302 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Il caso Muschio Selvaggio

Luis Sal vince la prima causa con Fedez: sequestrata la quota di Muschio Selvaggio del rapper

Il tribunale di Milano ha accolto il ricorso di Luis Sal per il sequestro giudiziario delle quote di Muschio Selvaggio della società gestita dalla madre di Fedez.
A cura di Andrea Parrella
302 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Luis Sal vince la prima causa con Fedez sul caso Muschio Selvaggio: Il tribunale di Milano ha disposto il sequestro della quota di Muschio Selvaggio che fa riferimento al rapper. Come si legge da una nota dell'ufficio stampa di Luis Sal, il provvedimento determina che la società di Luis Sal ha il diritto a fare una proposta d'acquisto delle quote di Fedez.

L'ordinanza del 23 febbraio sulla vicenda Muschio Selvaggio

La giudice Amina Simonetti, con un'ordinanza risalente al 23 febbraio, ha integralmente accolto il ricorso per sequestro giudiziario delle quote di Doom s.r.l. (società gestita da Annamaria Berrinzaghi, che è la madre di Fedez) dalla Muschio Selvaggio s.r.l., promosso dall'avvocato Nicolò Ferrarini di Modena per conto della Luisolve s.r.l, società che fa capo a Luis Sal (cofondatore del podcast Muschio Selvaggio, oltre che coautore e co-conduttore).

La risposta di Fedez: "Muschio Selvaggio continuerà ad andare in onda"

Arriva immediata la risposta di Fedez attraverso una storia pubblicata su Instagram: "Su Muschio Selvaggio, il tribunale di Milano non ha "decretato" che le quote appartenenti a me debbano essere vendute a Luis Sal. Anche perché la causa che deciderà sul merito della vicenda non è ancora iniziata. Il giudice ha stabilito che un custode gestirà le mie quote nell'interesse della società Muschio Selvaggio S.r.l. e non nell'interesse di Luis Sal. Di conseguenza, non sono stato esautorato da nulla tanto è vero che le puntate continueranno ad andare in onda".

Il contenzioso iniziato a giugno 2023

Il contenzioso tra le parti, come molti ricorderanno, risale al giugno del 2023, quando a seguito dell'assenza di Luis Sal da alcune delle puntate del podcast e la richiesta di spiegazioni di molti utenti della piattaforma, Fedez aveva spiegato pubblicamente nel video "Che fine ha fatto Luis" come il suo socio avesse sostanzialmente abbandonato il progetto dopo una accesa discussione. Fedez aveva quindi aggiunto di voler portare avanti il progetto in solitaria al netto dell'aver fondato una società insieme a Luis Sal.

La clausola della "roulette russa" che dà ragione a Luis Sal

Luis Sal aveva quindi risposto a modo suo, pubblicando sempre sul canale Youtube di Muschio Selvaggio l'ormai celebre video con il tormentone virale "Dillo alla mamma, dillo all'avvocato"il tormentone virale "Dillo alla mamma, dillo all'avvocato", in cui spiegava che le cose fossero andate in maniera leggermente diversa da come Fedez aveva affermato, aggiungendo di trovarsi costretto a difendersi da accuse e richieste di danni intentate da Fedez nei suoi confronti. "Quando si ha una società al 50% tendenzialmente le cose si risolvono davanti a un giudice, o almeno così fanno gli adulti", aveva detto pubblicamente mesi dopo Fedez, smentendo le voci di un accordo tra le parti e qui entra in gioco una particolare clausola statutaria, quella della "roulette russa", contenuta nello statuto sociale della Muschio Selvaggio s.r.l., società che edita il podcast. Come si legge dalla nota, la clausola roulette prevede che, in caso di stallo della società (in particolare nelle società al 50/50), uno dei due soci ha facoltà di fare un'offerta per comprare le quote dell'altro socio. Qualora però quest'ultimo rifiuti è il primo a dover vendere le quote. Il meccanismo è volutamente creato per impedire trattative inique.

L'offerta di Fedez e il no di Sal

A fine 2023 la società di Fedez aveva azionato la clausola offrendosi di acquistare per 250mila euro le quote in capo alla società di Luis e tentare così di escluderlo dal podcast. Sal ha rifiutato la proposta, mettendosi così nella posizione di proporre a sua volta la stessa cifra per acquistare le quote di Fedez, che a sua volta ha rifiutato. A questo punto, stando a quanto si legge nell'ordinanza, si produce il contenzioso tra le parti in relazione all'interpretazione dei meccanismi stessi della clausola statutaria della roulette russa sopra citata. Per Fedez e i suoi legali rifiutare la proposta di Sal dà la possibilità di formularne una nuova e più alta, nello specifico da 350mila euro, mentre i legali di Luis Sal interpretano quella della roulette russa come una clausola di salvaguardia per evitare trattative inique in cui ci sia un continuo controrilancio che favorisce chi ha maggiori possibilità di spesa. Fedez ha sostanzialmente contestato il funzionamento della clausola e si è rifiutato di vendere, portando così Luis a ricorrere al tribunale chiedendo appunto il sequestro della quota di Fedez.

Nell’ordinanza si legge che il giudice dispone il sequestro della quota di Fedez per due ragioni sostanziali: sia perché potrebbe essere venduta a terzi, se Fedez dovesse vedersi obbligato a cederla a Sal, sia perché potrebbe svalutarla e deprezzarla per le stesse ragioni.

Che ne sarà di Muschio Selvaggio?

Ci si chiede, a questo punto, cosa ne sarà dello stesso podcast, diventato popolarissimo nel corso dei mesi e capace di fare molto rumore anche nel nuovo formato in cui Mr. Marra ha sostituito Luis Sal. Particolare eco aveva avuto l'ultimo episodio di Muschio Selvaggio pubblicato giorni fa, con ospiti Daniele Capezzone e Marco Travaglio, che aveva avuto un alterco proprio con Fedez tirando in ballo la moglie Chiara Ferragni e paragonandola a Wanna Marchi per via delle vicende giudiziarie.

Fedez sui social: "Il podcast è rinato"

In queste ore lo stesso Fedez, che non aveva dato segnali relativi alla notizia della decisione del tribunale, ha pubblicato su Instagram una story in cui esalta il nuovo corso di Muschio Selvaggio con Mr. Marra, celebrandone i numeri e la rilevanza. Parole, quelle di Fedez, che hanno anche l'aria di essere un saluto: "Numeri da podcast americano, ma soprattutto Muschio Selvaggio si sta consolidando con contenuti mai visti prima. Grazie a tutto il team che da 8 mesi lavora a questa vera e propria rinascita del podcast. Grazie a Mr. Marra per averci creduto in un momento in cui tutti ci davano per spacciati. Grazie a voi". 

302 CONDIVISIONI
19 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views