Buckingham Palace ha annunciato la morte della regina Elisabetta II: la sovrana si è spenta a Balmoral all'età di 96 anni. Carlo sarà il nuovo re d'Inghilterra.
La Torre Eiffel si spegne a mezzanotte in omaggio a Elisabetta
La Torre Eiffel a Parigi "in omaggio a Sua Maestà la Regina Elisabetta II, spegnerà le sue luci a mezzanotte". Lo ha annunciato l'account ufficiale del monumento via Twitter.
Bolsonaro proclama tre giorni di lutto in Brasile dopo la morte della Regina
Il presidente del Brasile Jair Bolsonaro ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale per la morte della regina Elisabetta II, morta dopo 70 anni di regno. Il presidente ha dichiarato in una nota sulla gazzetta ufficiale che la decisione è stata presa "in segno di cordoglio per la morte di Sua Maestà la Regina". Elisabetta II, ha scritto Bolsonaro su Twitter, era "una regina non solo per i britannici, ma per tutti noi".
Anche Pelè rende omaggio alla Regina: "Ero un suo ammiratore"
"Sono stato un grande ammiratore della regina Elisabetta II dalla prima volta che l'ho vista di persona nel 1968, quando è venuta in Brasile per testimoniare il nostro amore per il calcio e ha reso l'esperienza la magia di un
Maracanà stracolmo": così Pelè sui suoi profili social ha voluto ricordare la figura della Regina Elisabetta postando una foto che ritrare la sovrana mentre lo premia.
Boris Johnson sulla Regina: "Il giorno più triste del nostro paese"
L'ex primo ministro britannico Boris Johnson ha reso un sentito omaggio alla regina Elisabetta II, affermando che oggi è "il giorno più triste del nostro paese". In una lunga dichiarazione, Johnson ha detto che "davvero solo ora comprendiamo quanto ha significato per noi, quanto ha fatto per noi, quanto ci ha amato. Pensando al vuoto che lascia, comprendiamo il ruolo vitale che ha svolto, incarnando disinteressatamente e con calma la continuità e l'unità del nostro Paese". Johnson ha poi sottolineato la "profonda saggezza" di Elisabetta, il suo "senso del dovere, il suo sorriso, e il suo umorismo gentile". "Ecco perché siamo addolorati per Elisabetta la Grande, la più longeva e per molti versi la migliore monarca della nostra storia".
Camilla Parker Bowles sarà Regina consorte come voleva Elisabetta II

Camilla Parker Bowles diventerà regina consorte come voleva la stessa Elisabetta II, morta oggi a 96 anni. "È il mio sincero desiderio che, quando arriverà il momento, Camilla venga riconosciuta come Regina consorte", aveva detto la Regina in occasione del Giubileo di Platino celebrato lo scorso giugno.
Morte Elisabetta II: Truss informata in anticipo, ha già sentito Re Carlo III
La premier britannica Liz Truss è stata informata della morte della Regina Elisaetta II due ore prima che Buckingham Palace la annunciasse ufficialmente. Lo ha fatto sapere un portavoce di Downing Street. Dopo il suo
discorso alla nazione fuori dalla residenza ufficiale, subito dopo che il mondo ha saputo, la leader ha parlato con il re Carlo III; successivamente ha convocato il Consiglio dei ministri.
I nuovi titoli di William e Kate e perché lei potrebbe diventare Principessa di Galles come Diana
Dopo la morte della Regina Elisabetta II, William e Kate hanno ereditato nuovi titoli. Se il Re Carlo III lo permetterà, Kate Middleton potrebbe diventare la nuova Principessa di Galles dopo Lady Diana.
Domani omaggio Comuni a Elisabetta II, sabato giuramento a Carlo
La Camera dei Comuni si riunirà domani a mezzogiorno affinché i parlamentari rendano omaggio alla regina Elisabetta II deceduta oggi in una sessione che durerà fino alle 22. Sabato i parlamentari senior presteranno giuramento a re Carlo III dalle 14 fino alle 22. Lo riporta il Guardian.
Centinaia di persone cantano "God save the King" per Re Carlo III
Centinaia di persone si sono radunate davanti a Buckingham Palace e Balmoral in attesa di notizie sulle condizioni di salute della Regina. Dopo il decesso la folla ha intonato “God Save the King” in onore di Re Carlo III.
Le condoglianze di Putin a Carlo: "Perdita irreparabile"
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso le sue condoglianze alla famiglia reale britannica e alla nazione dopo la morte della regina Elisabetta. Nel messaggio inviato a Carlo, Putin ha affermato che "alcuni degli eventi più importanti della storia moderna sono stati strettamente legati al nome della regina", aggiungendo che Sua Maestà "ha goduto giustamente dell'amore e del rispetto" dei suoi cittadini, "oltre che dell'autorità sulla scena mondiale". "Vi auguro coraggio e perseveranza di fronte a questa grave e irreparabile perdita", ha dichiarato.
La Regina Elisabetta una delle protagoniste dell’ultima era social
Elisabetta II, morta oggi a 96 anni, è stata la prima in tante cose. Anche dal punto di vista tecnologico. Sempre al passo con i tempi. La prima reale nella storia ad abbracciare e-mail, televisione 3D, Twitter. Affascinata dal progresso, dalle nuove tecnologie, ed è diventata anche un’icona del web. Perché la sovrana scomparsa oggi è stata una delle protagoniste dell'ultima era social.
Papa Francesco: "Elisabetta esempio di devozione al dovere"

"Profondamente addolorato nell'apprendere della morte di Sua Maestà la Regina Elisabetta II, offre sincere condoglianze a Vostra Maestà, ai Membri della Famiglia Reale, al Popolo del Regno Unito e del Commonwealth. Mi unisco volentieri a tutti coloro che piangono la sua perdita nel pregare per il riposo eterno della defunta regina, e nel rendere omaggio alla sua vita di servizio senza riserve per il bene della nazione e del Commonwealth, al suo
esempio di devozione al dovere, alla sua ferma testimonianza di fede in Gesù Cristo e alla sua ferma speranza nella sue promesse". Così Papa Francesco nel telegramma di cordoglio per Elisabetta II.
Dove sarà sepolta la Regina e quando ci saranno i funerali
La Regina Elisabetta sarà sepolta all’interno della Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI dove si trovano anche le salme del Principe Filippo, suo consorte, della sorella e dei genitori. Il piano London Bridge prevede funerali solenni per la sovrana: la bara potrebbe essere esposta nella Westminster Hall per almeno due giorni, così come avvenuto per la morte della Regina madre.
Il nuovo Re Carlo III parlerà domani
Carlo III, il nuovo Re dopo la morte della Regina Elisabetta, parlerà domani. Lo fa sapere il portavoce della famiglia reale.
Biden: "La regina Elisabetta ha segnato un'era"
"La regina Elisabetta ha definito un'era". Lo scrive il presidente americano Joe Biden in un comunicato per la morte della sovrana britannica sottolineando che era una "donna di Stato dalla dignità e dalla costanza incomparabili".
Truss: "Regina Elisabetta era la roccia della nazione, amata dalla gente"
La neo premier britannica Liz Truss ha definito la Regina Elisabetta II "la roccia su cui la Gran Bretagna è costruita" che ha mostrato affetto per la gente che l'ha ricambiata con affetto e ammirazione. Ha detto anche di essere "distrutta" e ha elogiato la "devozione per il suo dovere", che ha chiamato "un esempio per tutti noi. All'inizio aveva parlato di "gigantesco shock per il Paese e per il mondo".
La prima dichiarazione di Re Carlo III, il successore di Elisabetta II
"La morte della mia amata madre, sua Maestà la Regina, è un momento del massimo dolore per me e tutti i membri della mia famiglia". È quanto si legge nella prima dichiarazione di "Sua Maestà il Re in occasione della morte della Regina", pubblicata da Buckingam Palace. "Piangiamo la morte di un'amata sovrana e madre. So che la sua perdita sarà sentita profondamente in tutto il Paese e nel Commonwealth, e da innumerevoli persone in tutto il mondo. Durante questo periodo di lutto e cambiamento, la mia famiglia e io saremo confortati e sostenuti dalla consapevolezza del rispetto e dal profondo affetto di cui la Regina era circondata".
Il nuovo sovrano del Regno Unito sarà noto con il nome di re Carlo III. Lo ha confermato Clarence House dopo che la premier britannica Liz Truss lo aveva chiamato così nel suo discorso alla nazione in seguito alla morte della
regina.
Il messaggio di Mattarella per la scomparsa della Regina Elisabetta II
Il messaggio di cordoglio del Presidente Sergio Mattarella per la scomparsa della Regina Elisabetta II. "In occasione della scomparsa della Regina Elisabetta II giungano a Vostra Maestà, alla famiglia reale e a tutti i cittadini del Regno unito le più sentite condoglianze della Repubblica italiana e mie personali". Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio.
Il momento in cui la BBC annuncia la morte della Regina Elisabetta
L'annuncio alla BBC del giornalista Huw Edwards, già vestito di nero, della morte della sovrana d'Inghilterra.
Truss parlerà alla nazione dopo la morte della regina
La premier britannica Liz Truss a breve parlerà al Regno Unito dopo la morte della regina Elisabetta. È stato predisposto il podio davanti al n.10 di Downing Street.
Morte Regina, Draghi: “Protagonista della storia, simbolo più amato del suo Paese”
Arrivano le prime reazioni dopo l'annuncio della morte a 96 anni della Regina Elisabetta. “È stata protagonista assoluta della storia mondiale – ha detto il presidente Draghi – è stata il simbolo più amato del suo Paese e ha raccolto rispetto, affetto, simpatia ovunque nel mondo”. Le reazioni del mondo politico.
Regina Elisabetta morta, bandiera a mezz'asta a Windsor e un suggestivo arcobaleno

Spunta un arcobaleno sopra il Castello di Windsor quando la bandiera Uk è stata abbassata dopo l'annuncio della morte della regina Elisabetta II.
La linea di successione dopo la morte della Regina Elisabetta
Sarà il Principe Carlo il nuovo Re d’Inghilterra dopo la morte della Regina Elisabetta. La sovrana aveva indicato Camilla come Regina consorte già nel mese di febbraio. Qual è la linea di successione.
Carlo diventa Re dopo la morte a 96 anni della regina Elisabetta

La regina Elisabetta, 96 anni, è morta oggi nella residenza scozzese di Balmoral. L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral", vi si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che "il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e
torneranno domani a Londra". La Bbc ha fatto seguire l'annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell'inno God Save the Queen.
La Regina Elisabetta è morta, l'annuncio ufficiale
La regina Elisabetta è morta pacificamente a Balmoral questo pomeriggio. L'annuncio ufficiale è arrivato con una nota di Buckingham Palace
Harry da solo dalla Regina Elisabetta II, Meghan Markle a Londra
Meghan Markle non accompagnerà Harry nel suo viaggio verso il Castello di Balmoral, dove si trova la Regina Elisabetta II. Se in un primo momento i giornalisti britannici avevano assicurato che Meghan Markle stesse raggiungendo la Scozia insieme al marito, è poi emerso che la duchessa di Sussex non sarà accanto a Harry.
Von der Leyen: "Regina rappresenta storia Europa"
"I miei pensieri e le mie preghiere sono rivolte a lei". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando le ultime notizie sulla Regina Elisabetta. "Rappresenta l'intera storia dell'Europa, che è la nostra casa comune con i nostri amici britannici", ha aggiunto von der Leyen, secondo cui la monarca "ha dato a tutti noi in tutti questi anni – sempre – stabilità, fiducia" e "ha mostrato una quantità immensa di coraggio, è una leggenda ai miei occhi".
Elisabetta II: non è in programma che la premier Truss voli in Scozia
Non è previsto che la premier britannica Liz Truss vada al castello di Balmoral né oggi o domani. Lo ha fatto sapere Downing Street, precisando che Truss sta lavorando dai suoi uffici e avrà una serie di incontri nel pomeriggio.
Folla e primi fiori dinanzi a Buckingham Palace
La gente ha cominciato a deporre fiori alle porte di Buckingham Palace: alle 17:00, le 18 in Italia, una donna ha posato il primo bouquet dinanzi nella residenza londinese della regina Elisabetta.
Il presidente Biden vicino a Elisabetta e alla sua famiglia
Il presidente americano è vicino alla regina Elisabetta e alla sua famiglia. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota.
Membri della famiglia reale arrivano in auto a Balmoral dalla Regina
Diversi membri della famiglia reale sono arrivati nella residenza di Balmoral, in Scozia, circa un'ora dopo essere atterrati ad Aberdeen. Lo ha reso noto Sky News. Non è chiaro chi fosse nelle auto entrate al castello ma a bordo dell'aereo si trovavano il principe William, il principe Andrew, il principe Edward e sua moglie Sophie, contessa del Wessex.
Come sta la Regina, cosa dicono in queste ore i giornalisti inglesi
“L’annullamento all’ultimo minuto di una riunione in videoconferenza ieri è stato il primo campanello di allarme per le condizioni della salute della Regina Elisabetta” fanno sapere i corrispondenti da Buckingham Palace. I giornalisti inglesi d'accordo sulla gravità della situazione: alla Bbc ricordano che i primi sintomi dei gravi malesseri sarebbero sorti ieri dopo giorni di notizie contrastanti.
Due giorni fa l'incontro e le foto della Regina con la nuova premier
L'ultima apparizione in pubblico della Regina Elisabetta due giorni fa: in piedi ma fragile, la sovrana ha incontrato nella residenza scozzese di Balmoral la nuova premier inglese Liz Truss.
Operation Unicorn: cosa succederà se la Regina dovesse morire in Scozia
L’ufficio stampa di Buckingham Palace ha comunicato che la Regina Elisabetta II da giovedì mattina è sotto controllo medico nel Castello di Balmoral, in Scozia, e che i medici si sono detti preoccupati per le sue condizioni di salute. Qualora la regina dovesse morire, verrebbe messa in atto l'operazione London Bridge, ma se il decesso dovesse sopraggiungere mentre la regina è a Balmoral allora dovrebbe essere attivata anche un'altra operazione: "Operation Unicorn". In questo caso il corpo della Regina verrebbe trasferito da Balmoral al Palazzo di Holyrood a Edimburgo e poi fino alla Cattadrela di St Giles dove ci sarà un primo servizio funebre prima di essere trasferito a Londra.
La regina Elisabetta sta male: cosa sappiamo finora
Poco dopo le 12.30 di oggi, Buckingham Palace ha rilasciato un comunicato in cui affermava che i medici della regina Elisabetta si dicevano preoccupati per le sue condizioni di salute. In seguito a questa dichiarazione ufficiale, tutti i figli si sono recati al castello di Balmoral in Scozia, dove la regina trascorre le sue vacanze e dove si trova tutt'ora. Anche il principe William, secondo in linea di successione al trono, sta giungendo nella residenza estiva della regina mentre sua moglie Kate, duchessa di Cambridge, è rimasta a Windsor. Diretto a Balmoral anche il fratello del principe William, il principe Harry, e sua moglie Meghan che si trovavano già nel Regno Unito. Al momento non sono previste altre comunicazioni da Buckingham Palace
William, Andrea, Edoardo e la moglie atterrati ad Aberdee
Il duca di Cambridge William, il duca di York Andrea e il conte di Wessex Edoardo con la moglie sono atterrati all'aeroporto scozzese di Aberdeen. I reali erano a bordo dell'aereo partito da Raf Northolt a Londra.
Regina Elisabetta, la premier Liz Truss viene informata con un bigliettino
La neo premier Liz Truss è stata informata con un bigliettino del peggioramento delle condizioni di salute della Regina Elisabetta. Truss si trovava in Parlamento quando la notizia si è diffusa, poi è arrivato il comunicato di Buckingham Palace.
Regina Elisabetta, arcivescovo Westminster: "Offro mie preghiere"
"Sono preoccupato per la notizia della salute di Sua Maestà la Regina. Offro le mie preghiere per lei e la sua famiglia. Possano le benedizioni del Signore rafforzare
e confortare lei e la sua famiglia", così su Twitter il cardinale Vincent Nichols, arcivescovo di Westminster e presidente dei vescovi cattolici di Inghilterra e Galles.
Al capezzale della regina Elisabetta si reincontrano William e Harry
L'annuncio allarmante sulla salute della nonna, la regina Elisabetta II, ha spinto anche il principe Harry e la moglie Meghan a volare nel castello di Balmoral in Scozia, dove si riuniranno con il principe Carlo, il principe William e gli altri membri della Famiglia reale. La coppia è in questi giorni in Europa per una serie di eventi di beneficenza. I due fratelli si riuniranno quindi al capezzale della regina: l'ultima che si sono parlati, brevemente, è stato al funerale del nonno, il principe Filippo, lo scorso aprile, e poi a luglio quando hanno partecipato alla cerimonia di presentazione della statua di Lady D.
Regina Elisabetta, a giugno i festeggiamenti per il Giubileo di Platino
La regine Elisabetta, le cui condizioni di salute sembrano essersi aggravate nelle ultime ore, solo lo scorso giugno ha festeggiato il Giubileo di Platino, ovvero 70 anni di regno della sovrana più longeva del Regno Unito, ascesa al trono il 6 febbraio 1952 e incoronata ufficialmente il 2 giugno 1953, sono previsti eventi fino al 5 giugno 2022.
In arrivo all'aeroporto di Aberdeen in Scozia sette membri della famiglia reale
Sette membri della famiglia reale atterreranno a breve all'aeroporto di Aberdeen, così come riferito dalla BBC.
Buckingham Palace non rilascerà dichiarazioni al momento
Buckingham Palace rilascerà una dichiarazione sulla salute della regina solo quando ci sarà qualcosa da segnalare. Fino ad allora, l'atmosfera rimane cupa, con i problemi di salute di Sua Maestà che sembrano aver preso una brutta piega.
Sir Tony Blair "profondamente preoccupato" per la salute della regina Elisabetta
Sir Tony Blair si è detto "profondamente preoccupato" per le notizie sulla salute della regina. L'ex premier laburista ha scritto su Twitter: "I miei pensieri e le mie preghiere sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento preoccupante".
La duchessa Sarah Ferguson lascia Venezia e rientra a Londra
Sarah Ferguson, duchessa di York ed ex moglie del principe Andrea, ha lasciato Venezia, dove in questi ultimi giorni è stata ospite di Tiziana Rocca per eventi benefici e legati alla Mostra del Cinema, per fare rientro a Londra. La partenza per la capitale inglese è avvenuta questa mattina e quindi il rientro in giornata a Londra potrebbe non essere collegato all'aggravamento delle condizioni di salute della regina Elisabetta.
Conduttori BBC vestiti in nero
In questo momento tutti i conduttori in onda su Bbc sono vestiti in nero. Si tratta di uno dei passaggi previsti dal piano ‘London Bridge is down’ messo a punto per la morte della Regina Elisabetta II. La Bbc ha già modificato la programmazione dedicandosi solo ad aggiornamenti sullo stato di salute della Regina.
Ex addetto stampa della Regina: "Situazione senza precedenti"
L'ex addetto stampa della Regina, Dickie Arbiter, afferma che "la situazione è senza precedenti".
"È un momento familiare, ma è anche un momento molto importante non solo per la nazione ma anche per il Commonwealth", ha detto a World at One della BBC.
"Ci sarà preoccupazione in tutto il mondo, in ogni paese che ha a che fare con il Regno Unito o ha avuto una visita della regina, è una figura internazionale, è sul trono da 70 anni – è molto tempo quindi penso ci sarà una preoccupazione globale", dice.
Operazione London Bridge: cosa accadrà alla morte della Regina Elisabetta
Si chiama “Operazione London Bridge” ed è il protocollo da seguire scrupolosamente quando morirà la regina Elisabetta II. Come l’Independent spiega in questi minuti, “Operazione London Bridge” è il nome del cerimoniale (già rivelato dal Politico.eu) che come prima cosa da fare prevede l'oscuramento di tutti i canali social della Corona. Lo stesso varrà anche per le pagine internet del Governo, che subiranno modifiche o saranno aggiornate solo in casi eccezionali, se proprio non se ne potrà fare a meno.
I primi ad essere informati dell’infausta notizia saranno il premier e i principali Ministri del governo, per mezzo di una parola d’ordine già concertata, che nel caso in questione è “London Bridge is down“, “Il London Bridge è crollato“. A partire da questo momento parte una meticolosa procedura che si conclude con i funerali di Stato.
Il giorno della morte sarà chiamato, nelle comunicazioni interne agli apparati dello stato “D-Day” e, a seguire, i giorni successivi fino al funerale, D+1, D+2 etc.
Interrotto il cambio della guardia a Buckingham Palace
Dopo le notizie sullo stato di salute della regina Elisabetta II, che si trova nella residenza reale in Scozia a Balmoral, a Buckingham Palace è stata interrotta la consueta cerimonia del cambio della guardia. Lo indica un cartello davanti al palazzo reale a Londra che recita: "Niente
cambio della guardia oggi", come testimonia un'immagine diffusa dai media britannici.
BBC: "Potrebbe succedere qualcosa di serio"
La BBC fa sapere che Harry e Megan si recheranno in Scozia. Non viene specificato se i due andranno a Balmoral, dove si trova in queste ore la Regina con la sua famiglia. Anche l'ex premier David Cameron ha affidato a Twitter il proprio pensiero, scrivendo: "Mando i miei più sentiti pensieri e preghiere a Sua Maestà la Regina e alla Famiglia Reale in questo momento preoccupante". Intanto, l'ex corrispondente reale della BBC Richard Sumner ha affermato: "Speriamo che questa sia una tempesta passeggera che possa essere superata, ma penso che, a giudicare dall'attenta formulazione del palazzo, potrebbe succedere qualcosa di serio".
Decine di sostenitori fuori dai cancelli del castello di Balmoral
Decine di sostenitori e semplici curiosi si sono radunati fuori dai cancelli del castello di Balmoral, nell'Aberdeenshire. Gli agenti di polizia fanno la guardia ai cancelli del vialetto che porta al Castello, dove la Regina è stata già raggiunta da diversi membri della sua famiglia, tra cui tutti i figli.
L'arcivescovo di Canterbury: "Preghiamo per la Regina"
La gravità della situazione è avvalorata anche dai messaggi ufficiali che arrivano. Anche l'arcivescovo di Canterbury attraverso il suo profilo twitter ha inviato un messaggio: "Le mie preghiere e le preghiere delle persone della Chiesa d'Inghilterra e di tutto il Paese sono per sua Maestà la Regina oggi. Possa la presenza di Dio rafforzare e confortare Sua Maestà, la sua famiglia e coloro che si prendono cura di lei a Balmoral".
Preoccupa la salute della regina Elisabetta: da giorni il figlio Carlo le fa visita tutti i giorni
Un segnale di preoccupazione relativo allo stato di salute di Elisabetta II, sono state le regolari visite mattutine del principe Carlo alla madre degli ultimi giorni: le visite non pianificate tra i membri della famiglia reale sono molto insolite, avevano fatto notare gli analisti specializzati ai media locali.
Tutti i figli della Regina Elisabetta sono al suo capezzale
Elisabetta sono ora al suo capezzale nella residenza scozzese di Balmoral, dopo la notizia sull'aggravamento delle sue condizioni. Lo riportano i media, precisando che – dopo l'erede al trono Carlo, giunto per primo assieme alla consorte Camilla – sono arrivati anche i principi Anna, Andrea ed Edoardo, seconda, terzo e quartogenito della sovrana e del defunto principe
Filippo. Edoardo è accompagnato dalla consorte Sophie, nuora assai vicina a Elisabetta II in questi ultimi anni. Confermato
inoltre l'arrivo del principe William, nipote della regina e secondo in linea di successione dopo suo padre Carlo.
La principessa Kate resta a Windsor
La duchessa di Cambridge, Kate, è rimasta a Windsor mentre il principino George, la principessina Charlotte e il piccolo Louis sono al loro primo giorno a tempo pieno nella loro nuova scuola, ha detto Kensington Palace.
La principessa Anna è Balmoral, Andrew ed Edward sono in viaggio
Il duca di York – il principe Andréw – è in viaggio verso Balmoral. Anche il conte e la contessa di Wessex, Edward e Sophie, stanno viaggiando verso la Scozia, mentre la principessa Anna si trova già lì. "Tutti i figli della Regina Elisabetta sono a Balmoral o sono in viaggio", ha confermato il corrispondente reale della BBC, Jonny Dymond.
Il comunicato ufficiale di Buckingham Palace sullo stato di salute della Regina
La Regina Elisabetta II è dunque "sotto controllo medico" dopo che i medici "si sono preoccupati per la sua salute" questa mattina, dice esplicitamente Buckingham Palace in un comunicato ufficiale.
Questa la nota ufficiale:
A seguito di un'ulteriore esame questa mattina, i medici della Regina si sono detti preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico.
La regina si trova ora in una situazione di comfort a Balmoral.
L'ultima apparizione pubblica della Regina Elisabetta prima dell'aggravarsi delle condizioni
Appare fragile, appoggiata al bastone, forse dimagrita, ma comunque sorridente. Questa l'ultima apparizione pubblica della regina Elisabetta, 96 anni, che due giorni fa ha ricevuto la nuova premier britannica: Liz Truss nel castello scozzese di Balmoral. Nella foto ufficiale diffusa dai comunicatori della Corona sua Maestà stringe la mano a Truss: è la cerimonia del baciamano.
Cos'è Balmoral, il castello scozzese della Regina Elisabetta II
Le condizioni di salute della Regina Elisabetta II si sono aggravate, la 96enne si trova in Scozia nel castello di Balmoral, dove sono accorsi il principe Carlo insieme a Camilla e anche il principe William. La residenza scozzese è usata principalmente come tenuta di caccia. La storica dimora trecentesca divenne residenza reale solo nel 1848 quando la Regina Vittoria e il principe Alberto decisero di passarvi l'estate, uso proseguito anche dalla Regina Elisabetta II. La tenuta si estende per 260 chilometri quadrati e non è considerata una residenza reale ufficiale, che si trova invece ad Edimburgo, ma una dimora privata della Famiglia Reale e la Regina non vi svolge alcuna attività pubblica ufficiale: ecco perché lo svolgersi della cerimonia del baciamano il 6 settembre è considerato un evento così eccezionale.
Allarme sulla salute della Regina Elisabetta, sito ufficiale dei Windsor in tilt
A conferma dell'attenzione di tutto il mondo su quanto sta accadendo a Balmoral il sito della famiglia reale è andato in tilt dopo che è stata diffusa la
notizia di un aggravamento di salute per la regina Elisabetta. Sui monitor è apparso un messaggio di errore che diceva: "Gateway time-out". La conferma ulteriore arriva dal fatto che nel Regno Unito diversi canali tv stanno rivedendo la programmazione ordinaria per seguire in diretta le notizie che arrivano da Balmoral.
Carlo e Camilla a Balmoral, William li raggiunge
Il principe Carlo insieme alla moglie Camilla è arrivato a Balmoral, in Scozia, al fianco della madre, la regina Elisabetta II di cui preoccupano le condizioni mediche.
Anche il principe William li sta raggiungendo nella residenza scozzese. Il principe Carlo, erede al trono britannico, è giunto nella residenza scozzese di Balmoral con la
consorte Camilla per stare vicino alla 96enne regina Elisabetta, le cui condizioni si sono aggravate nelle ultime ore. Lo riportano i media, precisando che anche il principe William, primogenito del 73enne Carlo e secondo in linea di successione, è partito da Londra per raggiungere la Scozia.
Il primo ministro Liz Truss: "L'intero paese profondamente preoccupato per la Regina Elisabetta"
Il primo ministro Liz Truss ha affermato che "l'intero paese" è "profondamente preoccupato" per la notizia dell'aggravarsi delle condizioni di salute della Regina Elisabetta. "I miei pensieri e quelli delle persone in tutto il Regno Unito sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento", ha aggiunto. La regina ha nominato la signora Truss primo ministro a Balmoral, invece di recarsi a Londra per l'evento.
La Regina Elisabetta sta male, i medici: "Siamo preoccupati per la sua salute"

Paura per la salute della Regina Elisabetta che è stata posta sotto controllo medico nel castello di Balmoral, dove stava trascorrendo l'estate, dopo che i medici si sono detti preoccupati per la sua salute. Lo ha riferito Buckingham Palace. "A seguito di un'ulteriore valutazione clinica questa mattina, i medici della regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e le hanno raccomandato di rimanere sotto controllo medico", hanno affermato in una nota. "La Regina resta a Balmoral" aggiunge il comunicato del Palazzo reale britannico.
Dopo la notizia dell'aggravarsi delle condizioni della Regina Elisabetta, a Balmoral sono accorsi il Principe Carlo e la consorte Camilla mentre il principe William è stato avvertito e si è messo già in viaggio per raggiungere la residenza in Scozia. Il primogenito del 73enne Carlo, secondo in linea di successione, è partito da Londra e a breve sarà nella residenza scozzese.
La notizia ha subito agitato i cittadini britannici e la stessa neo premier Liz Truss ha dichiarato di essere preoccupata per le notizie che arrivano da Buckingham Palace. "L'intero paese è profondamente preoccupato dalle notizie che arrivano oggi da Buckingham Palace. I miei pensieri – e quelli delle persone in tutto il Regno Unito – sono con Sua Maestà la Regina e la sua famiglia in questo momento" ha scritto Liz Truss.
La conferma che in tutto il Paese l'attenzione e la preoccupazione per Elisabetta è diventata altissima è dimostrata dal fatto che nel Regno Unito diversi canali tv stanno rivedendo la programmazione ordinaria per seguire in diretta le notizie che arrivano da Balmoral.
L'annuncio dell'aggravarsi delle condizioni della Regina Elisabetta arriva dopo che la Sovrana, 96 anni, nei giorni scorsi era stata costretta a rinunciare a una riunione privata virtuale mercoledì, dopo che i medici che le avevano consigliato di riposare. La stessa nomina della Truss a primo ministro martedì scorso, era avvenuta a Balmoral e la Regina non si era recata a Londra come invece è consuetudine