461 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 18enni potranno votare anche al Senato

Anche i cittadini che hanno compiuto 18 anni d’età potranno votare per l’elezione del Senato: a prevederlo è il ddl approvato in commissione che parifica i criteri tra Palazzo Madama e la Camera. Altra novità riguarda l’elettorato passivo: potranno essere eletti al Senato i cittadini con almeno 25 anni (e non più 40).
A cura di Stefano Rizzuti
461 CONDIVISIONI
Immagine

Anche i 18enni potranno votare per l’elezione del Senato, dopo l’approvazione della riforma costituzionale avvenuta oggi in commissione e con il via libera definitivo atteso presto in Aula. Mentre i cittadini con almeno 25 anni di età potranno essere eletti a Palazzo Madama, secondo quanto stabilito da un emendamento alla riforma costituzionale approvato dalla commissione Affari costituzionali del Senato. A presentare l’emendamento è stato Dario Parrini, del Pd. Ed è lui stesso ad annunciare l’approvazione della proposta di modifica (riguardante la parte sull’elettorato passivo) e del testo della riforma costituzionale: “Anche i 18enni potranno votare per il Senato e anche i 25enni potranno essere eletti senatori. Si tratta di una riforma epocale. Si supera la paradossale e ormai anacronistica esistenza di un ramo del Parlamento dotato degli stessi poteri dell'altro ma non eletto a suffragio universale. Il provvedimento andrà al più presto in Aula”.

Voto ai 18enni, cosa cambia rispetto ad oggi

Il punto sottolineato da Parrini è che con questa modifica viene parificato l’elettorato del Senato a quello della Camera, non solo per quanto riguarda chi può votare, ma anche per chi può candidarsi e farsi eleggere. Finora, infatti, l’elettorato attivo era previsto alla Camera per chi avesse compiuto almeno 18 anni e al Senato per chi ne avesse almeno 25. L’elettorato passivo, invece, prevedeva il compimento dei 25 anni alla Camera e dei 40 al Senato. La proposta di modifica è stata approvata in commissione con l’astensione solamente di Forza Italia. Il provvedimento era stato approvato già alla Camera a luglio con 487 voti favorevoli, 5 no e 7 astenuti.

D'Incà (M5s): promessa mantenuta

Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, commenta su Twitter l’approvazione del ddl che modifica i criteri per l’elettorato del Senato: “La commissione affari costituzionali al Senato ha appena approvato il ddl per modificare l'età per votare per la Camera alta, che passa da 25 anni a 18, e quella per candidarsi, che scende da 40 a 25. Rispettiamo gli impegni presi, avanti con il cronoprogramma delle riforme”.

461 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views