28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Padova, operata a 104 anni per la frattura al femore: nonna Elena torna a camminare

Elena Lazzarini, classe 1915, era caduta in casa nel Padovano e ha dovuto subire un intervento chirurgico per la frattura del femore. Dopo pochi giorni di ricovero e una breve riabilitazione è tornata a camminare come faceva prima. “L’abbiamo operata entro 48 ore dalla frattura, come da indicazioni regionali, perché, soprattutto negli anziani e tanto più nei grandi anziani, agire celermente permette un recupero della funzionalità” hanno spiegato i medici.
A cura di Antonio Palma
28 CONDIVISIONI
Immagine

Nel corso della sua lunga esistenza ha visto ben due guerre mondiali e ha dovuto affrontare centinaia di difficoltà ma quando la vita l'ha messa di fronte ad un nuovo grosso ostacolo da superare alla veneranda età di 104 anni lei non si è persa d'animo e ha superato anche questa sfida. È la storia di Elena Lazzarini, nonnina di Vigonza, in Provincia di Padova, che dopo essersi fratturata il femore a causa di un brutta caduta nella sua casa di Barbariga si è sottoposta ad un intervento chirurgico alla gamba e alla relativa riabilitazione tornando a camminare come faceva prima. L'intervento è stato eseguito dall'equipe diretta dal dottor Enrico Sartorello del reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale Sant'Antonio di Padova, ed è perfettamente riuscito.

L'operazione chirurgica di Nonna Elena, classe 1915, è durata circa quaranta minuti durante i quali i medici padovani  hanno provveduto a fissare un chiodo per aggiustare l'osso dopo che l'anziana donna è stata sottoposta ad anestesia spinale. Poi alla signora Elena è stato sufficiente qualche giorno di ricovero e un breve periodo di riabilitazione per poter tornata a casa e camminare come faceva prima. Fondamentale per questo rapido recupero, secondo i medici, è stata la velocità con cui si è deciso di eseguire l'operazione chirurgica, in pratica i pochi giorni intercorsi tra l'infortunio e l'intervento medico.

"In sala operatoria abbiamo sintetizzato il femore che si era rotto e lo abbiamo fatto entro 48 ore dalla frattura, come da indicazioni regionali, perché, soprattutto negli anziani e tanto più nei grandi anziani, agire celermente permette un recupero della funzionalità, della mobilità e per quanto possibile dell'autonomia" ha sottolineato infatti il dottor Sartorello. Felicitazioni per il successo anche  da parte presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, che così ha commentato: "Si può solo immaginare come si possa essere sentita la signora Elena quando ha capito che era tornata a camminare dopo una frattura di femore a 104 anni. È una notizia che dovrebbe fare il giro del mondo, perché il futuro della medicina è almeno in parte inesplorato e il primario Enrico Sartorello e la sua equipe hanno acceso una nuova luce su questo domani".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views