772 CONDIVISIONI
La morte della Regina Elisabetta II
9 Settembre 2022
08:35

Dove sarà sepolta la Regina Elisabetta II dopo i funerali

I funerali della Regina Elisabetta si svolgeranno lunedì 19 settembre 2022 presso l’Abbazia di Westminster, stando a quanto riporta il Guardian. La Regina sarà sepolta insieme al Principe Filippo.
A cura di Gabriella Mazzeo
772 CONDIVISIONI
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
La morte della Regina Elisabetta II

Dopo l'annuncio della morte della Regina Elisabetta, il Regno Unito si prepara ad almeno 3 giorni di stop totale delle attività per quanto riguarda negozi, uffici e locali. Il periodo di lutto, però, andrà avanti per almeno tre mesi prima di iniziare le procedure per l'incoronazione ufficiale dell'erede al trono. Il piano London Bridge prevede funerali solenni per la sovrana: la bara potrebbe essere esposta nella Westminster Hall per almeno due giorni, così come avvenuto per la morte della Regina madre. Secondo quanto riportato dal Guardian, i funerali della Regina si svolgeranno nella data di lunedì 19 settembre 2022.

La Regina Elisabetta II sarà sepolta nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI

La popolarità di Elisabetta porterà a Londra un enorme afflusso di persone che vorrà assistere ai funerali di Stato. La Regina sarà sepolta nella Cappella Commemorativa di Re Giorgio VI, all'interno della Cappella di San Giorgio. Qui riposano anche i nonni del Principe Carlo, la sorella della sovrana e suo marito il Principe Filippo, duca di Edimburgo, morto il 9 aprile del 2021. La camera ardente sarà aperta al pubblico per 4 giorni a Westminster Hall, ma il primo omaggio si svolgerà a Edimburgo: qui verrà esposta la bara nella cattedrale di St Giles, prima di essere riportata a Londra. Dopo i funerali nell'abbazia di Westminster, la bara sarà portata in carrozza a Hyde Park e poi trasferita sul carro funebre verso Windsor.

La salma di Elisabetta II sarà trasportata sul luogo della sepoltura dal corteo funebre dopo i funerali di Stato. La Cappella di San Giorgio si trova nel castello di Windsor ed è collocata nella parte inferiore del palazzo. Ricade sotto la responsabilità religiosa del College di Saint George.

Al suo interno sono state sepolte diverse figure storiche della famiglia reale come Edoardo IV, Enrico VI, Elisabetta Woodville, Edoardo VII e Alessandra di Danimarca. Nella cripta reale riposano Amelia di Gran Bretagna, Augusta di Gran Bretagna, Carlotta del Galles e Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, Giorgio III, Giorgio IV, Augusta Sofia d'Inghilterra, Giorgio V e Filippo, duca di Edimburgo. Questo è il luogo prescelto dalla Regina per la sua sepoltura.

La disposizione fornita dalla sovrana è quella di riunire tutti i membri della famiglia reale all'interno della Cappella. Qui infatti sono stati celebrati anche diversi matrimoni tra cui quello di Harry, figlio di Carlo e di Lady Diana, con Meghan Markle nel 2018.

Il lutto della Famiglia Reale e nel Regno Unito

Per la morte della Regina Elisabetta, a 96 anni, avvenuta nel pomeriggio di giovedì 9 settembre, tutto il Regno Unito e il Commonwealth osserverà un protocollo di 10 giorni di lutto. La Famiglia Reale osserverà poi un lutto privato, che durerà fino a 7 giorni dopo i funerali della sovrana.

772 CONDIVISIONI
225 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni