15 Ottobre 2021
10:53

L’ultimo romanzo del Commissario Montalbano è stato pubblicato nel Regno Unito

Dopo un anno di attesa, anche il pubblico britannico potrà finalmente leggere Riccardino: la storica editrice britannica di Camilleri, Maria Rejt, ha infatti annunciato la pubblicazione dell’edizione in lingua inglese dell’opera, che è stata tradotta da Stephen Sartarelli e che vede l’ispettore indagare sull’omicidio in pieno giorno di un uomo chiamato, per l’appunto, Riccardino.
Andrea Camilleri (LaPresse)
Andrea Camilleri (LaPresse)

I romanzi del commissario Montalbano, personaggio creato dallo scrittore siciliano Andrea Camilleri nel 1994, sono stati tradotti in 32 lingue e sono oggetto di un piccolo culto che va oltre i confini nazionali, come dimostrano i 65 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Camilleri ha scritto il primo libro dedicato a Salvo Montalbano, La forma dell'acqua, nel 1994, quando aveva quasi 70 anni, ispirandosi allo scrittore spagnolo Manuel Vázquez Montalbán, ideatore di un altro famoso investigatore, Pepe Carvalho: i due personaggi hanno in comune l'amore per la buona cucina e le buone letture, i modi sbrigativi e non convenzionali nel risolvere i casi e un rapporto parecchio complicato con le donne.

Riccardino, l'ultimo Montalbano, sarà pubblicato nel Regno Unito

Nel 2004, Camilleri ha depositato Riccardinoil romanzo conclusivo della serie dedicata a Montalbano, presso la sua casa editrice di Palermo, Sellerio, con la promessa che sarebbe stato custodito in una cassaforte chiusa a chiave e pubblicato solamente dopo la sua morte. Dopo un anno di attesa, anche il pubblico britannico potrà finalmente leggerlo: la storica editrice britannica di Camilleri, Maria Rejt, ha infatti annunciato la pubblicazione dell'edizione in lingua inglese dell'opera, che è stata tradotta da Stephen Sartarelli e che vede l'ispettore indagare sull'omicidio in pieno giorno di un uomo chiamato, per l'appunto, Riccardino. Il vero e proprio canto del cigno di uno scrittore che ha dato un contributo immenso alla diffusione della narrativa italiana nel mondo.

Montalbano, il personaggio nato da una scommessa tra Camilleri e Sciascia

Intervistato dal Guardian, Sartarelli ha svelato un aneddoto poco conosciuto: Camilleri, infatti, avrebbe iniziato a scrivere su Montalbano quando fu "sfidato" da un suo caro amico, Leonardo Sciascia, a cimentarsi in un romanzo poliziesco. Il traduttore ha inoltre omaggiato il sotto-testo politico che anima i romanzi che Camilleri ha dedicato a Montalbano: "Aveva una rabbia totale contro la corruzione nella società siciliana e italiana, e la incanalava nel grande calore di Montalbano. Ma il suo intento non era quello di fare la predica ai lettori (…). Penso che abbia solo pensato: "Montalbano sono io, e anch'io mi dissolvo dalla vita; ecco perché, secondo me, il finale di Riccardino è semplicemente perfetto".

Regno Unito, tornano a salire i contagi ma è boom di terze dosi di vaccino
Regno Unito, tornano a salire i contagi ma è boom di terze dosi di vaccino
In Sicilia torna obbligo di mascherina all'aperto, tamponi per chi arriva da Germania e Regno Unito
In Sicilia torna obbligo di mascherina all'aperto, tamponi per chi arriva da Germania e Regno Unito
Quando arriverà in Italia la pillola antivirale di Merck contro il Covid approvata nel Regno Unito
Quando arriverà in Italia la pillola antivirale di Merck contro il Covid approvata nel Regno Unito
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni