2.382 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Crisi di governo 2019

La lista dei ministri del governo Conte bis

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha letto la lista dei ministri al Quirinale. Sottosegretario alla presidenza del Consiglio è Riccardo Fraccaro. Domani è previsto il giuramento e il nuovo governo entrerà in carica. Riconfermati i ministri della Giustizia e dell’Ambiente Bonafede e Costa.
A cura di Annalisa Cangemi
2.382 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Dopo una difficile trattativa tra Pd e M5S il governo Conte bis è nato. L'esecutivo giallo rosso è il secondo di questa legislatura. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è salito al Colle oggi pomeriggio per sciogliere la riserva: dopo aver portato la lista dei ministri e il programma condiviso da Pd, M5s e LeU, in 29 punti, la squadra è stata letta dal premier in conferenza stampa al Quirinale. Ora si attende solo il giuramento, previsto per domani mattina, e a quel punto il governo Conte bis entrerà ufficialmente in carica. Come era stato anticipato non c'è nessun vice presidente del Consiglio, quindi una casella cruciale è stata la scelta del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, ruolo affidato al pentastellato Riccardo Fraccaro, ministro dei Rapporti con il Parlamento del governo giallo-verde. Mentre il nuovo commissario Ue sarà Paolo Gentiloni.

Il nuovo ministro degli Interni è l'ex prefetto di Milano Luciana Lamorgese, un profilo più tecnico rispetto ai nomi che erano stati fatti in precedenza; il ministero dell'Economia è toccato all'europarlamentare dem Roberto Gualtieri; il capo politico del M5s Luigi Di Maio è il nuovo ministro degli Esteri; mentre il fedelissimo del leader pentastellato e capogruppo al Senato Stefano Patuanelli è a capo del ministero dello Sviluppo economico; sempre nell'ottica di una continuità con il governo precedente il ministero del Lavoro è adesso guidato da Nunzia Catalfo, madre del reddito di cittadinanza; il capogruppo M5s alla Camera, Federico d'Incà, ha sostituito Fraccaro ai rapporti con il Parlamento; il renziano Lorenzo Guerini è il nuovo ministro della Difesa; la vice segretaria del Pd Paola De Micheli andrà alle Infrastrutture; alla Cultura andrà Dario Franceschini; il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede è stato confermato; Fabiana Dadone è il nuovo ministro della Pubblica Amministrazione; Vincenzo Spadafora (che in un primo momento era stato indicato come sottosegretario alla presidenza del Consiglio) è il nuovo ministro dello Sport; il dicastero dell'Agricoltura è stato assegnato ala dem Teresa Bellanova; alla Salute Roberto Speranza, unico esponente di LeU nel governo, ha sostituito Giulia Grillo; anche il ministero degli Affari regionali è toccato al Pd, con Francesco Boccia; il nuovo ministro del Mezzogiorno è il dem Giuseppe Provenzano; è stato scelto invece come ministro degli Affari europei Vincenzo Amendola; alla guida del ministero dell'Istruzione c'è Lorenzo Fioramonti; le Pari opportunità sono andate alla dem Elena Bonetti; al ministero per l'Innovazione tecnologica, appena introdotto, si insedierà Paola Pisano.

Tutti i ministri del nuovo governo Conte

Interni: Luciana Lamorgese

Economia: Roberto Gualtieri

Esteri: Luigi Di Maio

Mise: Stefano Patuanelli

Innovazione tecnologica: Paola Pisano

Cultura: Dario Franceschini

Istruzione: Lorenzo Fioramonti

Infrastrutture: Paola De Micheli

Difesa: Lorenzo Guerini

Lavoro: Nuniza Catalfo

Rapporti con il Parlamento: Federico D’Incà

Affari Regionali: Francesco Boccia

Affari Europei: Enzo Amendola

Mezzogiorno: Giuseppe Provenzano

Salute: Roberto Speranza

Giustizia: Alfonso Bonafede

Ambiente: Sergio Costa

Pari opportunità: Elena Bonetti

Agricoltura: Teresa Bellanova

Pubblica Amministrazione: Fabiana Dadone

Sport: Vincenzo Spadafora

2.382 CONDIVISIONI
209 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views