video suggerito
video suggerito

La storia vera de I Leoni di Sicilia, la serie tv Disney+ ispirata al libro di Stefania Auci

La serie Disney+ I leoni di Sicilia è tratta dal libro omonimo della scrittrice Stefania Auci, che racconta l’ascesa economica della famiglia Florio nell’800.
A cura di Vincenzo Nasto
25 CONDIVISIONI
Miriam Leone e la cover di I leoni di Sicilia di Stefania Auci
Miriam Leone e la cover di I leoni di Sicilia di Stefania Auci

I Leoni di Sicilia, il libro di Stefania Auci pubblicato dalla Editrice Nord nel 2019 e vincitore del Premio Nazionale Rhegium Julii nella categoria narrativa, diventa una serie televisiva diretta dal regista Paola Genovese e che verrà distribuita il prossimo 25 ottobre su Disney+. Il romanzo della scrittrice Auci pone al centro del proprio racconto le vicende della famiglia Florio, divenuta nella Palermo dell'800 una dinastia di armatori, imprenditori del vino, della conservazione del pesce, della ceramica, del turismo, protagonisti di un'epoca d'oro dello sviluppo economico della Sicilia. Nella serie tv, distribuita da Disney+ e diretta da Paolo Genovese, i protagonisti saranno Michele Riondino, Miriam Leone, Donatella Finocchiaro, Vinicio Marchioni, Eduardo Scarpetta, Paolo Briguglia, Ester Pantano e Adele Cammarata.

La storia vera dei Florio raccontata da Stefania Auci

In I Leoni di Sicilia, romanzo del 2019 della scrittrice sicula Stefania Auci, viene ripercorsa la storia della famiglia Florio, che sono state, tra l'Ottocento e l'inizio del Novecento, tra le famiglie più ricche d'Italia, di tradizione industriale. Una storia che parte da Bagnara Calabra, allora Regno di Napoli, che dopo il terremoto del 1783, vedranno Paolo Florio partire alla volta della Sicilia, con il fratello Ignazio, la moglie Giuseppina e la nipote Vittoria. Dopo aver aperto, in via dei Materassai, un'aromateria di spezie, nel 1807 Paolo Florio muore e il suo ruolo verrà preso da suo fratello Ignazio e da suo figlio Vincenzo, che aveva appena 8 anni. La buona gestione degli affari porta la famiglia a commerciare con il mercato europeo, ma anche la gestione delle tonnare di San Nicola e Vergine Maria nei pressi di Palermo, diventando una delle realtà imprenditoriali più importanti della Sicilia. Dopo la morte di Ignazio, arriverà il matrimonio di Vincenzo con Giulia Portalupi e l'intreccio con i moti del 1848 e l'arrivo a Marsala di Garibaldi nel 1860.

Miriam Leone e Michele Riondino
Miriam Leone e Michele Riondino

La trama della serie Disney+ ispirata all'omonimo libro I Leoni di Sicilia

Saranno 8 le punte distribuite su Disney+ della serie I Leoni di Sicilia, diretta dal regista Paolo Genovese e tratta dal romanzo omonimo della scrittrice sicula Stefania Auci. All'interno, il racconto dei fratelli Paolo e Ignazio Florio, che dopo il terremoto a Bagnara Calabra, vedranno partire alla volta di Palermo i fratelli Paolo e Ignazio Florio. L'apertura dell'aromateria in Via dei Materassi a Palermo sarà solo la prima stazione di un'ascesa economica per la famiglia Florio, che toccherà il suo vertice con il figlio di Paolo, Vincenzo Florio, negli anni dell'Unita d'Italia. Le varie trame della serie tv indagano anche sul senso di rivalsa della famiglia, che proprio con Vincenzo Florio espropria terreni e case nobili siciliane, ma soprattutto si innamora di una borghese, Giulia Portalupi, che lo distoglierà dalle idee espansionistiche. La narrazione si confronta anche con il dettaglio storico dei moti del 1848, ma soprattutto della spedizione dei Mille di Garibaldi a Marsala, affrontando anche il tema dell'Unita d'Italia. Tra i protagonisti della serie ci sono: Michele Riondino (Vincenzo Florio), Miriam Leone (Giulia Portalupi), Donatella Finocchiaro (Giuseppina Saffiotti), Vinicio Marchioni (Paolo Florio), Eduardo Scarpetta (Ignazio Florio, figlio di Vincenzo) Paolo Briguglia (Ignazio Florio), Ester Pantano (Giuseppina Saffiotti da giovane) e Adele Cammarata (Giovanna d'Ondes).

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views