenere correttamente il vostro corpo, alleggerendo la pressione su schiena e spalle e assicurando risvegli sereni e riposati. Il sistema Aereo Foam migliora la traspirazione in modo che possiate riposare bene anche nei giorni più caldi dell'estate.
Altezza: 27 centimetri
Pro: ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è il modello ideale per chi soffre di dolori alla schiena.
Contro: il modello è conforme alla descrizione e nessun utente ha di che lamentarsi.
Materasso a Molle Emma Premium
Il migliore in memory foam

Consigliato per chi vuole alleviare i disturbi alla schiena procurati dai continui movimenti notturni e dormire profondamente, il materasso a molle Premium di Emma si compone di materiale in memory foam altamente stabilizzante. È dotato di molle insacchettate Infinity che garantiscono un una postura e un sostegno ottimale a tutte le parti del corpo. Le dimensioni accresciute delle molle assicurano un efficace flusso d'aria che mantiene la vostra temperatura ideale per un sonno di qualità. Grazie alla garanzia di dieci anni di cui è dotato, questo materasso può essere sostituito in qualsiasi momento per qualsiasi tipo di danno.
Altezza: 25 centimetri
Pro: il memory foam permette di ridurre la pressione sulla spina dorsale, alleviando dolori e tensioni.
Contro: rispetto agli altri materassi, ha un costo medio-alto, giustificato dalla sua qualità e dalla garanzia di durata nel tempo.
Materasso a Molle Emma Elite
Il migliore materasso a molle insacchettate

I dolori alla schiena possono essere davvero invalidanti; un buon modo per ridurre il rischio che insorgano o per ridurre i dolori esistenti è riposare su un buon materasso ortopedico. Tra tutti quelli disponibili online, ti segnaliamo in particolare il modello a molle Elite di Emma Materasso: si tratta, infatti, di un modello traspirante che regola la temperatura per evitare notti sudate. Si adatta istantaneamente a tutte le posizioni di riposo, così da assicurare sempre il massimo comfort. Grazie alle molle Infinity e ai 4 strati di schiuma, il materasso offre supporto per ogni zona di pressione del vostro corpo, donando la comodità per un sonno ideale. È disponibile in diverse dimensioni, anche per letti singoli 90 x 190 cm.
Altezza: 27 centimetri
Pro: modello in memory foam che si adatta alla forma del corpo e offre il massimo sostegno grazie alle molle Infinity. Il materasso Emma Elite mantiene la temperatura ideale per consentirvi di dormire meglio durante la notte.
Contro: questo modello è conforme alla descrizione tecnica, quindi nessun utente ha espresso recensioni negative.
Materasso Memory Emma Smart
Il migliore ortopedico

Se state cercando un buon materasso che vi aiuti a dormire in pieno comfort allora dovete dare un'occhiata al modello Smart di Emma. Anche in questo caso, la tecnologia di base è memory foam: si compone di schiuma Airgocell Emma di ultima generazione, schiuma viscoelastica adattiva, schiuma fredda di supporto HRX e un rivestimento termoregolatore elastico. Questo modello è tra i più apprezzati del momento, poiché è tra i più ergonomici in vendita. Offre un supporto per tutte le corporature, grazie alla combinazione delle tre schiume che rendono il prodotto elastico, e adattabile alla forma del corpo, portando sollievo dalla pressione e aiutando l'allineamento della colonna vertebrale.
Altezza: 18 centimetri
Pro: il materasso Smart è apprezzato perché consente di assumere una posizione comoda e corretta durante il riposo e non cede al peso del corpo, come spesso accade con gli altri materassi.
Contro: gli utenti non segnalano particolari aspetti negativi.
Baldiflex Emporio Materasso
Il miglior materasso in schiuma di lattice

Consigliato per chi desidera un materasso in schiuma di lattice ergonomico e impossibile da deformare, questo materasso di Baldiflex garantisce comodità e sicurezza. Infatti, il materiale è realizzato completamente in un tessuto atossico che combatte acari e batteri. In più, la federa Aloe Vera è progettata per rinforzare il sistema immunitario e migliorare il benessere durante il sonno. Il materiale in lattice è elastico e si adatta perfettamente alla forma e al peso del corpo, assicurando un'ergonomia a lungo termine.
Altezza: 20 cm
Pro: materasso ergonomico ed elastico per una lunga durata.
Contro: alcuni utenti segnalano di sentire troppo l'odore del materiale.
Articoli correlati e altri prodotti consigliati
Se stai cercando un nuovo materasso, potrebbe servirti dare un'occhiata anche ai cuscini e ai topper, per avere a disposizione tutto ciò che ti può permettere di riposare al meglio.
Poggiare la testa su un buon cuscino è importante, per evitare che si infiammi la cervicale. Ecco quali sono i migliori modelli a cui affidarsi:
Il topper è un piccolo materassino che si sovrappone al materasso per aumentarne il comfort o per proteggerlo dalle usure e dalla polvere. Di seguito trovi i migliori in circolazione in questo momento: