659 CONDIVISIONI

Matteo Salvini risponde a Elisabetta Trenta: “Navi della Marina non sono taxi per le Ong”

“Le navi militari non sono taxi” ribatte il ministro dell’Interno Salvini a quello della Difesa Trenta, che aveva denunciato il silenzio del Viminale di fronte all’offerta di usare le fregate della Marina per trasbordare a Malta i migranti della Alex. I due a sera si ritrovano fianco a fianco sul palco di un evento a Roma, ma non incrociano nemmeno lo sguardo. E il gelo rimane.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Marco Billeci
659 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo una giornata di polemiche, il ministro dell'Interno Salvini e quello della Difesa Trenta si sono ritrovati fianco a fianco sullo stesso palco in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della polizia penitenziaria in piazza del Popolo a Roma. I due si sono sfiorati, ma senza nemmeno incrociare lo sguardo, segno evidente delle tensioni ancora non sopite.

Ad accendere la miccia era stato Salvini. Il leader leghista aveva sostenuto di essere stato lasciato solo nella sua battaglia contro le Ong che soccorrono i migranti nel Mediterraneo, non sostenuto né dal ministro della Difesa (che controlla le navi della Marina) né da quello dell'Economia (sotto il cui controllo ricadono le motovedette della Guardia di Finanza).

Dalle pagine dei giornali, Trenta ha ribattuto di aver offerto l'aiuto delle navi della Marina per trasbordare a Malta i migranti della nave Alex  – protagonista dell'ultimo braccio di ferro innescato da Salvini – ma di non aver ricevuto risposta dal Viminale. La titolare del dicastero della Difesa ha anche criticato il collega leghista per essersi opposto al rinnovo della missione Sophia, l'iniziativa europea di pattugliamento navale nel Mediterraneo.

"Se ho rifiutato l'aiuto della Marina? Sì, a me non serve un'operazione di trasporto dei migranti nel Mediterraneo", dice Salvini a margine dell'evento romano. E prosegue: "La Ong pretendeva di avere un servizio di trasporto taxi rimanendo al di fuori delle acque territoriali maltesi per non incorrere in sanzioni, ma le navi dell'esercito italiano non forniscono servizio taxi"

Sul tema interviene anche il capo politico del M5S Luigi Di Maio, anche lui presente alle celebrazioni della polizia penitenziaria. "Se Salvini si sente solo, vorrà dire che gli manderemo un peluche", dice Di Maio che all'arrivo sul palco autorità scambia con il leader del Carroccio solo qualche breve convenevole, prima che entrambi si rifugino nei propri cellulari in attesa dell'inizio della manifestazione.

659 CONDIVISIONI
Matteo Salvini parla delle cariche sui cortei: "Giù le mani dalle forze dell'ordine"
Matteo Salvini parla delle cariche sui cortei: "Giù le mani dalle forze dell'ordine"
Luca Casarini: "Vi spiego perché quella contro le ONG è una guerra che danneggia poveri e migranti"
Luca Casarini: "Vi spiego perché quella contro le ONG è una guerra che danneggia poveri e migranti"
Quartapelle (Pd): "Salvini a fianco di Putin su tutto, ambiguo e subdolo: perché resto della Lega tace?"
Quartapelle (Pd): "Salvini a fianco di Putin su tutto, ambiguo e subdolo: perché resto della Lega tace?"
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views