62 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Quali regioni stanno vaccinando di più contro la covid nelle ultime settimane

L’Italia ha raggiunto oggi le dieci milioni di dosi di vaccino anti covid somministrate dall’inizio della campagna vaccinale. In tutte le regioni italiane nelle ultime settimane si è assistito a un deciso incremento delle vaccinazioni di pari passo con i vaccini consegnati. Nonostante i tentativi di livellare il dato nazionale, però, esistono ancora forti differenze tra regioni sulla capacità vaccinale.
A cura di Antonio Palma
62 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

L’Italia ha raggiunto oggi le dieci milioni di dosi di vaccino anti covid somministrate dall’inizio della campagna vaccinale dopo una accelerazione sui vaccini raggiunta proprio nelle ultime settimane. Il governo conta ad aprile di poter rilanciare ulteriormente per arrivare a quei famosi 500mila vaccinati al giorno che è l’obiettivo annunciato dal commissario all’emergenza covid Figliuolo, dosi permettendo. Nonostante i tentativi di livellare il dato nazionale, però, esistono ancora forti differenze tra regioni sulla capacità vaccinale senza contare le ulteriori differenziazioni sulle diverse fasce di popolazione raggiunta, una situazione creata anche perché finora esistevano diversi piani vaccinali regionali.

Dieci milioni di vaccinati su undici milioni di dosi consegnate

Per tutte le regioni italiane nelle ultime settimane si è assistito a un deciso incremento delle vaccinazioni di pari passo con i vaccini consegnati, che oggi sono oltre 11 milioni, e l’aumento dei punti vaccinali, aumentati nel mese di marzo di 450 unità. Del resto era stato lo stesso Figliuolo a spiegare che l’Italia ha già una capacità vaccinale superiore ai vaccini che attualmente vengono consegnati. Le regioni che fanno segnare numeri percentuali più alti di vaccinati sono Trentino Alto Adige, Veneto, Molise, Umbria, Emilia Romagna, Sicilia, Toscana e Valle D’Aosta che superano il 90% delle dosi consegnante mentre fanalino di coda son la Calabria con meno del’80 % di dosi somministrate, la Sardegna e la Liguria.

Le vaccinazioni covid dell'ultima settimana

Per quanto riguarda l’ultima settimana, invece, la Regione con incremento maggiore di vaccinati è il Veneto, seguito da Toscana e Campania, bene anche Molise e Liguria, tracollo invece per la Basilicata che al contrario è stata l’unica regione a fare meno vaccinazioni rispetto alla settimana precedente. In numeri assoluti sono Lombardia e Lazio le regioni con più dosi somministrate, oltre un milione, seguite da Veneto, Emilia Romagna e Campania.

62 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views