1.095 CONDIVISIONI
video suggerito
Covid 19

Le notizie del 31 marzo sul Coronavirus: approvato nuovo decreto con misure anti Covid

1.095 CONDIVISIONI

Le notizie sul Coronavirus Covid-19 in Italia e nel mondo e i dati di oggi, mercoledì 31 marzo 2021. Oggi 23.904 nuovi casi e 467 decessi. Decreto Covid approvato in Cdm con le nuove misure anti-contagio: nessuna zona gialla fino al 30 aprile, obbligo vaccinale per medici e infermieri, previsto un meccanismo per allentare le misure restrittive se migliora la situazione epidemiologica. Dopo Pasqua scuola in presenza dall’infanzia alla prima media anche in zona rossa. Falsi dati Covid in Sicilia, l’inchiesta porta alle dimissioni dell’assessore Ruggero Razza e blocca il calcolo dei contagi. Secondo Agenas continuano ad aumentare i ricoveri in terapia intensiva. In Italia la prevalenza della variante inglese del virus del 86,7%, quella brasiliana al 4%. Superata quota 10 milioni di somministrazioni di vaccino anti-Covid in Italia. Intanto da primi dati emerge che il vaccino Pfizer è sicuro ed efficace anche sui bambini tra i 12 e i 15 anni. Nel mondo oltre 128 milioni di contagi e 2,8 milioni di morti. Stati Uniti temono quarta ondata. Francia, Macron: "Tutta il Paese in zona rossa, chiuse anche le scuole". In Germania vaccino AstraZeneca solo a over 60, per gli altri valutazione del medico caso per caso: per Ema nessun rischio specifico legato all'età. In Brasile nuovo record quotidiano di decessi. Registrato in Russia il primo vaccino per animali.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:59

Ira dei sindaci dopo nuovo decreto Covid: "Ministri spieghino le chiusure ai cittadini"

Immagine

I sindaci sono sul piede di guerra dopo l'approvazione del nuovo decreto Covid, dicono di non essere stati consultati: "Chiederemo ai ministri di venire a spiegare il provvedimento per strada e nelle piazze dove fino a oggi eravamo noi a fare da bersaglio alle legittime proteste dei cittadini", ha detto Antonio Decaro.

A cura di Ida Artiaco
22:00

In Francia registrati 59.038 nuovi casi di Coronavirus

Immagine

In Francia sono stati registrati nelle ultime 59.038 nuovi casi di Coronavirus. Solo qualche ora fa il presidente Emmanuel Macron aveva annunciato nuove restrizioni per un mese, con tutto il Paese in zona rossa, coprifuoco alle 19 e scuole chiuse per tre settimane.

A cura di Ida Artiaco
21:28

Coronavirus in Sicilia, istituite altre 6 zone rosse: l'elenco dei comuni interessati

Immagine

In Sicilia sono state istituite altre sei zone rosse. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha appena firmato una nuova ordinanza che chiude da venerdì 2 a mercoledì 14 aprile i Comuni di: Borgetto, Ciminna, Mezzojuso e Partinico in provincia di Palermo, Lampedusa e Linosa nell'Agrigentino e Priolo Gargallo in provincia di Siracusa. Il provvedimento è stato adottato su richiesta dei sindaci e sulla scorta delle relazioni delle Asp, a seguito dell'aumento di casi positivi al Covid. Diventano, così, 27 le zone rosse sul territorio regionale. Con la stessa ordinanza, Musumeci ha disposto che nei giorni delle festività di Pasqua dal 3 al 5 aprile, quando tutta la Sicilia sarà “rossa”, come il resto d'Italia, si applicheranno le disposizioni nazionali in riferimento ai “servizi di ristorazione”. In tutti i Comuni dell'Isola – anche in quelli dichiarati rossi con precedenti ordinanze regionali – sarà consentita (a bar, pub, ristoranti, gelaterie e pasticcerie), quindi, la consegna a domicilio (senza limiti di orario). Possibile anche la vendita con asporto di cibi e bevande (senza restrizioni dalle 5 alle 18, mentre dalle 18 alle 22 sarà vietata ai soggetti che svolgono come attività prevalente quella di bar senza cucina e altri esercizi simili – codice Ateco 56.3).

A cura di Ida Artiaco
20:51

Come prenotare il vaccino sul sito di Poste Italiane

Immagine

Con l’aggiunta della Lombardia, a partire dal 3 aprile, saranno sei le Regioni italiane che ricorreranno all’utilizzo della piattaforma di Poste italiane per la prenotazione del vaccino anti-Covid. La prenotazione può avvenire tramite il portale online, ma anche attraverso call center, sportelli Postamat e con l’aiuto del postino: vediamo come funziona.

A cura di Biagio Chiariello
20:40

Francia, Macron: "Tutta il Paese in zona rossa, chiuse anche le scuole"

Immagine

La Francia sarà tutta zona rossa: lo ha annunciato il presidente Emmanuel Macron, in un discorso alla nazione trasmesso su tutte le tv. Le regole di "allerta rafforzata" disposte per la regione di Parigi e altri 18 territori "saranno estese in tutto il Paese", compresa la chiusura dei negozi non essenziali e il coprifuoco dalle 19.

Chiuse anche le scuole. Da martedì prossimo sono previste una settimana di insegnamento a distanza, poi due settimane di vacanze per tutti (come era previsto ma senza diversificazioni regionali), quindi dal 26 aprile il rientro per materne ed elementari con medie e licei a distanza. Dal 3 maggio, tutti di nuovo in classe.

A cura di Biagio Chiariello
20:32

Speranza al termine del Cdm: "Bene nuovo decreto, mette tutela salute al primo posto"

Immagine

"Esprimo soddisfazione per un decreto legge che mette la tutela della salute al primo posto. Vincere la battaglia sanitaria è la premessa per la vera ripartenza del Paese". Lo afferma il Ministro della Salute, Roberto Speranza, al termine del Cdm che ha visto l'approvazione del nuovo decreto. "C’è l’impegno di tutto il governo a lavorare, in sede di conversione del decreto, ad una protezione legale per il personale sanitario impegnato nell’emergenza che vada oltre la semplice norma approvata oggi che riguarda le vaccinazioni" ha aggiunto il titolare alla Sanità.

A cura di Biagio Chiariello
20:25

Terminata la riunione del Consiglio dei Ministri: okay al decreto, le nuove misure

Immagine

Il Consiglio dei ministri ha approvato il nuovo decreto legge Covid. Il provvedimento, ‘Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti Sars-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici’, in vigore dal 7 al 30 aprile, prevede una stretta per tutto il territorio nazionale.

A cura di Biagio Chiariello
20:13

Il Veneto sospende i vaccini, Zaia: "Sono terminati"

Immagine

"Noi che al momento siamo primi per vaccinazioni, ne facciamo 35mila al giorno, annunciamo che sospendiamo le vaccinazioni, a parte qualche richiamo. I vaccini non sono arrivati, quindi la macchina perfetta che abbiamo messo in piedi con modelli di accesso rapido, diretto, senza prenotazione in questo momento non riusciamo a garantirla, perché non abbiamo la materia prima". Lo annuncia Luca Zaia durante War Room, il format web di Enrico Cisnetto dove era ospite con Stefano Bonaccini. "Ieri – ha detto – ci sono arrivati 83mila dosi di Pfizer, considerando che facciamo 35mila vaccini al giorno, è chiaro che in un paio di giorni li esauriamo".

A cura di Biagio Chiariello
19:58

Turchia: quasi 40mila nuovi casi, mai così tanti dall’inizio della pandemia

Immagine

In Turchia sono stati registrati oggi 39.302 nuovi casi di contagio. Si tratta della cifra più alta dallo scoppio della pandemia, oltre un anno fa.

A cura di Biagio Chiariello
19:33

Morto a Brindisi militare del Reggimento San Marco di 46 anni

Immagine

Giuseppe Tagliante, militare del Reggimento San Marco di Brindisi, è morto per Covid a 46 anni dopo un mese di agonia. Era risultato positivo al Coronavirus a fine febbraio, poi le sue condizioni sono peggiorate tanto che è stato ricoverato ed intubato. Lascia la moglie e tre figli piccoli: “Persona pulita e semplice”.

A cura di Biagio Chiariello
19:21

Le regioni che stanno vaccinando di più contro il Coronavirus nelle ultime settimane

Immagine

L’Italia ha raggiunto oggi le dieci milioni di dosi di vaccino anti covid somministrate dall’inizio della campagna vaccinale. In tutte le regioni italiane nelle ultime settimane si è assistito a un deciso incremento delle vaccinazioni di pari passo con i vaccini consegnati. Nonostante i tentativi di livellare il dato nazionale, però, esistono ancora forti differenze tra regioni sulla capacità vaccinale. Ecco quali sono le regioni che stanno vaccinando di più contro il Coronavirus nelle ultime settimane.

A cura di Biagio Chiariello
19:16

Gran Bretagna, crollo dei decessi Covid tra gli over 70 dopo il vaccino: meno 97%

Immagine

Nel Regno Unito la mortalità per Covid tra gli over 70 è diminuita del 97 per cento in 10 settimana di campagna di vaccinazione. Al culmine della seconda ondata a metà gennaio, le vittime in questa fascia di età avevano superato le mille unità al giorno. Bene anche le percentuali degli over 50 (-44%) e degli under 50 (-28%).

A cura di Biagio Chiariello
18:41

Il bollettino sul Coronavirus di oggi: 23.904 contagi e 467 decessi

Immagine

Sono 23.904 i nuovi casi di Coronavirus registrati nelle ultime 24 ore in Italia secondo il bollettino di oggi, mercoledì 31 marzo. I test effettuati tra tamponi antigenici e molecolari nell’ultima giornata sono stati 351.221. I morti sono 467 da ieri. La Regione in cui si registra il più alto numero di nuovi contagi su base giornaliera è la Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
18:35

Salvini contro il governo per il nuovo decreto: "Nessun automatismo per le riaperture"

Immagine

Il leader della Lega, Matteo Salvini, esprime la sua insoddisfazione perché nel nuovo decreto Covid (stando alla bozza) non è stato inserito alcun automatismo per la riapertura delle Regioni e il ritorno alla zona gialla: “È una scelta politica e non scientifica. Io mi aspetto che il Consiglio dei ministri prenda una scelta in base ai dati scientifici”.

A cura di Biagio Chiariello
18:26

Bollettino Coronavirus Lombardia: oggi 3.943 nuovi casi e 100 decessi

Immagine

Coronavirus in Lombardia: sono 3.943 i nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, mentre sono stati purtroppo registrati altri 100 decessi, per un totale dall’inizio della pandemia di 30.735 morti. Calano i ricoveri in ospedale (meno 76 per un totale di 7.033), aumenta il numero di persone ricoverate in terapia intensiva: sono 363 (più uno). Ecco il bollettino con i dati di oggi mercoledì 31 marzo sui contagi Covid in Lombardia.

A cura di Biagio Chiariello
18:05

Cina, sei casi di Covid a Ruili: imposto lockdown totale per una settimana

Immagine

La città cinese di Ruili, vicino al confine con il Myanmar, ha imposto un blocco di una settimana dopo che oggi, 31 marzo, sono stati segnalati sei casi di coronavirus, il primo focolaio significativo di Covid-19 in quasi due mesi. Secondo le autorità sanitarie della provincia dello Yunnan, tre casi asintomatici nella città, di oltre 210 mila abitanti, sono stati registrati anche fra cittadini birmani di età compresa tra 24 e 28 anni.

Un funzionario locale ha fatto sapere che la città testerà anche tutti i suoi residenti e tutti andranno in "quarantena domestica" per una settimana. Ciò significa che i residenti non devono lasciare le loro case senza "motivi speciali" e solo un membro di ogni famiglia può uscire con un permesso per acquistare beni di prima necessità.

A cura di Biagio Chiariello
17:41

Medici, operatori sanitari e farmacisti saranno obbligati a vaccinarsi contro il Covid

Immagine

Il nuovo decreto Covid introdurrà l’obbligo vaccinale per tutti gli operatori sanitari: medici, infermieri, lavoratori di strutture assistenziali e anche delle farmacie e delle parafarmacie. In caso di mancata vaccinazione, secondo quanto si legge in una bozza del decreto, l’ordine professionale di appartenenza deve sospendere questi lavoratori, mentre il datore di lavoro può affidargli un’altra mansione (anche inferiore) o, nel caso in cui non sia possibile, può sospenderli dal lavoro senza retribuzione o compensi.

A cura di Biagio Chiariello
17:29

La conferma dell'Ema: "Benefici superano rischi, nessun fattore legato a sesso ed età”

Immagine

L’Ema ha ribadito che “i benefici del vaccino anti Covid di AstraZeneca (ora chiamato Vaxzevria) superano i rischi”. La direttrice Emer Cook ha aggiunto: “Non controindichiamo il vaccino in questione per le donne incinte, ma consigliamo loro di vedere il medico prima di prendere qualsiasi vaccino”.

A cura di Biagio Chiariello
17:12

Bozza nuovo decreto: nessuna zona gialla fino al 30 aprile

Immagine

Nessuna zona gialla fino al 30 aprile. Lo prevede la bozza del nuovo decreto legge Covid, che è atteso nel pomeriggio in Cdm e proroga il dpcm dello scorso 2 marzo ,prevedendo  misure anti contagio più rigide dal 7 aprile e per tutto il mese.

A cura di Biagio Chiariello
17:03

Bollettino Coronavirus Lazio: oggi 1800 nuovi casi e 38 decessi

Immagine

Nel Lazio sono stati diagnosticati oggi, mercoledì 31 marzo, 1800 casi di coronavirus, 207 in meno rispetto a ieri. A Roma città sono stati registrati 902 nuovi contagi. Nelle ultime 24 ore sono stati processati 34mila test, tra tamponi antigenici e molecolari, e sono morte 38 persone, comunica la Regione Lazio nel consueto bollettino.

A cura di Biagio Chiariello
16:57

Nuovo decreto, dopo Pasqua scuola in presenza dall’infanzia alla prima media anche in zona rossa

Immagine

Nella bozza del nuovo decreto Covid viene confermata la riapertura delle scuole dopo le vacanze di Pasqua, dall’infanzia alla prima media, anche in zona rossa, in tutto il territorio nazionale. Il provvedimento, discusso in queste ore dal Consiglio dei ministri, sarà in vigore dal prossimo 7 aprile.

A cura di Biagio Chiariello
16:51

Dipignano, prime dosi agli over 80 nel Comune dove non è stato ancora vaccinato nessuno

Immagine

Iniziata la vaccinazione per i 180 ultra ottantenni di Dipignano, il paese del Cosentino dove, fino ad oggi, non era stato vaccinato neanche un over 80. Il sindaco Gaetano Sorcale ha riferito che la campagna vaccinale è finalmente iniziata e terminerà domani. "In estremo ritardo – ha dichiarato il primo cittadino di Dipignano – ma finalmente abbiamo iniziato a vaccinate i nostri anziani".

A cura di Biagio Chiariello
16:45

Scuole e Dad, gli studenti sono favorevoli alle bocciature a fine anno

Immagine

Secondo sondaggio effettuato dal portale Skuola.net su 2.500 alunni di scuole medie e superiori, più della metà degli intervistati sono favorevoli alle bocciature decise a fine anno scolastico dai singoli consigli di classe, al posto del “tutti promossi” di 12 mesi fa: “Chi aveva voglia di studiare ha continuato a farlo anche durante la Dad, non sarebbe giusto se venisse riservato lo stesso trattamento indistintamente a tutti”.

A cura di Biagio Chiariello
16:31

Foggia, donati 700 tulipani a pazienti e operatori Policlinico Riuniti

Immagine

L’iniziativa di un agricoltore pugliese con i migranti di “Casa Sankara” che si occupano della raccolta dei fiori, donati ai sanitari dell’ospedale Covid della Fiera di Bari, dove attualmente sono ricoverati 94 pazienti, 36 dei quali in terapia intensiva, mentre altri 28 sono in rianimazione nel Policlinico.

A cura di Biagio Chiariello
16:17

Vaticano oggi prima dose di vaccino a gruppo di 100 poveri

Immagine

Oggi pomeriggio in Vaticano è stata somministrata la prima dose di vaccino a un gruppo di più di 100 persone ospitate dal dormitorio delle Missionarie della Carità di San Gregorio al Celio e residenti in altre strutture romane. Ad accoglierli nell'Aula Paolo VI era presente l'Elemosiniere di Sua Santità, il cardinale Konrad Krajewski. Lo riferisce la Sala stampa della Santa Sede. Nei prossimi giorni altri gruppi di persone riceveranno la vaccinazione, accompagnati dai volontari della Comunità di Sant'Egidio, della Caritas romana, dei Missionari della Carità e di altre associazioni.

A cura di Biagio Chiariello
16:12

Le storie degli italiani a Londra: "Finalmente si vede una luce"

Immagine

Per la prima volta dopo sei mesi lo scorso 28 marzo a Londra non ci sono stati morti per Covid. Il Regno Unito pian piano sta uscendo dal lockdown e la gente sta tornando a riassaporare un po' di normalità. Fanpage.it ha parlato con alcuni nostri connazionali che da tempo vivono nella City per motivi di lavoro. Per Manuela, medico di 35 anni, "la sensazione è che adesso si veda davvero una luce, il governo ha dato una roadmap in cui ci sono una serie di date con le aperture previste e si percepisce che la vita sta ricominciando. In metropolitana c'è già un sacco di gente, da un paio di settimane le persone stanno ricominciando a muoversi e spostarsi".

A cura di Susanna Picone
16:04

Il ministro Bianchi conferma che le scuole dopo Pasqua riaprono

Immagine

"Si ricomincia dalla scuola che è non l'ultima ma la prima a riaprire. Questa l'idea che volevamo dare". Lo ha detto a SkyTg24 il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi a proposito delrientro a scuola prima di Pasqua. "In questi due giorni le zone arancioni hanno riaperto lo avevamo detto da tempo, tutti lo sapevano non è un problema di oggi. Abbiamo – questo è un altro tema – molte scuole del nord che storicamente mancano di insegnanti e molta disponibilità di docenti al sud. È un problema che stiamo affrontando per trovare meccanismi permanenti nel tempo", ha aggiunto. "Assolutamente, le scuole dopo Pasqua riaprono, le abbiamo già riaperte in questi giorni: quanto sta avvenendo in Francia dimostra che non è sempre meglio guardare fuori, all'estero", ha detto ancora.

A cura di Susanna Picone
15:50

Vaccino AstraZeneca, Ema: "Nessun rischio specifico legato all'età, ulteriori analisi in corso"

Immagine

Non c'è nessun rischio specifico legato all'età per il vaccino di AstraZeneca. Lo ha riferito l'Ema in un comunicato. Il chiarimento arriva dopo la decisione della Germania di somministrare il vaccino anti-Covid AstraZeneca solo alle persone con più di 60 anni. "Un nesso causale" degli eventi rari di trombosi con il vaccino di AstraZeneca "non è dimostrato ma è possibile e ulteriori analisi sono in corso". Cosi' l'Agenzia europea del farmaco in una nota.

A cura di Susanna Picone
15:41

L'Italia supera i 10 milioni di dosi di vaccino anti-Covid somministrate

Immagine

L'Italia ha superato oggi la soglia dei 10 milioni di dosi di vaccini anti-Covid somministrate. Dal report online del Governo aggiornato alle 15.31 risulta che fino a questo momento sono state somministrate 10.018.265 dosi di vaccino, tra i farmaci Pfizer, Moderna e AstraZeneca. Sono invece 3.143.159 le persone che hanno ricevuto anche il richiamo.

A cura di Susanna Picone
15:20

Nelle Marche 807 positivi Covid in un giorno

Immagine

Sono 807 i positivi al Coronavirus rilevati nell'ultima giornata nelle Marche tra le nuove diagnosi. Nelle ultime 24 ore sono stati testati 6.140 tamponi: 3.452 nel percorso nuove diagnosi (di cui 888 nello screening con percorso Antigenico) e 2.688 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 23,4%). Su 807 positivi, 260 sono in provincia di Macerata, 228 in quella di Ancona, 125 in quella di Pesaro Urbino, 76 in quella di Ascoli Piceno, 57 in quella di Fermo e 61 fuori regione.

A cura di Susanna Picone
1.095 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views