700 CONDIVISIONI
31 Marzo 2021
15:44

Puglia, il campo di tulipani chiude per la zona rossa: fiori portati a medici e pazienti Covid in ospedale

L’iniziativa di un agricoltore pugliese con i migranti di “Casa Sankara” che si occupano della raccolta dei fiori, donati ai sanitari dell’ospedale Covid della Fiera di Bari, dove attualmente sono ricoverati 94 pazienti, 36 dei quali in terapia intensiva, mentre altri 28 sono in rianimazione nel Policlinico.
A cura di Biagio Chiariello
700 CONDIVISIONI

I medici e ai pazienti Covid di diversi ospedali in Puglia sono stati omaggiati con i tulipani provenienti dal campo, alla periferia di Foggia, chiuso da tempo a causa della “zona rossa”. L’iniziativa arriva direttamente dal proprietario del campo, l’agricoltore pugliese Giuseppe Savino che è anche fondatore del progetto di agricoltura sociale ‘Vazapp’. La prima tappa ieri a Foggia, oggi 750 fiori sono stati donati agli operatori sanitari dell’ospedale Covid nella Fiera del Levante di Bari e nei prossimi giorni saranno spediti in tutta Italia complessivamente 10mila tulipani. Ad occuparsi della raccolta e della consegna sono stati i migranti  di “Casa Sankara” che curano il campo.

“Portare il nostro campo di tulipani nei luoghi di sofferenza è un modo per creare calore attraverso quei colori, perché anche la bellezza è cura” dice Savino. Ad accogliere volontari e tulipani, accanto ai medici e agli infermieri, erano presenti il nuovo direttore sanitario del Policlinico di Bari, Anna Maria Minicucci, e il preside della Scuola di Medicina Loreto Gesualdo.

Hanno partecipato all’incontro il Commissario Straordinario del Policlinico Riuniti di Foggia Dott. Vitangelo Dattoli, il Direttore Amministrativo Dott. Michele Ametta, il Direttore Sanitario Dott. Franco Mezzadri e la Dirigente della SSD Affari Generali e Privacy Dott.ssa Laura Silvestris.
“Ringrazio, a nome di tutta la Direzione Strategica aziendale, per questa manifestazione di grande affetto e vicinanza al Policlinico Riuniti. Il tulipano è un fiore molto bello che rappresenta simbolicamente la nostra speranza di venir fuori da questo momento così difficile e impegnativo. Sono sicuro che tutti insieme sconfiggeremo presto questa pandemia e, facendo
tesoro di questa esperienza, saremo uomini e donne e professionisti diversi e migliori”, ha dichiarato Dattoli.

Attualmente nell’ospedale Covid della Fiera sono ricoverati 94 pazienti, 36 dei quali si trovano in terapia intensiva, mentre altri 28 sono in rianimazione nel Policlinico.

700 CONDIVISIONI
Quali sono le Regioni con più pazienti Covid nelle terapie intensive e in area medica
Quali sono le Regioni con più pazienti Covid nelle terapie intensive e in area medica
Così Covid distrugge i polmoni di chi è senza vaccino: parla il medico dell'ospedale Cotugno
Così Covid distrugge i polmoni di chi è senza vaccino: parla il medico dell'ospedale Cotugno
81.760 di Gaia Martignetti
Macedonia, va a fuoco un ospedale per pazienti Covid: almeno 15 morti e 20 feriti
Macedonia, va a fuoco un ospedale per pazienti Covid: almeno 15 morti e 20 feriti
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni