1.728 CONDIVISIONI
11 Ottobre 2021
17:40

Liliana Segre firma mozione per sciogliere i movimenti neofascisti: da Forza Nuova a Lealtà Azione

In Senato è stata presentata una mozione che impegna il governo a intervenire per sciogliere “partiti, movimenti e organizzazioni di matrice fascista”, tra cui “Forza Nuova, Casapound, Lealtà Azione” e “tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana”. C’è la firma di Liliana Segre.
A cura di Tommaso Coluzzi
1.728 CONDIVISIONI

Dopo i fatti di sabato, con la manifestazione di Roma e l'assalto alla sede della Cgil, è arrivata un'altra mozione che chiede lo scioglimento dei partiti e movimenti neofascisti. Oltre quella presentata dai parlamentari del Partito Democratico, infatti, ce n'è un'altra firmata dai senatori del Gruppo Misto – componente Leu ed esponenti di Sinistra Italiana – De Petris, Buccarella, Errani, Grasso, Laforgia, Ruotolo, Nugnes, La Mura, Fattori. Nel testo si premette che "la Costituzione della Repubblica, come risposta agli orrori del Ventennio fascista, venne costruita con un impianto dichiaratamente antifascista", con "la XII disposizione transitoria e finale vieta infatti esplicitamente la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista". E che "tale principio di carattere generale è stato successivamente richiamato da numerose disposizioni dell'ordinamento italiano, su tutte la legge Scelba e la legge Mancino". A questi nomi si è aggiunto quello della senatrice a vita Liliana Segre.

Nel testo della mozione si ricorda anche "come il 25 ottobre 2018 il Parlamento europeo abbia approvato uno specifico orientamento in merito, attraverso la risoluzione 2018/2869 (RSP)". Con quel documento si chiedeva all'Ue e agli Stati membri "di garantire che fossero effettivamente bandite le organizzazioni neonaziste e neofasciste e qualsiasi tipo di fondazione e associazione che glorifichi il fascismo e il nazismo". E ancora: "Per troppo tempo nel nostro Paese numerosi gruppi di estrema destra, organizzati in partiti e movimenti politici dichiaratamente fascisti, hanno avuto una eccessiva libertà di manovra e di azione – continuano i senatori – Ne è la dimostrazione quanto avvenuto sabato 9 ottobre. Tali movimenti di estrema destra da mesi si organizzano sul web per infiltrarsi nelle manifestazioni organizzate dalle categorie colpite dalla crisi Covid, nonché per porsi alla guida delle proteste contro i provvedimenti del Governo. Una precisa strategia che va combattuta con ogni mezzo".

Secondo i senatori "le violenze e le intimidazioni del 9 ottobre configurano un intollerabile attacco a valori e principi costituzionali come la tutela della salute, i diritti sindacali, la libertà di pensiero e manifestazione del dissenso". Poi spiegano: "Tale attacco squadrista, oltre a meritare la condanna delle forze politiche, impone un aumento del livello di guardia da parte delle istituzioni circa i provvedimenti necessari ad evitare il ripetersi di situazioni simili". In passato "lo Stato è già intervenuto per limitare le azioni di gruppi simili, pervenendo allo scioglimento di organizzazioni come Ordine nuovo (nel 1973) e Avanguardia Nazionale (nel 1976)". Perciò con la mozione chiedono che il governo si impegni "ad applicare le disposizioni costituzionali e di legge citate in premessa al fine di rispettare il carattere antifascista della nostra Costituzione, intervenendo per sciogliere i partiti, i movimenti e le organizzazioni di matrice fascista, tra cui Forza Nuova, Casapound, Lealtà Azione, nonché tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana".

1.728 CONDIVISIONI
Ruotolo annuncia mozione per sciogliere Forza Nuova, CasaPound e Lealtà e Azione
Ruotolo annuncia mozione per sciogliere Forza Nuova, CasaPound e Lealtà e Azione
Il testo dell'ordine del giorno in Senato per chiedere al governo di sciogliere Forza Nuova
Il testo dell'ordine del giorno in Senato per chiedere al governo di sciogliere Forza Nuova
Fratelli d'Italia annuncia che voterà sì alla mozione per lo scioglimento di Forza Nuova
Fratelli d'Italia annuncia che voterà sì alla mozione per lo scioglimento di Forza Nuova
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni