544 CONDIVISIONI

Salvini lancia il referendum sulla Tav: “Chiediamo ai cittadini, io tifo sì”

“Se dall’analisi della commissione costi-benefici sulla Tav non arrivassero risposte chiare, la strada potrebbe essere quella di un referendum”, ha dichiarato il vicepremier Salvini a margine di un incontro a Milano organizzato da Confindustria Lombardia. “Io tifo sì”, ha poi tenuto a precisare.
A cura di Charlotte Matteini
544 CONDIVISIONI
Immagine

Un referendum per decidere se fare o no la Tav in Piemonte. L'idea, inizialmente lanciata dal governatore della Regione Piemonte Sergio Chiamparino, è stata rilanciata in queste ore dal ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Se dall'analisi della commissione costi-benefici sulla Tav non arrivassero risposte chiare, la strada potrebbe essere quella di un referendum", ha dichiarato il vicepremier Salvini a margine di un incontro a Milano organizzato da Confindustria Lombardia: "Aspettiamo il rapporto costi-benefici ma – visto che riguarda soprattutto torinesi, piemontesi e gran parte della penisola italiana – se non si arrivasse a una decisione, chiedere ai cittadini cosa ne pensano, penso che possa essere una strada".

Secondo Salvini, "l'unica cosa che non può succedere è che si vada avanti ancora per settimane o per mesi a discutere, sulla Tav serve una risposta nelle prossime settimane: i cantieri si aprono o non si aprono. L'importante è avere dei sì o nei no. Io tifo sì. Se i tecnici ci dicessero no o forse, bisogna ascoltare i cittadini".

"Mi auguro che stia per terminare l'analisi di costi/benefici per questa e altre opere, ma intanto in questi mesi è ripartita la Tap, si inaugura la Pedemontana veneta, abbiamo stanziato quattro miliardi per la terza corsia del Brennero e ci sono cinque miliardi per investimenti", ha proseguito il vicepremier Matteo Salvini . "Ribadisco che sono favorevole ai sì, all'Italia che cresce e che si muove, che guarda avanti. Il vero problema dell'Italia è la burocrazia, perché spesso si stanziano dei soldi che poi non si riescono a spendere, per questo"spero che il decreto semplificazione arrivi il prima possibile in parlamento".

544 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views