Fosca Innocenti
2 Marzo 2022
10:00

Fosca Innocenti, ultima puntata: cast e trama della fiction con Vanessa Incontrada e Francesco Arca

“Fosca Innocenti”, la nuova fiction di Canale 5 con Vanessa Incontrada e Francesco Arca, in onda ogni venerdì in prima serata, si conclude venerdì 4 marzo con la messa in onda dell’ultima puntata. La protagonista è un vicequestore della città di Arezzo, dove lavora insieme ad una squadra composta prevalentemente da donne. L’unico punto debole di Fosca è Cosimo, il suo migliore amico. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul cast, la trama e le puntate.
A cura di Ilaria Costabile
Francesco Arca e Vanessa Incontrada sul set di Fosca Innocenti
Francesco Arca e Vanessa Incontrada sul set di Fosca Innocenti
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Fosca Innocenti

Fosca Innocenti è la fiction di Canale 5 con Vanessa Incontrada, Francesco Arca, Cecilia Dazzi e Giorgia Trasselli, l'indimenticabile tata di Casa Vianello. La serie,  che va in onda ogni venerdì, composta da quattro puntate, si avvia alla sua conclusione con la messa in onda del finale di stagione. "Fosca Innocenti" è ambientata ad Arezzo, dove l'attrice spagnola interpreta il vicequestore della città, a capo di un manipolo di donne, impegnate in indagini dalla non facile risoluzione. Donna risoluta, attenta e volitiva Fosca è il vicequestore della città e con il suo fiuto molto sviluppato, riesce a risolvere velocemente i suoi casi. Ha un unico punto debole, Cosimo, il suo migliore amico per il quale nutre un sentimento ben più forte dell'amicizia. La fiction, diretta da Fabrizio Costa e girata tra Arezzo e Roma, non è ispirata ad una storia vera e Fosca Innocenti è un personaggio immaginario. È prodotta da RTI in collaborazione con Banijay Studios Italy. L'appuntamento è ogni venerdì alle ore 21:40.

Le anticipazioni della quarta ed ultima puntata: Una dignitosa sepoltura

Il finale di stagione di Fosca Innocenti andrà in onda venerdì 4 marzo, ecco le anticipazioni. Episodio 4 – Una dignitosa sepoltura: Fosca Innocenti deve indagare sulla morte di un sacerdote il cui cadavere è stato ritrovato da Nasha. Nasha è una donna, clandestina, alla ricerca del fratello scomparso tanti anni prima. Il vicequestore, per far luce sul delitto, si avvicina alla comunità parrocchiale. Durante il funerale di don Rocco, Fosca ha la possibilità di ascoltare molte testimonianze di persone vicine al sacerdote. Qui scopre che dietro l'omicidio si nasconde un segreto molto pericoloso. Nel frattempo, dovrà gestire anche la sua vita privata e il legame con Cosimo.

Il cast di Fosca Innocenti: attori e personaggi

Il cast di Fosca Innocenti
Il cast di Fosca Innocenti
  • Fosca Innocenti, interpretata da Vanessa Incontrada.
  • Cosimo, interpretato da Francesco Arca.
  • Giulia De Falco, interpretata da Desirée Noferini.
  • Rosa Lulli, interpretata da Cecilia Dazzi.
  • Pino Ricci, interpretato da Francesco Leone.
  • Bice, interpretata da Giorgia Trasselli.
  • Dottor Fontana, interpretato da Claudio Bigagli.
  • Susy, interpretata da Maria Malandrucco.
  • PM Giuliana Perego, interpretata da Irene Ferri.

Luca Capuano interpreta Walter Baroni, Eleonora Barberis interpreta Donatella Fattori, Giovanni Guidelli interpreta Filippo Davanzati, Elisabetta Bellini interpreta Ornella Davanzati, Alberto Gimignani interpreta Albert Morucci, Massimiliano Benvenuto interpreta Francesco Rossi, Simon Grechi interpreta Marcello Ognis, Claudia Zanella interpreta Oriana Altovitti, Giulio Pampiglione interpreta Don Paolo, Lorenzo Renzi interpreta Toni D'Angelo.

La trama di Fosca Innocenti, di cosa parla la serie tv

Fosca Innocenti è una donna dotata di un istinto straordinario, e una capacità innata di riconoscere odori e profumi che la aiutano a risolvere i suoi casi. Ogni mattina si concede una cavalcata in sella al suo cavallo Sansone, gusta la colazione preparatale con amore dalla tata Bice, per poi dirigersi in commissariato dove segue una squadra tutta al femminile. Con Giulia, un'ispettrice fuori dagli schemi, Rosa una poliziotta che porta stancamente avanti il suo matrimonio, con loro c'è anche Pino, arrivato dalla Sicilia e che predilige il lavoro d'ufficio a quello d'azione. L'unico legame più forte di Fosca è Cosimo, il suo migliore amico, scapolo impenitente, che pur gestendo un'enoteca conosciuta in città, sta pensando di lasciare Arezzo per trasferirsi in America, a New York. Questa decisione porterà un po' di scompiglio nella vita dell'incorreggibile vicequestore che, quindi, sarà costretta a fare i conti con i suoi sentimenti come mai aveva fatto prima, ammettendo di essere innamorata di Cosimo. Non mancheranno, nel frattempo, casi da risolvere che la vedranno in prima linea insieme alla sua squadra.

Cecilia Dazzi, Vanessa Incontrada e Desirée Noferini
Cecilia Dazzi, Vanessa Incontrada e Desirée Noferini

La prima puntata dell'11 febbraio 2022: Il colpo dell'angelo

La prima puntata di Fosca Innocenti è andata in onda venerdì 11 febbraio 2022. Nel centro di Arezzo una banda di rapinatori irrompe in una banca, dove intimidendo i presenti imbracciando le armi che hanno, recuperano un ricco bottino. Nel tentativo di strappare da mano ad un uomo, il signor Lucchesi, proprietario del caffè più noto della città, una valigetta che ha tra le mani, uno dei rapinatori gli spara dritto al cuore dopo che il 60enne ha provato a reagire al tentato furto. I malviventi riescono a scappare, ma ad assistere all'intera scena è Richi, un clochard che vive di fronte la banca. Sarà proprio dalla sua testimonianza che Fosca inizierà a risolvere il caso, affidandosi poi al suo straordinario "fiuto" che la condurrà verso la giustizia.

La seconda puntata del 18 febbraio: La notte degli imbrogli

La seconda puntata di Fosca Innocenti è andata in onda venerdì 18 febbraio 2022. Episodio 2 – La notte degli imbrogli: Fosca è sconvolta a causa di un omicidio. La vittima, Asia Borghi, era una sua compagna di scuola ma le due donne dopo una discussione avevano deciso di rompere i rapporti. Fosca si getta a capofitto nelle indagini per cercare il colpevole. Si scopre che Anna Borghi aveva un sogno: diventare un'attrice. Per questo motivo si era trasferita a Milano, non essendoci riuscita era tornata ad Arezzo e insegnava recitazione in un liceo. Le indagini non tralasciano nessun dettaglio, dai colleghi della vittima ad un gruppo di nomadi. Nel frattempo, Fosca deve fare i conti anche con i suoi sentimenti, infatti Cosimo sta per lasciare Arezzo per andare a New York.

La terza puntata del 25 febbraio: "Il canto del cigno"

La terza puntata di Fosca Innocenti è andata in onda venerdì 25 febbraio 2022. Episodio 3 – Il canto del cigno: una cantante lirica viene trovata morta nel cosiddetto bosco del diavolo. Le ultime ore di vita di Jutta Fisher, questo il nome della vittima, sono state alquanto particolari. La cantante si è prima esibita in un agriturismo di Arezzo e poi ha fatto perdere le tracce anche ad Alberto Morucci, suo compagno e manager. Nel frattempo, fa il suo ingresso in scena Marcello Ognis, un critico musicale che potrebbe aiutare Fosca a risolvere il caso. Ma non solo, il vicequestore è anche molto affascinata da quest'uomo. Questo la distrae dall'imminente partenza di Cosimo.

Quante puntate sono e dove vederle in replica e in streaming

Fosca Innocenti va in onda da venerdì 11 febbraio, in prima serata su Canale 5. Gli episodi della serie sono disponibili anche su Mediaset Infinity, sarà necessario collegarsi sulla piattaforma per seguire le puntate della fiction sia in diretta che in replica. Queste le date dei quattro appuntamenti:

  • Quarta puntata in onda venerdì 4 marzo
9 contenuti su questa storia
Fosca Innocenti 2, iniziate le riprese della seconda stagione con Vanessa Incontrada e Francesco Arca
Fosca Innocenti 2, iniziate le riprese della seconda stagione con Vanessa Incontrada e Francesco Arca
Fosca Innocenti 2 si farà, Vanessa Incontrada svela le anticipazioni della seconda stagione
Fosca Innocenti 2 si farà, Vanessa Incontrada svela le anticipazioni della seconda stagione
Fosca Innocenti, anticipazioni quarta e ultima puntata del 4 marzo: il finale di stagione
Fosca Innocenti, anticipazioni quarta e ultima puntata del 4 marzo: il finale di stagione
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni