Natale 2022
5 Dicembre 2022
11:49

Regali di Natale di design: le migliori idee da mettere sotto l’albero

Per Natale puntare sui regali di design può essere un modo e originale per assecondare i gusti di tutti senza per forza spendere cifre da capogiro.
A cura di Clara Salzano
La tavola La DoubleJ.
La tavola La DoubleJ.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2022

È partito ufficialmente il conto alla rovescia per il Natale e la corsa al regalo perfetto da mettere sotto l'albero. Da esporre, usare, indossare, annusare, portare o semplicemente possedere, dal mondo del design arrivano numerosi consigli e idee per trovare il regalo giusto da donare in vista delle festività natalizia. Non bisogna infatti essere per forza un appassionato di design per poter apprezzare oggetti da collezione ma anche prodotti da condividere con gli amici o apprezzare in solitudine. Ecco una selezione di regali di Natale di design che vi faranno fare un figurone sotto l'albero.

Parti dalle piccole cose

Quando si tratta di regalare un oggetto di design molti pensano che si parli solo di arredi e oggetti ingombranti per cui la scelta risulta difficile. Sicuramente e Natale può essere complicato incontrare il gusto della persona che riceverà il dono eppure ci sono tante idee a cui affidarsi per fare una sorpresa sotto l'albero senza spendere per forza cifre da capogiro. Spesso per Natale regalare anche solo una candela può essere un modo originale per stupire il partner, l'amico o il parente che vogliamo omaggiare, ne esistono di ogni tipo, marca e prezzo, proprio per venire incontro alle esigenze e possibilità di tutti. Anche un diffusore per ambiente può essere un'ottima soluzione per un regalo di design di Natale che sarà sempre ben accetto, specialmente se capace di trasportarvi in un prato rigoglioso di fiori rari o tra piante secolari del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise come Parco1923.

Candela Tom Dixon
Candela Tom Dixon

Regala un ricordo

A Natale regala un ricordo sembra uno slogan pubblicitario ma in realtà può essere un'idea per lasciare sotto l'albero un pensiero che resterà per sempre come una pallina di Natale decorativa, un addobbo prezioso oppure una calda coperta di lana perfetta per le fredde notti natalizie. Talvolta poi non serve per forza trovare un oggetto speciale ma basta anche solo comprare un prodotto ricercato ma a buon mercato, come una scatola di fazzoletti personalizzata dallo stiliste Antonio Marras, per stupire con un regalo unico. Anche un cuscino può essere un regalo originale che troverà sicuramente il piacere di tutti da ricevere a Natale, specialmente se confezionato con un tessuto scelto, semmai in abbinamento al tappeto o alla poltrona, come le realizzazioni su misura realizzate da Instabilelab.

La collezione di fazzoletti Antonio Marras per Tempo
La collezione di fazzoletti Antonio Marras per Tempo

Dillo con un oggetto

Per Natale puntare sui regali di design può essere invece un modo semplice per comprare un dono originale e che può assecondare i gusti di tutti. Si può optare infatti per un piatto festoso oppure che possa lanciare un chiaro messaggio d'amore, come la serie di piatti in porcellana disegnati da Alessandro Enriquez per Coin a sostegno di Oxfam Italia. E a proposito d'amore può sempre essere gradito ricevere prodotti culinari soprattutto se conservati in packaging di design eleganti e riutilizzabili come i lievitati, i biscotti e i prodotti da forno del Laboratorio Niko Romito, che ha aperto il suo primo flagship store a Milano dove gustare e portare a casa la ricerca di un tre stelle Michelin. Si può inoltre stupire anche con un quaderno o un taccuino come quelli firmati dall’artista internazionale Otto D’Ambra che ha realizzato per Feltrinelli una linea da collezionare.

Piatto Coin e Alessandro Enriquez a sostegno di Oxfam Italia
Piatto Coin e Alessandro Enriquez a sostegno di Oxfam Italia

Stupisci con originalità

Per chi invece vuole davvero conquistare la persona che riceverà il proprio regalo di Natale, il mercato abbonda di oggetti unici e da collezione che farebbero felici tanti. Si può scegliere di regalare una miniatura o un'icona del design che sarà apprezzata dagli appassionati oppure una scultura luminosa che possa arredare una parete in modo speciale come la nuova grafica/anagramma Milano-Limona di Codalunga per Seletti che celebra con ironia l’amore per Milano. Infine si può addirittura riuscire ad assicurarsi un oggetto dei desideri che renderà il fashion victim o il collezionista la persona più fortunata del mondo.

La poltrona dell’artista Gaetano Pesce per Bottega Veneta
La poltrona dell’artista Gaetano Pesce per Bottega Veneta
116 contenuti su questa storia
Festa della Befana in Piazza Navona a Roma: orari e programma con i calciatori della Roma
Festa della Befana in Piazza Navona a Roma: orari e programma con i calciatori della Roma
Previsioni meteo Roma e Lazio 6 gennaio: festa della Befana con nubi e deboli piogge
Previsioni meteo Roma e Lazio 6 gennaio: festa della Befana con nubi e deboli piogge
Cosa fare per l'Epifania 2023 a Roma: tutti gli eventi per bambini in attesa della Befana
Cosa fare per l'Epifania 2023 a Roma: tutti gli eventi per bambini in attesa della Befana
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni