video suggerito
Live

Governo Meloni, oggi il voto sul decreto Sicurezza poi il Cdm per cambiarlo, opposizioni fanno ostruzionismo: news in diretta

Le notizie dell’ultima ora sul governo Meloni dopo lo scontro sul decreto Sicurezza e il flop sui conti pubblici: oggi l’Aula della Camera darà il via libero definitivo alla conversione in legge del dl Sicurezza, nonostante gli sforzi della minoranza che ha portato avanti l’ostruzionismo per due sedute notturne. L’esecutivo ragiona ancora su come gestire la crisi energetica. Tutti gli aggiornamenti sulla crisi interna al governo.

24 Aprile 2026 06:30
Ultimo agg. 07:46
0 CONDIVISIONI
Immagine

Le ultime notizie in diretta sulla crisi interna al governo Meloni dopo il caos parlamentare sul decreto Sicurezza e i nuovi dati deludenti sui conti pubblici. La Camera dovrebbe votare nella giornata di oggi per convertire il provvedimento in legge: all'interno il fermo preventivo alle manifestazioni, il divieto di porto di coltelli e la norma su avvocati e rimpatri che ha quasi fatto saltare l'iter con l'intervento del Quirinale. Subito dopo la votazione, il governo si riunirà nel Consiglio dei ministri e varerà un nuovo decreto. Servirà proprio a modificare il bonus da 615 euro che, per come la legge è formulata, verrebbe riconosciuto solo agli avvocati che fanno rimpatriare i loro clienti. Lo scontro sulla norma comunque resta acceso, e potrebbe continuare nelle prossime settimane.

07:45

Dl sicurezza, Schlein: "Da destra solo propaganda, basta scaricabarile"

Non è vero che la sinistra non ha ricette per l'immigrazione, "questo è quello che racconta la destra, i fatti dicono un'altra cosa: hanno fatto tanta propaganda" ha detto la segretaria Pd Elly Schlein in una intervista a ‘Piazzapulita'. In compenso, ha aggiunto, "non hanno messo risorse sulla prevenzione", anzi "l'hanno tagliata e scaricano le proprie colpe e responsabilità sui sindaci. La devono smettere con questo scaricabarile, perché la sicurezza è responsabilità del governo". Piuttosto, "se vogliono fare una cosa seria sulla sicurezza riportino subito in Italia i soldi degli italiani che hanno buttato per quei centri inumani e illegali in Albania. Li usino per assumere più forze di polizia: mancano 22 mila agenti tra polizia di Stato e carabinieri in tutta Italia. Non è un approccio serio quello di questa destra. Se vogliono aiutare la sicurezzaaiutino la rigenerazione urbana che hanno tagliato". Sulla sicurezza, ha aggiunto la leader dem, andrebbe intrapresa "anzitutto una battaglia nell'interesse nazionale", un'azione in Europa per stabilire un principio: "Chi entra in Italia, entra in Europa". Invece "Giorgia Meloni in questi anni ha rinunciato completamente a battersi. Adesso che non c'è più Orban a opporsi non ha più scuse". Questa battaglia, rivendica, l'ho già fatta quando al Parlamento europeo abbiamo ottenuto una maggioranza di due terzi che dice esattamente questo: ogni paese deve fare la sua parte sull'accoglienza. Sa cosa ha sbagliato in questi anni Meloni? Non ha mai avuto il coraggio di andare da Orban a dirgli che non si possono volere solo i benefici di far parte dell'Unione europea e prendere i fondi europei".

A cura di Francesca Moriero
07:25

Dl Sicurezza, Costa: "Sì a decreto che tutela cittadini e forze dell'ordine"

"Diciamo sì al decreto Sicurezza perché combatte lo spaccio di droga, le rapine, i borseggi e impedisce ai violenti di prendere parte alle manifestazioni. Aumenta la videosorveglianza, tutela le forze dell'ordine e contrasta l'immigrazione clandestina". Così Enrico Costa, presidente dei deputati di Forza Italia, in una dichiarazione al Tg1.

A cura di Francesca Moriero
06:30

Governo Meloni, le ultime notizie in diretta dopo il caos sul decreto Sicurezza

Oggi, 24 aprile, è l'ultimo giorno di scontro sul decreto Sicurezza. Il provvedimento sarà convertito in legge, nonostante l'ostruzionismo delle opposizioni nell'ultima settimana. Dopodiché, il governo Meloni varerà subito un nuovo decreto per modificarlo. Una norma su avvocati e rimpatri, contestata anche dal Quirinale, sarà lasciata così com'è nel dl Sicurezza e poi immediatamente cambiata con un intervento ad hoc.

A cura di Luca Pons
0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views