1.367 CONDIVISIONI
2 Marzo 2021
20:09

Quali saranno le regole per Pasqua: tutte le novità del nuovo Dpcm firmato da Draghi

Le regole in vigore dal 6 marzo, decise dal nuovo Dpcm appena firmato da Mario Draghi, saranno in vigore fino al 6 aprile, comprese le festività di Pasqua. Il ministro Speranza, durante la conferenza stampa di questa sera, ha escluso che ci siano nuove misure ad hoc per concedere ricongiungimenti durante le vacanze pasquali: “Le misure sono queste”, ma “è evidente che il governo valuterà nelle settimane che verranno l’evoluzione della curva epidemiologica”.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.367 CONDIVISIONI

Sarà una Pasqua blindata. La conferenza stampa tenuta questa sera dai ministri Speranza e Gelmini lo ha confermato. Le regole stabilite con il nuovo Dpcm, il primo firmato dal neopresidente del Consiglio Mario Draghi, saranno valide dal 6 marzo al 6 aprile. Comprese le festività di Pasqua, che termineranno il 5 aprile con il lunedì di pasquetta. Le novità maggiori del nuovo Dpcm riguardano le scuole, chiuse in zona rossa e nelle Regioni dove l'incidenza settimanale sale sopra ai 250 casi di Covid-19 ogni 100mila abitanti, ma anche cinema, teatri e sale da concerto, che potranno riaprire a partire da fine marzo con delle regole precise. I bar e i pub potranno riprendere il servizio d'asporto dopo le 18 in tutte le zone, ma sempre con il divieto a consumare sul posto. Chiusi in zona rossa barbieri e parrucchieri.

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha spiegato, rispondendo ad una domanda in conferenza stampa, che non ci dovrebbero essere misure aggiuntive ad hoc per i ricongiungimenti a Pasqua. "È evidente che il governo valuterà nelle settimane che verranno l'evoluzione della curva epidemiologica e come eventualmente adeguare le misure", ha chiarito Speranza. "Però le misure sono queste e coprono anche le festività della Pasqua".

Certo è che da qui a Pasqua la situazione epidemiologica potrebbe cambiare radicalmente, vista la circolazione delle varianti e del Covid-19, tornata ad aumentare nelle ultime settimane. Al momento, però, le regole sono quelle appena illustrate e scritte nel Dpcm firmato da Draghi. Resiste l'impianto a zone colorate, ma anche la linea del rigore. Restano chiuse le palestre e le piscine, ma anche gli impianti sciistici. Nessuna apertura per i ristoranti la sera, confermati il coprifuoco e lo stop allo spostamento tra Regioni, che però scadrà a fine marzo – proprio prima delle vacanze di Pasqua – e sarà probabilmente prorogato.

1.367 CONDIVISIONI
Manovra, tutte le novità in arrivo nel 2023 su lavoro, pensioni e caro bollette
Manovra, tutte le novità in arrivo nel 2023 su lavoro, pensioni e caro bollette
Di quanto aumentano le pensioni minime da gennaio 2023: tutte le novità sulle rivalutazioni
Di quanto aumentano le pensioni minime da gennaio 2023: tutte le novità sulle rivalutazioni
Bonus bollette 600 euro, le novità: come richiederlo e chi può ottenerlo
Bonus bollette 600 euro, le novità: come richiederlo e chi può ottenerlo
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni