Hai
nuove notifiche!
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Roma
Milano
Napoli
Omicidio di Noemi Durini a Lecce
70 contenuti su questa storia
condividi
Processo Noemi, frase choc dei genitori di Lucio: "Siamo orgogliosi"
Oggi l'udienza preliminare: ok al rito abbreviato
Il papà di Noemi: "Ora deve pagare"
Non ci sono altri indagati: 'Lucio ha fatto da solo'
L'autopsia: così è stata uccisa Noemi
Denunce e controdenunce: il preludio del delitto
La confessione: "Abbiamo fatto l’amore poi l'ho uccisa"
Dicembre 2020
La lettera della mamma di Noemi, uccisa dal fidanzato a 16 anni: "Quel giorno sono morta anch’io"
La lettera della mamma di Noemi Durini, la 16enne uccisa a Specchia dal fidanzato Lucio Marzo, dopo aver appreso della richiesta del ragazzo di ottenere dei permessi per lavorare fuori dal carcere: "Trovo impensabile, da madre, che colui che ha tolto la vita a mia figlia in un modo barbaro e crudele possa avere diritto alla libertà, tramite permessi premio o ulteriori benefici".
1.302
Permessi per il femminicida, la sorella di Noemi: "Indegno, paghi il suo atto disumano"
"Hai tolto voce a Noemi, ma ti assicuro che la porterò io avanti per lei. Devi pagare". Così su Facebook Benedetta Durini, sorella di Noemi, uccisa a 16 anni dal fidanzato a Specchia, commenta la richiesta di permessi di lavoro avanzata dai legali del femminicida condannato Lucio Marzo, detenuto da appena 3 anni.
1.436
Assassinò la fidanzata 16enne: Lucio Marzo chiede di lavorare fuori dal carcere
Dopo soli tre anni di detenzione, Lucio Marzo, il giovane assassino della fidanzata Noemi Durini, chiede di lavorare fuori dal carcere. Per la Legge ne ha diritto, in quanto condannato per il delitto, che ha confessato, quando era minore di 18 anni. La polemica: "Non ha mai compreso la gravità di quanto ha fatto, si rischia la devittimizzazione della povera Noemi".
2.352
Luglio 2019
Omicidio Noemi Durini, arrestato il meccanico accusato da Lucio Marzo
Arrestato per spaccio di droga Fausto Nicolì, il meccanico che era stato coinvolto nell’inchiesta sull omicidio di Noemi Durini e poi prosciolto. Il 51enne è stato fermato dai carabinieri, senza patente e assicurazione, con 1 kg di marijuana mentre tentava la fuga da casa sua alla guida di uno scooter.
54
Giugno 2019
Sentenza Noemi Durini, confermata per Lucio Marzo in appello la condanna a 18 anni
Confermata anche dalla Corte d'Appello la condanna a 18 anni e 8 mesi per Lucio Marzo, il 19enne che nel 2017 ha confessato l’omicidio della sua ex fidanzata Noemi Durini. Nessuna riduzione di pena nel processo di Appello. "Dovrebbero dargli l'ergastolo - commenta Imma, la madre di Noemi - non potremmo essere mai soddisfatti dalla sentenza".
84
Omicidio Noemi Durini, attesa oggi la sentenza, mamma Imma: "Nessun perdono per Lucio"
Attesa per oggi la sentenza d'appello per Lucio Marzo. Il ragazzo di 19 anni è stato condannato in primo grado a 18 anni di carcere per aver picchiato accoltellato e sepolto viva sotto un cumulo di pietre la fidanzata sedicenne Noemi Durini. Due anni fa il corpo veniva trovato a Castrignano del Capo (Lecce) dove sono avvenuti i fatti. La mamma della vittima: "Per lui nessun perdono".
164
Maggio 2019
Noemi Durini, l'ira di mamma Imma: "Mia figlia sepolta viva, Lucio deve marcire in cella"
"Mia figlia è stata sepolta anche viva e 18 anni e 8 mesi il suo assassino se li deve fare tutti, è inverosimile che si prendano altri giorni". Così all'uscita dal Tribunale Di Lecce, Imma Rizzo, la madre di Noemi Durini, la sedicenne di Specchia trovata morta nelle campagne leccesi due anni fa, dopo lo slittamento dell'appello per Lucio Marzo. Il giovane è stato condannato in primo grado per omicidio e occultamento di cadavere.
809
Febbraio 2019
Omicidio Noemi, l'avvocato di Lucio fa ricorso contro la condanna: "Non è in grado di intendere e di volere"
Attenuanti generiche e affidamento ai servizi sociali, questa la richiesta contenuta nelle 31 pagine del ricorso in appello contro la sentenza di primo grado che ha condannato Lucio Marzo a 18 anni di carcere per l'omicidio di Noemi Durini. L'avvocato del giovane ha chiesto anche una nuova perizia psichiatrica. Per lui, infatti, il ragazzo è incapace di intendere e di volere.
563
Dicembre 2018
Omicidio Noemi Durini, il giudice: "Ipotizzabile il coinvolgimento dei genitori di Lucio"
Il gip di Lecce ha disposto nuovi esami per accertare eventuali responsabilità dei genitori di Lucio Marzo nell'assassinio della fidanzata sedicenne: "Ipotizzabile il coinvolgimento degli indagati nei reati di omicidio della minore e di soppressione di cadavere". Sotto esame alcuni reperti e le videocamere di sorveglianza che ripresero la Fiat Cinquecento dei marzo la notte dell'omicidio di Noemi.
283
Ottobre 2018
Delitto Noemi Durini, 18 anni di carcere al fidanzato Lucio Marzo
Confermata la pena di 18 anni e 8 mesi richiesta dalla pubblica accusa a carico di Lucio Marzo. Il diciottenne che ha sepolto viva la fidanzata Noemi Durini è stato condannato per omicidio aggravato da abietti e futili motivi e l'occultamento di cadavere. Soddisfatta Imma, mamma di Noemi: "Siamo solo a metà del percorso, staremo a vedere se siano coinvolte anche altre persone".
46
Maggio 2018
Processo Durini, primo faccia a faccia tra il padre di Noemi e Lucio Marzo: "Chiedere scusa non basta"
Si è celebrata oggi l'udienza preliminare per il processo a carico di Lucio Marzo, il diciottenne che ha confessato l'omicidio della fidanzata Noemi Durini, a Lecce. Tensione fuori dall'aula dove i genitori dell'imputato si sono lasciati andare a un commento choc: 'siamo orgogliosi'. Amara la reazione del padre di Noemi: "Deve pagare insieme alla sua famiglia".
81
Processo Durini, i genitori di Lucio gridano fuori dal tribunale: "Siamo orgogliosi"
Si è tenuta oggi l'udienza preliminare del processo di omicidio a carico di Lucio Marzo. Il diciottenne imputato per aver ucciso la fidanzata sedicenne ha confessato il delitto e in aula ha detto "Noemi voleva ammazzare i miei, ho perso la testa". Tensione dopo le frasi dei genitori di Lucio, che ai giornalisti hanno gridato: "Siamo orgogliosi, siamo vivi".
14
Omicidio Noemi Durini, Lucio Marzo rinviato a giudizio: udienza il prossimo 30 maggio
Lucio Marzo verrà giudicato per l'accusa di aver picchiato e sepolto viva nelle campagne di Lecce la fidanzata diciassettenne, Noemi Durini. Il ragazzo, all'epoca dei fatti minorenne, è l'unico imputato. Sia il padre Biagio, accusato di occultamento di cadavere che il meccanico Fausto Nicolì, accusato con una lettera da Lucio, infatti, sono risultati estranei al delitto.
95
Aprile 2018
Noemi Durini, trovato sotto un’unghia il dna del fidanzato Lucio
Il rilievo è emerso nella perizia dei carabinieri del Ris. La ragazzina sarebbe stata picchiata, probabilmente a mani nude, e successivamente accoltellata alla nuca, poi sepolta viva in una campagna. Lucio, intanto, respinge le accuse e punta il dito contro un meccanico salentino.
222
Febbraio 2018
Cosa ha rivelato l'autopsia di Noemi Durini
Prima picchiata e tramortita, la sedicenne di Specchia (Lecce) è morta per il peso delle pietre. Per l’omicidio di Noemi Durini è in carcere il neo-diciottenne Lucio Marzo.
668
Omicidio Noemi, il fidanzato Lucio dal carcere: “L’assassino è libero e mi minaccia”
Lucio, il ragazzo che a settembre confessò l’omicidio della fidanzata Noemi Durini, con una lettera ha accusato Fausto Nicolì, meccanico 49enne amico dei due giovani: “Addossandomi le colpe ho protetto la mia famiglia dalle minacce di Nicolì”.
263
Noemi, la confessione choc di Lucio Marzo: "L'ho sepolta viva"
Secondo il diciottenne di Alessano (Lecce), Noemi era ancora viva quando ho cominciato a ricoprirla con le pietre, prima di abbandonarla nelle campagne di Castrignano del Capo. Depositati oggi i risultati dell'autopsia che avvalorano tale ipotesi, tuttavia non vi sono ancora certezze.
865
Omicidio Noemi Durini, l'avvocato del fidanzato: "Lucio non sta bene, è molto segnato"
Lucio Marzo era capace di intendere e volere al momento dell’omicidio della sedicenne di Specchia Noemi Durini: lo dicono i periti del tribunale che hanno confermato anche la capacità del giovane di stare in giudizio. Recentemente il diciottenne ha puntato il dito contro il meccanico Fausto Nicolì.
648
Gennaio 2018
"Noemi Durini uccisa da Fausto Nicolì", il nuovo racconto di Lucio in una lettera
L'omicidio di Specchia, in provincia di Lecce, sarebbe stato compiuto dall'uomo che le aveva procurato la pistola per uccidere i genitori di Lucio. Il giovane, reo confesso a settembre dello scorso anno, ritratta tutto.
384
Ottobre 2017
Noemi Durini, sequestrato un vecchio cellulare: si cercano riscontri tra vittima e indagato
Il cellulare è stato trovato dalla madre di Noemi Durini, la sedicenne di Specchia uccisa dal fidanzato 17enne. La donna, tramite il suo legale, ha dato notizia alla Procura, che ha disposto il sequestro e l’acquisizione dell’iPhone.
863
Settembre 2017
Omicidio Noemi Durini, l'accusa chiede perizia psichiatrica per Lucio
La richiesta del PM è finalizzata a stabilire la reale capacità di intendere e di volere dell'assassino, un'esigenza ancor più determinante vista la giovane età di Lucio.
447
Noemi Durini, pugni in faccia prima di essere uccisa: la 16enne aveva il volto sfigurato
Emergono nuovi dettagli sull’omicidio di Noemi Durini a Specchia dall’autopsia sul corpo della ragazzina. Particolari che sembrano confermare l’aggravante della crudeltà nei confronti del 17enne, reo confesso del delitto.
1.354
Noemi, orrore durante l'autopsia: trovata una punta di un coltello nella nuca della 16enne
Il fidanzato, reo confesso dell'omicidio della 16enne salentina, durante il primo interrogatorio aveva detto che quell'arma era stata portato proprio da Noemi all'alba del 3 settembre, giorno della scomparsa e del delitto, per mettere in atto l'uccisione dei genitori del ragazzo che si opponevano alla loro relazione.
4.004
7.438
• di
Cronaca
Funerali Noemi, il toccante messaggio della mamma: "La casa sarà sempre aperta per i suoi amici"
Durante i funerali di Noemi Durini, uccisa a 16 a Specchia, in provicina di Lecce, arriva l'appello della mamma che ha chiesto ai giovani di non odiare perché questo porta solo violenza. "Per voi la casa di Noemi sarà sempre aperta", ha detto rivolgendosi agli amici della figlia.
248
Noemi Durini, arrivano i risultati dell'autopsia: "Lesioni multiple causate da mezzi diversi"
L'autopsia sul corpo della 16enne di Specchia inizia a fornire le prime evidenze sulla causa della morte. Tuttavia saranno necessari altri esami istologici sui tessuti
1.271
Noemi, l'autopsia: "Forti sospetti su lesioni al collo come causa di morte"
Dai primi elementi raccolti dall'autopsia sulla 16enne, i medici legali hanno espresso "forti sospetti" su alcune lesioni presenti tra il collo e la testa. Intanto convalidato l'arresto del 17enne che per il Gip "non mostra senso di colpa"
857
Noemi, il testimone: "Forse c'è un complice". Insulti e minacce agli avvocati del fidanzato
Il caso dell'omicidio della 16enne salentina potrebbe avere ancora ulteriori sviluppi. Un testimone apre all'ipotesi di un complice del fidanzato. Nel frattempo la famiglia di Noemi ha pensato di farsi difendere dalla nota legale, alla quale si sono affidati nel passato Andreotti e Sollecito.
492
La mamma di Noemi: "Otterrò giustizia, la verità punirà quella famiglia disonesta"
"Hanno inventato tante falsità sul suo conto, l'hanno calunniata e continuano a farlo, ma mia figlia otterrà la giustizia che merita" dice Imma Rizzo, madre della 16enne uccisa dal fidanzato reo confesso. Parla anche Benedetta: "Uno così non lo definirei neanche una persona", dice sul 17enne.
1.077
338.175
• di
Cronaca
Omicidio Noemi Durini, ecco le ultime immagini con il fidanzato
«Quarto Grado» - nella puntata di ieri, su Retequattro - ha mandato in onda un video in cui si vedono insieme, per l’ultima volta, Noemi Durini e Lucio M. Si tratta di immagini registrate, poco dopo le ore 13 del 1° settembre, dalle telecamere di sorveglianza di un benzinaio. I due arrivano a bordo dell’auto del ragazzo; la ragazza esce dall’auto e incontra una sua amica all’ingresso del bar; le due vengono raggiunte dal giovane; infine, Noemi entra nel locale per poi uscirne qualche secondo più tardi. Due giorni dopo, domenica 3, alle 5:19 del mattino, le stesse telecamere riprenderanno il passaggio della stessa vettura. Qualche minuto più tardi, di Noemi Durini si perderanno le tracce: dopo più di dieci giorni di ricerche, il fidanzato confesserà l’omicidio. Fonte img: Quarto Grado - Mediaset
430
192.960
• di
Cronaca
Omicidio Noemi Durini, gli amici: "Era infelice e preoccupata, lui la chiamava continuamente"
Infelice, preoccupata e ossessionata dalle chiamate del fidanzato Lucio. Così alcuni amici di Specchia, città natale di Noemi, descrivono la ragazza nei giorni antecedenti al tragico delitto. "L'abbiamo vista un mese prima della scomparsa - raccontano - Lui la chiamava continuamente. Noi la vedevamo triste e preoccupata, ma non ci siamo spinti fino a chiedere perché. Però sapevamo che c'entrava qualcosa lui". di Gino Martina
14
Omicidio Noemi, 49enne denuncia il fidanzato: “Falso il progetto di uccidere i genitori”
Tirato in ballo come presunto complice di Noemi Durini per mettere in atto l’uccisione dei genitori del fidanzato 17enne, Fausto Nicolì ha sporto denuncia contro il ragazzo e i suoi genitori con le accuse rispettivamente di calunnia e diffamazione.
3
Noemi, dopo il delitto il fidanzato avrebbe compiuto un furto: le immagini delle telecamere
La trasmissione “Quarto Grado” mostra due frame delle immagini riprese dalle telecamere all’interno del negozio. Il diciassette reo confesso dell’omicidio di Noemi Durini avrebbe rubato merce dal valore di pochi euro qualche ora dopo aver ucciso la fidanzata.
786
217.486
• di
VideoExtra
Funerali Noemi Durini, la mamma: "Figlia mia, ti proteggerò sempre. L'odio non deve esistere"
Sono toccanti le parole pronunciate dalla mamma di Noemi Durini durante il funerale. La donna, dall'altare e di fronte alla bara bianca, ha detto ai tanti giovani presenti nella chiesa di Specchia (Lecce) "non voglio l'odio, non odiate, perché l'odio porta solo violenza. Per l'omicidio della giovane è in carcere un ragazzino, accusato di averla uccisa. Di Gino Martina
33
94.761
• di
Cronaca
Funerali Noemi, applausi e palloncini sulle note di "Vietato morire"
Ancora applausi della folla, palloncini bianchi fatti volare e le note della canzone 'Vietato morire' di Ermal Meta, hanno accompagnato l'uscita della bara bianca di Noemi Durini dalla chiesa parrocchiale di Specchia a conclusione della cerimonia per i suoi funerali. Il feretro era postato a spalla da personale della protezione civile che nei giorni corsi ha partecipato alle ricerche della ragazza, quando ancora si sperava che fosse viva. All'uscita della chiesa, il corteo si e' diretto verso la casa di Noemi per una breve sosta di raccoglimento. Poi si è mosso nuovamente verso il cimitero dove domani avverrà la tumulazione. "Non voglio odio, non odiate, perché l'odio porta solo violenza". E' l'appello che la mamma di Noemi Durini ha rivolto ai giovani parlando dall'altare a conclusione della cerimonia funebre per la figlia uccisa dal suo fidanzato. "Vi chiedo - ha aggiunto - se avete problemi, venite a casa di Noemi e parlate, la porta sarà sempre aperta per ascoltarvi". di Gino Martina
10
Funerali Noemi, la madre ai giovani: "Non odiate, porta solo violenza"
Trasferito stamani dalla casa della vittima alla camera ardente allestita presso il centro Capsda il feretro di Noemi Durini, la sedicenne uccisa dal fidanzato, è arrivato nel pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Santa Maria Vergine di Specchia. Il funerale è stato officiato dal vescovo della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca, monsignor Vito Angiuli.
2.093
Noemi, la sera prima dell'omicidio il fidanzato confessò ad un amico: "O la uccido o mi uccido"
Il fidanzato della 16enne di Specchia (Lecce) aveva confessato ad un amico le sue intenzioni il giorno prima dell'assassinio, il 2 settembre. Ed è per questo che gli viene contestata anche la premeditazione. I suoi difensori hanno chiesto una perizia che stabilisca la capacità d'intendere e di volere del minore al momento dei fatti.
1.008
Noemi Durini, la confessione del 17enne: "Abbiamo fatto l’amore, poi l'ho colpita in testa"
Le dichiarazioni del 17enne reo confesso: "Quella notte ci siamo incontrati perché mi aveva nuovamente chiesto di far fuori i miei genitori". Confermato il suo fermo, sarà trasferito fuori regione
2.642
Le ultime immagini di Noemi Durini prima dell'omicidio: in auto dal benzinaio
Una telecamere di sicurezza riprende la coppia arrivare alla pompa di benzina a bordo di un auto. È il 1 settembre, dopo più di dieci giorni il corpo della giovane viene ritrovato sotto a dei sassi in un terreno adiacente alla Provinciale.
1.080
205.414
• di
FabioGiuffrida
Omicidio Noemi Durini, la criminologa Bruzzone: "Faida familiare, ecco cosa ha scatenato la tragedia"
"Questo omicidio si doveva evitare, c'erano tutti gli ingredienti per ipotizzare una tragica fine. Cos'altro doveva fare Lucio? Una richiesta bollata in cui annunciava l'omicidio?", inizia così l'intervista alla criminologa Roberta Bruzzone sul caso di Noemi Durini, uccisa dal fidanzato di 17 anni in Puglia. "Siamo davanti ad un'evoluzione maligna del femminicidio in cui sullo sfondo c'è una sorta di faida familiare" ha aggiunto la Bruzzone, ai microfoni di Fanpage.it, che non ha risparmiato critiche ai familiari di lui. "Nell'intervista di 'Chi l'ha visto?' sembra di assistere ad una messinscena, probabilmente il padre di lui alcune informazioni le aveva già" ha concluso.
969
Omicidio Noemi, il giovane avrebbe premeditato di ucciderla giorni prima
Oggi parte l'interrogatorio di garanzia per il giovane diciassettenne di Alessano, che ha confessato di aver ucciso la fidanzata, Noemi Durini. L'omicidio sarebbe stato premeditato da giorni: il ragazzo avrebbe confidato le sue intenzioni a un amico.
1.878
Omicidio Noemi, spunta un nuovo video: il fidanzato è solo sul luogo del delitto
A confermarlo è il filmato ripreso dalle telecamere di sorveglianza di una villa che si affaccia proprio sull'ingresso della campagna dove è stato trovato il cadavere della 16enne uccisa in Salento. Lo stesso L.M. aveva sempre detto di aver agito da solo.
350
“Picchiata e poi accoltellata”, così è stata uccisa Noemi Durini: le rivelazioni dell'autopsia
"Lesioni contusive multiple da picchiamento al capo e agli arti e lesioni da arma bianca al capo e collo". È quanto i medici legali hanno riscontrato sul cadavere della sedicenne uccisa dal fidanzato, reo confesso, nel Salento.
610
Omicidio Noemi Durini, il giallo della misteriosa Seat scura
La trasmissione "Chi l'ha visto?" mostra i video di alcune telecamere che avrebbero potuto riprendere l'auto del 17enne reo confesso ma anche un'altra vettura che sembra seguirla
646
1.470.229
• di
Cronaca
Funerali Noemi Durini, il dolore dei genitori alla camera ardente
È il giorno del silenzio e del dolore a Specchia (Lecce) dove oggi saranno celebrati i funerali di Noemi Durini, la giovane uccisa dal fidanzato. Alla camera ardente le lacrime dei parenti e un viavai di amici e conoscenti che renderanno omaggio alla giovane vittima alle ore 16 durante le esequie.
15.389
25.543
• di
Cronaca
Omicidio Noemi Durini, la salma torna a casa dopo l'autopsia
La salma di Noemi Durini, la giovane uccisa dal fidanzato a Specchia, è tornata ieri a casa. Dopo l'autopsia l'intero paese ha voluto rendere omaggio alla giovane. Oggi, alle ore 16, i funerali. Fonte video: http://www.trnews.it/ - https://www.facebook.com/teleramalecce/videos/909586649192902/
19
Noemi Durini, il gip: “Il fidanzato con personalità borderline, senza sensi di colpa”
Trasferito nell'Istituto penale per minorenni di Bari il fidanzato 17enne e assassino reo confesso di Noemi Durini. Per il gip il giovane “non manifesta cenni di reale senso di colpa”. Martedì l'autopsia sul corpo della sedicenne.
1.291
Omicidio Noemi, tre bottiglie incendiarie molotov contro casa del padre del fidanzato
Non sono esplose perché non era stata data fuoco alla miccia. Potenziata la sorveglianza a casa dei genitori del 17enne reo confesso dell'omicidio della 16enne Noemi Durini.
1.659
Omicidio di Noemi, parla la madre della vittima: "Basta infangare la memoria di mia figlia"
In una lunga intervista Imma Rizzo, madre della ragazza di Specchia, parla della figlia, del suo rapporto con l'assassino e della famiglia di lui. Nel suo racconto si definiscono i contorni di quella che la criminologa Bruzzone definisce una "Faida familiare".
659
Omicidio Noemi, il fidanzato 17enne non risponde alle domande del gip
Si è concluso l'interrogatorio di garanzia per il giovane 17enne di Alessano che ha ucciso la fidanzata di 16 anni Noemi Durini. Il ragazzo si è avvalso della facoltà di non rispondere. Il comune di Specchia ha annunciato che pagherà i funerali della giovane vittima.
18
Noemi Durini, la madre del 17enne: "Era diabolica, aveva comprato la pistola per ucciderci"
La guerra in atto tra le due famiglie dei ragazzi continua a colpi di dichiarazioni. La madre della vittima: "Hanno calunniato mia figlia, in questa famiglia sono tutti complici"
2.211
Roma
Milano
Napoli
Attualità
Politica
Spettacolo
Sport
Innovazione
Cultura
Donna
Esteri
Musica
Scienze
Design
Viaggi
Calcio
Motori
Lavoro
Diritto
Backstair
Storie del giorno
Mostra altre storie
Le nostre
Rubriche