135 CONDIVISIONI

La coppia Var di Roma-Betis è la stessa che non ha visto il fallo di Dumfries: “Uno scandalo”

La designazione della stessa coppia al Var in Inter-Barcellona alimenta polemiche in Spagna. Perché la Uefa non ha fermato gli ufficiali di gara protagonisti del “grave errore”?
A cura di Maurizio De Santis
135 CONDIVISIONI
Il fallo di mano di Dumfries non rilevato nemmeno dal Var. In Roma-Betis ci saranno gli stessi ufficiali di gara che erano in cabina di regia durante Inter-Barcellona.
Il fallo di mano di Dumfries non rilevato nemmeno dal Var. In Roma-Betis ci saranno gli stessi ufficiali di gara che erano in cabina di regia durante Inter-Barcellona.

Gli arbitri protagonisti "dell'errore più grave nella storia del Var" saranno di scena giovedì sera all'Olimpico per la partita di Europa League tra Roma e Betis Siviglia. E tanto basta in Spagna per soffiare sul fuoco delle polemiche per quanto accaduto a San Siro nel finale incandescente di InterBarcellona: il tocco di mano di Dumfries non segnalato ha mandato su tutte le furie i catalani, decisi a presentare un esposto alla Uefa, scottati da quella mancata segnalazione/revisione, infuriati al punto da lanciare accuse gravissime anche nei confronti dei nerazzurri (i gesti plateali di Xavi che mima la possibile corruzione).

Ecco perché a leggere la composizione della squadra arbitrale che sarà in campo nella Capitale italiana i media iberici l'hanno presa malissimo. È un nervo scoperto e, al tempo stesso, un brutto segnale guardato con molto sospetto. Chi si aspettava che gli ufficiali Var (Pol van Boekel) e Avar (Dennis Higler) sarebbero stati fermati è rimasto deluso e arrabbiato.

Né l'uno né l'altro sono stati rimossi dal novero delle designazioni già pubblicate: semmai dovessero essere presi provvedimenti nei loro confronti, lo si farà a partire dalla prossima giornata. Ancora loro, ancora in un duello che vede l'una di fronte all'altra squadre italiana e spagnola.

Il Barcellona ha deciso di presentare un esposto alla Uefa per quanto accaduto a San Siro.
Il Barcellona ha deciso di presentare un esposto alla Uefa per quanto accaduto a San Siro.

E tanto per avere idea di qual è lo stato d'animo in terra iberica per quanto accaduto ai blancos basta dare un'occhiata alle immagini, al racconto del dialogo tra arbitro e blaugrana, alla narrazione dell'azione incriminata da parte del quotidiano Mundo Deportivo. Non servono giri di parole per descrivere lo sbaglio clamoroso e la paese ingiustizia che sono costate ai catalani una sconfitta ‘sanguinosa' nel confronto diretto e pesante per la classifica.

Al Camp Nou servirà vincere (e con un risultato più netto) per ribaltare il gap e riguadagnare posizioni nel girone. Per ora resta la frustrazione per quel fallo di mano non ravvisato "quando Ansu stava per colpire di testa al minuto 90+2 nella seguente azione". L'arbitro non ha visto o non ha ritenuto quel contatto grave abbastanza da fischiare il calcio di rigore ma, cosa inaccettabile (come spiegato dal giornale), non c'è stata alcuna valutazione del Var né suggerimento a rivedere lo sivluppo dell'azione alla on-field-review.

Perché? Le immagini circolate qualche ora dopo la fine della gara non sarebbero state a disposizione degli ufficiali in cabina di regia, proprio come accaduto durante Juventus-Salernitana: "Le immagini mostrano che non c’è nulla che giustifichi la decisione presa dalla sala VAR dove vi erano gli arbitri Pol van Boekel e Dennis Hingler", tuonano dalla Spagna parlando di "scandalo". E adesso tremano per la designazione di Roma-Betis.

135 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views