Royals
25 Novembre 2022
20:52

Il vestito più cercato di Kate Middleton ha un valore simbolico (e le ricorderà per sempre Elisabetta II)

È tempo di classifiche di fine anno anche nella moda: i 10 abiti più cercati online di Kate Middleton raccontano la storia dei momenti più importanti del 2022.
A cura di Beatrice Manca
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Royals

Se c'è una reale in grado di influenzare la moda è proprio lei: Kate Middleton è il riferimento di stile della monarchia inglese e ogni suo look viene analizzato e copiato nei minimi dettagli. Non è un caso che si parli di un "effetto Kate" in grado di far lievitare le vendite di un capo a ogni sua uscita pubblica. Sembra che nessuno a Palazzo sia troppo contento dell'attenzione della stampa sui vestiti della principessa del Galles e che quindi lo staff voglia smettere di condividere i dettagli degli abiti. Per ora, però, i suoi look riempiono le pagine di stile delle riviste e c'è anche chi ha stilato una classifica degli abiti più amati e cercati del 2022.

La classifica degli abiti di Kate Middleton più cercati online

È tempo di classifiche di fine anno anche nella moda: il team del brand Karen Miller ha stilato la top ten degli abiti più cercati online della principessa del Galles, incrociato le analisi di Google Trends e il fermento generato sui social. Apre la classifica l'abito rosso di Alexander McQueen indossato per i ritratti ufficiali del 40esimo compleanno scattati da Paolo Roversi. In nona posizione c'è un altro "ritratto": l'abito verde firmato The Vampire's Wife che l'allora duchessa di Cambridge indossava nel ritratto reale.

Il ritratto di Kate e William
Il ritratto di Kate e William

All'ottavo posto c'è di nuovo Alexander McQueen: l'abito celeste, con cappellino abbinato, scelto la cerimonia dell'Ordine della Giarrettiera. In settima posizione troviamo l'abito giallo limone di Roksanda sfoggiato a Wimbledon, per poi proseguire con un look più casual: lo chemisier rosa del Tour caraibico.

Kate Middleton in Alexander McQueen
Kate Middleton in Alexander McQueen

A metà classifica si colloca l'abito magenta di Stella McCartney sfoggiato per le celebrazioni del Giubileo di Platino, seguito dal meraviglioso abito da sera con la scollatura a barca indossato alla prima del film Top Gun: Maverick. Il modello firmato Roland Mouret, con le spalle nude, è già da antologia.

Kate Middleton con l’abito Roksanda
Kate Middleton con l’abito Roksanda

L'abito del funerale di Elisabetta II è il più cercato online

Arriviamo così al podio: sorprendente troviamo qui abiti legati ad apparizioni poco glamour e molto istituzionali, legati a momenti molto difficili. Due degli abiti più cercati dalla principessa sono gli abiti da lutto indossati dopo la morte di Elisabetta II: uno è l'abito nero e aderente di Jenny Packham, in terza posizione, l'altro è il coat dress di Alexander McQueen indossato al funerale di Stato. Quel giorno le ricerche si impennarono del 233% sulle parole "vestito di Kate Middleton". Il look era completato da décolleté nere di Gianvito Rossi e da un cappello nero di Philip Treacy con dettagli in velo. Un look legato a un momento altamente simbolico per Middleton: la fine di un'era e l'inizio del suo ruolo da principessa, moglie dell'erede al trono.

Kate Middleton in Alexander McQueen
Kate Middleton in Alexander McQueen

In seconda posizione invece c'è uno dei pochi abiti casual della Duchessa: un prendisole blu con una stampa floreale di Tory Burch. Una cosa è certa: a giudicare dalle ultime apparizioni, la nuova principessa del Galles ha tutta l'intenzione di fare della moda il suo strumento più raffinato.

177 contenuti su questa storia
Kate Middleton omaggia un'altra icona inglese e sfoggia un abito di Victoria Beckham
Kate Middleton omaggia un'altra icona inglese e sfoggia un abito di Victoria Beckham
Leah Isadora di Norvegia
Leah Isadora di Norvegia "incoronata" influencer dell'anno (ma scoppia la polemica)
Kate Middleton in rosso: il segreto degli orecchini della principessa
Kate Middleton in rosso: il segreto degli orecchini della principessa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni