994 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sileri: “Nuova ondata? Difficile, la popolazione è sempre più vaccinata”

“Vedo difficile un’ondata come quelle di ottobre o di febbraio, è cambiata la popolazione, che è sempre più vaccinata. a cosa più probabile è che avremo 80% della popolazione che ha completato la vaccinazione, le varianti saranno quelle già note o qualcuna similare e avremo un’immunità della popolazione alta”, lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.
A cura di Annalisa Girardi
994 CONDIVISIONI
Immagine

"È tempo di potere togliere le mascherine all'aperto e spero che a breve il Comitato tecnico scientifico si esprima in questa direzione": lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, intervenendo alla trasmissione Domenica In su Rai 1. Proprio la prossima settimana è atteso il pronunciamento del Cts sulla possibilità di revocare l'obbligo di indossare la mascherina anche all'aperto, uno degli ultimi passaggi verso il ritorno alla normalità. "Credo che i tempi siano maturi per poterla togliere all'aperto. Questo non vuol dire eliminarla, ma tenerla in tasca e utilizzarla in caso di assembramenti", ha aggiunto Sileri.

Uno degli elementi che gli esperti dovranno tenere in considerazione riguarderà la diffusione delle varianti del Covid sul territorio: sia esponenti del mondo scientifico che della politica avvertono infatti sui rischi legati alla variante Delta e al pericolo che si possa diffondere maggiormente nel nostro Paese, sottolineando l'importanza della mascherina come dispositivo anti-contagio. Il sottosegretario Sileri però, parlando dei mesi futuri, ha rassicurato: "La cosa più probabile è che avremo 80% della popolazione che ha completato la vaccinazione, le varianti saranno quelle già note o qualcuna similare e avremo un'immunità della popolazione alta".

Per poi aggiungere: "Per esserci una nuova ondata servirebbe un altro virus, o meglio lo stesso virus che circola ora ma talmente mutato da eludere i vaccini che sono stati fatti, la vedo poco verosimile come possibilità. Vedo difficile un'ondata come quelle di ottobre o di febbraio, è cambiata la popolazione, che è sempre più vaccinata". Parlando quindi di vaccini, Sileri è intervenuto anche sul dibattito riguardante la somministrazione eterologa: "La vaccinazione eterologa è stata approvata, viene fatta anche in molti altri Paesi. Ci sono studi, che non sono tantissimi ma sono già sufficienti per dire che è sicura e allo stesso tempo sembrerebbe possa dare una immunità addirittura superiore", ha detto il sottosegretario.

994 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views