23 CONDIVISIONI
Elezioni regionali Umbria 2019

Elezioni Umbria, quando arriveranno i risultati

Le elezioni regionali in Umbria del 27 ottobre serviranno per eleggere il nuovo Presidente della Regione: gli umbri saranno chiamati alle urne per rinnovare l’Assemblea legislativa dell’Umbria ed eleggere il nuovo Presidente della Giunta Regionale. Ecco tutte le informazioni sull’orario di arrivo dei risultati, mentre i primi exit poll sono già iniziati a circolare.
A cura di Redazione
23 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si sono chiuse le urne per il voto in Umbria: le elezioni si sono caratterizzate per una maggiore affluenza rispetto al voto del 2015, con i primi exit poll che vedono il centrodestra in vantaggio sulla coalizione PD-M5S.

I primi dati sull'affluenza sono stati diffusi alle 12, mentre alle 19 è arrivata la seconda rilevazione, che ha visto la percentuale dei votanti superare il cinquanta per cento.

Alla chiusura delle urne sono arrivati i primi exit poll, mentre il secondo appuntamento con gli exit poll arriverà alle 23.40.

Ma quando sapremo chi ha vinto le elezioni in Umbria? Vediamolo insieme.

Regionali Umbria, quando si sapranno i risultati

I risultati delle Elezioni Regionali in Umbria, che decreteranno la vittoria di uno degli otto candidati che concorrono alla carica di Governatore e Presidente della Giunta Regionale, arriveranno in nottata, ma gli exit poll permettono di delineare un quadro già abbastanza chiaro delle intenzioni dell'elettorato.

Lo spoglio delle schede ha avuto inizio alla chiusura dei seggi, quindi con le stesse tempistiche che caratterizzano le elezioni politiche o quelle europee – mentre nel caso delle elezioni comunali lo spoglio avviene di norma il giorno dopo.

Elezioni regionali Umbria, gli exit poll

I primi exit poll in Umbria sono arrivati subito dopo la chiusura delle urne, insieme al dato dell'affluenza. Gli exit poll rappresentano un indicatore abbastanza – ma non totalmente – affidabile per capire chi potrebbe aver vinto le elezioni tra gli otto candidati in corsa.

Il secondo exit poll è previsto per le 23.40, quando sarà avvenuto lo spoglio delle schede all'interno di un maggior numero di seggi.

Elezioni regionali Umbria, la data e l'orario del voto

Il DPGR n.40 pubblicato sul sito del Viminale chiarifica tutte le informazioni sulla data e l'orario del voto in Umbria: i seggi saranno aperti durante la giornata di domani, domenica 27 ottobre, a partire dalle 7 fino alle 23.

Tutti coloro che entro le 23 si troveranno all'interno del seggio saranno autorizzati a votare, e dopo aver completato le operazioni di voto si procederà allo scrutinio delle schede.

23 CONDIVISIONI
53 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views