1.587 CONDIVISIONI
La morte della Regina Elisabetta II
19 Settembre 2022
12:02

Kate Middleton al funerale di Elisabetta II: omaggia la regina indossando i suoi gioielli

Kate Middleton, per l’ultimo saluto a Elisabetta II, l’ha omaggiata indossando i suoi gioielli preferiti.
A cura di Giusy Dente
1.587 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II

È il giorno dell'ultimo saluto a Elisabetta II. La regina si è spenta serenamente l'8 settembre scorso, nel tanto amato castello scozzese di Balmoral. Immediatamente è scattato il protocollo reale che regola, in modo rigoroso, le procedure formali e burocratiche del caso. C'è stata la cerimonia di proclamazione di re Carlo III, in presenza della regina consorte Camilla Parker Bowles. Poi la bara della regina ha viaggiato fino a Londra: prima il lungo corteo funebre e poi lo spostamento in aereo, in presenza della principessa Anna. Infine c'è stata la Veglia dei Principi, che ha riunito attorno al feretro tutti e quattro i figli della sovrana in un solenne rito dalle origini antichissime. La camera ardente è rimasta aperta al pubblico 24 ore su 24: erano in milioni a voler omaggiare la regina, persone disposte ad affrontare chilometri e chilometri di coda. Oggi invece saranno circa 2000 a Westminster Hall, per il funerale, trasmesso in diretta tv: presente ovviamente la royal family al completo, ma anche capi di Stato e leader mondiali.

Royal family al completo a Westminster Hall

La royal family è presente alla cerimonia funebre al completo: i quattro figli della sovrana, gli otto nipoti accompagnati dai rispettivi coniugi, anche i royal baby Charlotte e George (primogenito e secondogenita di William e Kate). A tutti loro è richiesto un dress code funebre molto rigoroso, di tradizione antichissima e specifico in ogni singolo dettaglio. Dalla scelta dei gioielli a quella degli accessori, passando per divise e abiti civili: nulla è lasciato al caso. Per le donne è d'obbligo indossare la gonna lunga abbinata a calze scure e copricapo.

Kate Middleton al funerale di Elisabetta II

Kate Middleton davanti al feretro di Elisabetta II è apparsa addolorata: il suo corpo, attraverso gesti ed espressioni, comunicava una sincera commozione, nel dare l'addio alla sovrana. Come impone il dress code reale, dalla morte di Elisabetta II in poi è apparsa in pubblico sempre vestita di nero, con pochi gioielli rigorosamente di perle, gli unici concessi (chiamati non a caso "gioielli del lutto"). In quell'occasione aveva aggiunto, oltre agli orecchini (appartenuti a Lady Diana), anche la Diamond and Pearl Leaf Brooch, spilla a forma di foglia regalata a Kate dalla sovrana stessa.

Per i funerali di Elisabetta II, Kate Middleton è giunta in auto assieme a Camilla e ai due figli George e Charlotte: assente il piccolo Louis. Ovviamente cappotto nero per la principessa di Galles, avvitato e con scollo a V: è un modello di Alexander McQueen, uno dei suoi brand del cuore. Lo ha abbinato a un paio di décolleté di Gianvito Rossi, cappello a tesa larga con veletta e gioielli di perle (i preferiti di Elisabetta II). La veletta ha una valenza simbolica molto forte, nel dress code del lutto: l'aveva indossata anche ai funerali del principe Filippo.

I gioielli simbolici di Kate Middleton

Kate Middleton ha indossato il girocollo di perle giapponesi Four Row e gli orecchini Bahrain Pearl Drop. La collana a quattro file di perle presenta chiusura centrale di diamanti. Nel 2017, la regina Elisabetta II lo ha prestato per la prima volta a Kate Middleton, che lo ha indossato nel giorno dei funerali del principe Filippo. Gli orecchini pendenti, anche questi impreziositi con diamanti, facevano parte della collezione reale della regina Elisabetta II.

1.587 CONDIVISIONI
225 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni