964 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Salvini: “È finita 4 a 3. Governo si sente rafforzato? Curioso, visto risultato dei Cinque Stelle”

“L’obiettivo è quello di fare il miglior risultato possibile: ci “accontentiamo” di aver stravinto in Veneto e Liguria, di aver vinto nelle Marche e, per la prima volta, in Valle d’Aosta. È curioso che si dica che il governo si è rinforzato, dato che una delle due gambe, quella dei Cinque Stelle, viene a mancare”: così il leader della Lega, Matteo Salvini, torna a commentare il risultato delle elezioni regionali e attacca il governo.
A cura di Annalisa Girardi
964 CONDIVISIONI
Immagine

Matteo Salvini torna a commentare i risultati delle elezioni regionali rivendicando la vittoria del centrodestra e, soprattutto, del suo partito: "Lega e centrodestra governano in 15 regioni, il centrosinistra in 5, i Cinque Stelle in 0. Gli italiani hanno scelto così. Io, a differenza degli altri, non mi arrampico sugli specchi. I problemi reali sono pensioni, scuola, cassa integrazione, lavoro", afferma il leader della Lega intervenendo a Cartabianca sul Rai 3. E rifiutando qualsiasi teoria secondo cui i risultati del voto del 20 e 21 settembre avrebbero rinforzato il governo: "È curioso che si dica che il governo si è rinforzato, dato che una delle due gambe, quella dei Cinque Stelle, viene a mancare", dichiara. Effettivamente, il Movimento è praticamente crollato in tutte le Regioni chiamate alle urne, perdendo migliaia e migliaia di voti e di conseguenza un'importante fetta di rappresentanza in Parlamento.

E all'interno del partito fondato da Beppe Grillo non si nascondono i malumori, con Alessandro Di Battista che parla di "crisi identitaria" del M5s e di "persone che non credono più nel sogno del cambiamento". Secondo Salvini, alla luce di questi elementi, il centrodestra non può rimanere inascoltato: "Noi ora vorremmo essere coinvolti sui temi davvero importanti per il Paese", ribadisce. E torna a sottolineare la vittoria del centrodestra nei territori: "È finita 4 a 3. L’obiettivo è quello di fare il miglior risultato possibile: ci “accontentiamo” di aver stravinto in Veneto e Liguria, di aver vinto nelle Marche e, per la prima volta, in Valle d’Aosta".

Salvini: "L'unica volta in cui il governo che perde esce rafforzato"

"È l'unica volta in cui il governo che perde esce rafforzato: i Cinque Stelle spariscono, il Pd ha vinto perché ha perso due Regioni…", aggiunge Salvini intervenendo a Radio Anch'io. Rimarcando che invece la Lega passa da 46 a 75 consiglieri regionali: "Rispetto alle regionali i nostri voti sono quasi raddoppiati, le elezioni europee sono un altro paio di maniche, stiamo parlando di elezioni per sindaci e governatori. A Macerata abbiamo vinto con il 52% e la Lega è primo partito, mai capitato. In provincia di Treviso la Lega e la lista Zaia fanno il 70% dei voti". E sulle Regioni dove il centrodestra non è riuscito ad affermarsi afferma: "Gli elettori hanno sempre ragione, abbiamo perso in Puglia e Campania, dobbiamo offrire qualcosa di più e meglio. Se abbiamo preso più voti in Toscana di quanti ne abbiamo preso in Campania e Puglia evidentemente qualche errore si è commesso, ma basta imparare".

"In Puglia e Campania scelte sbagliate"

E ancora, in un'intervista con il Corriere della Sera: "Al Sud, in Puglia e in Campania, è stata l’offerta del centrodestra in generale a non essere all’altezza. Noi, certo, dovremo ragionarci. Oggi riunisco i coordinatori regionali e, dati alla mano, faremo un esame di dove e come abbiamo sbagliato. Però, in Puglia e Campania partivamo da zero. Ora, abbiamo sei consiglieri regionali. Cresciamo. Tranquillamente, senza affanni, senza smanie". In queste due Regioni, prosegue, non è stata "intercettata la richiesta di cambiamento che veniva dai cittadini".

Conte risponde agli appelli di Salvini

I rinnovati appelli del leader del Carroccio per un maggior coinvolgimento del suo partito e di tutta la coalizione del centrodestra erano stati anticipati ieri dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che parlando in un punto stampa a margine del Welfare Index pmi 2021. Conte ieri infatti ha affermato: " Salvini aspetta una mia chiamata per parlare di Recovery fund? Ci saranno occasioni per confrontarsi anche con tutti i rappresentanti delle opposizioni". E sull'esito del voto alle regionali: "Avevo già detto che non sarebbe stato un voto nazionale. Non mi sento di cambiare idea, non mi sento di dire che il governo è rafforzato". Per poi concludere: "I commentatori sino all'altro giorno mi descrivevano in bilico, ma io non mi sono mai sentito in biblico".

964 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views