2.319 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Europei Nuoto 2022 a Roma, il medagliere dell'Italia

L’Italia domina gli Europei di Nuoto, il medagliere è un trionfo: 52 medaglie

Diciannove ori, diciannove argenti e quattordici bronzi è il bilancio complessivo del medagliere agli Europei di nuoto di Roma. L’Italia più forte di sempre è stata devastante al Foro Italico: in vasca ha fatto razzia di medaglie (35, di cui 13 d’oro).
A cura di Maurizio De Santis
2.319 CONDIVISIONI
Simona Quadarella felice per la conquista dell'oro negli 800 stile libero femminili. Un grande successo per l'azzurra, al terzo trionfo continentale nella specialità.
Simona Quadarella felice per la conquista dell'oro negli 800 stile libero femminili. Un grande successo per l'azzurra, al terzo trionfo continentale nella specialità.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Sette giorni di gare, 52 medaglie: 19 ori, 19 argenti e 14  bronzi. Gli Europei di nuoto di Roma sono trionfali per l'Italia. L'Italia più forte di sempre (benedetta dalla ‘divina' Federica Pellegrini) si è abbattuta su tutti gli avversari come uno tsunami, ha fatto incetta di vittorie e medaglie. Al Foro Italico non c'è stata gara, l'Italia ha chiuso in vasca (all'appello mancano ancora le gare di fondo in acque libere le ultime prove dei tuffi, compresi quelli dalle grandi altezze) da leader assoluta nel medagliere: 35 medaglie (13 ori, 13 argenti, 9 bronzi), il risultato che certifica il dominio assoluto. Il botto finale è arrivato nella giornata di giovedì 17 agosto, con 7 podii conquistati e le bellissime prestazioni di Ceccon e della staffetta 4×100 mista.

Dal nuoto artistico agli stili, il filotto è stato pazzesco, tambureggiante considerata la scansione delle discipline nel calendario giornaliero. L'antipasto è servito dalle coreografie eseguite con perfezione, l'abbuffata arriva quando al tuffo vanno i big. E fanno sfracelli in apnea, tra sbuffi e spruzzi oppure eseguendo con armonia le esibizioni più spettacolari e con le stelle Greg Paltrinieri e Benedetta Pilato che hanno iniziato a vincere.

Giorgio Minisini ha vinto uno splendido oro nel 'solo tecnico' sincro, il primo assoluto per questa disciplina che ha debuttato in campo maschile.
Giorgio Minisini ha vinto uno splendido oro nel ‘solo tecnico' sincro, il primo assoluto per questa disciplina che ha debuttato in campo maschile.

Dominio assoluto nello stile libero. Lo ribadisce Simona Quadarella che vince l'oro nei 1500 stile libero, ottava medaglia continentale in carriera, la seconda a questi Europei. La 23enne romana ha chiuso la gara infliggendo un distacco di ben otto secondi all'immediata inseguitrice.

Incantevole. Non c'è definizione migliore per Giorgio Minisini, salito sul podio più alto nel ‘solo tecnico' artistico. Era all'esordio internazionale, ha tenuto col fiato sospeso e un ‘ohhh' di meraviglia il pubblico con il suo esercizio ‘A Plastic Sea'. A suo modo ha scritto la storia nella specialità che per gli uomini ha segnato un debutto in questa rassegna continentale. Il dominio è stato assoluto: 85.7033 punti (26.4000 di esecuzione, 25.9000 l'impressione artistica, 33.4033 gli elementi). Minisini ha concesso il bis e poi pure il tris e il poker. Perché Minisini ha vinto l'oro nel libero misto con Lucrezia Ruggiero, poi ha vinto ancora nel solo libero maschile ed infine nel tecnico misto ancora con la Ruggiero.

Linda Cerruti e le ragazze dell'highlight hanno vinto l'argento nel ‘solo tecnico' per la prima con ‘The storm'. "È stata un'emozione indescrivibile – ha ammesso in tv -. È uno dei momenti più importanti della mia carriera perché è una rivincita dopo la mancata medaglia del Mondiale. Me la sono goduta". Stesso esito anche nella prova a squadre: Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala, Francesca Zunino hanno rasentato la perfezione sulle note di ‘Highlight Flags of Our Fathers di Rise of Evil'. Cerruti poi ha vinto l'argento nel solo libero femminile e due bronzi nel doppio libero e in quello misto assieme a Costanza Ferro.

Nel secondo giorno di gare l'Italia ha fatto cappotto. Doppietta azzurra nei 100 rana: Nicolò Martinenghi infila al collo l'oro in 58″26 e Federico Poggio (58″98) l'argento. Thomas Ceccon fa esplodere il Foro Italiano, è oro nei 50 farfalla in 22″89.

La pioggia di medaglie è caduta copiosa, il 12 agosto, sulla Capitale e, in serie, ne sono arrivate altre tre, di cui altre due del metallo più prezioso: Margherita Panziera è prima nei 200 dorso in 2'07″13; Simona Quadarella è la regina dello stile nella sua Roma con il tempo di 8'20″54, un risultato eccezionale perché il terzo consecutivo negli 800; in chiusura arriva l'argento nella 4×100 mista mixed con Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Silvia Di Pietro che completano la prova in 3'43″61.

Nicolò Martinenghi esulta per l'oro nei 100 rana. Doppietta azzurra con l'argento di Federico Poggio.
Nicolò Martinenghi esulta per l'oro nei 100 rana. Doppietta azzurra con l'argento di Federico Poggio.

Pazzesco anche il bottino di medaglie arrivato anche nell'ultimo giorno di gare in vasca: Deplano argento 50 stile, Pilato argento 50 rana, Ceccon oro 100 dorso, Cusinato bronzo 200 farfalla, Razzetti argento 200 misti (5), Quadarella argento 400 stile (6). E per chiudere in bellezza un oro stratosferico: Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Matteo Rivolta e Alessandro Miressi dettano legge nella finale della 4×100 misti.

Tra tanti trionfi anche una nota di colore: spazio ai sentimenti e a una proposta speciale. La fa Chiara Tarantino a Lorenzo Mora, gli chiede di sposarla in diretta tv. "Lollo sposami" la frase lanciata con un bacio, "proposta accettata" la replica. That's all, folk! Poi nel primo sabato di gare sono arrivati gli ori di Paltrinieri e Pilato nel nuoto e altre tre medaglie d'argento o bronzo. Mentre la domenica è iniziata con il terzo oro di Minisini e l'argento di Silvia Scalia. Ma non è finità lì, con altre medaglie anche lunedì e martedì, comprese le prime nei tuffi. Il conto porta a 44 medaglie, per il momento.

Il medagliere degli Europei di Nuoto

1. Italia – 19 ori, 19 argenti, 14 bronzi – 52 medaglie
2. Ucraina – 9 ori, 3 argenti, 0 bronzo – 12
3. Gran Bretagna – 6 ori, 6 argenti, 7 bronzi – 19
4. Ungheria – 5 ori, 7 argenti, 3 bronzi – 14
5. Svezia – 4 ori, 2 argenti, 1 bronzo – 7
6. Olanda – 4 ori, 1 argento, 7 bronzi – 12
7. Francia – 3 ori, 6 argenti, 8 bronzi – 17
8. Germania – 3 ori, 2 argenti, 5 bronzi – 10
9. Romania – 2 ori, 0 argenti, 0 bronzo – 2
10. Svizzera – 1 oro, 3 argenti, 0 bronzo – 4
11. Grecia – 1 oro, 2 argenti, 1 bronzo – 4

Il medagliere dell'Italia agli Europei di nuoto

Simona Quadarella – oro 800 sl e 1500 sl
Nicolò Martinenghi – oro 100 rana e 50 rana
Thomas Ceccon – oro 50 farfalla e 100 dorso
Margherita Panziera – oro 200 dorso e 200 dorso
Giorgio Minisini – oro solo tecnico sincro
Alberto Razzetti – oro 400 misti uomini
Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero – oro duo libero misto nuoto artistico a squadre
Greg Paltrinieri – oro 800 stile
Benedetta Pilato – oro 100 rana
Giorgio Minisini – oro solo libero maschile
Staffetta (Miressi, Ceccon, Zazzeri e Frigo) – oro 4 x 100 maschile
Giorgio Minisini e Lucrezia Ruggiero – oro duo tecnico misto nuoto artistico
Timbretti Gugiu, Jodoin Di Maria, Sargent Larsen, Pellacani- oro tuffi Team Event
Elena Bertocchi – oro tuffi trampolino di un metro
Staffetta (Ceccon, Martinenghi, Rivolta e Miressi) – oro 4x1oo mista

Federico Poggio – argento 100 rana
Staffetta 4×100 mista – argento
Staffetta 4×200 stile uomini – argento
Sincro ‘highlight' – argento
Linda Cerruti – argento solo tecnico sincro
Sincro – argento tecnico a squadre
Linda Cerruti – argento solo libero femminile
Lisa Angioni – argento 100 rana
Libero combinato – argento nel sincro femminile
Silvia Scalia – argento 50 dorso femminili
Martina Carraro – argento 200 rana femminili
Nuoto artistico – argento libero a squadre femminile
Thomas Ceccon – argento 50 dorso maschili
Simone Cerasuolo – argento 50 rana maschili
Greg Paltrinieri – argento 1500 stile libero
Deplano – argento 50 stile
Pilato – argento 50 rana
Razzetti – argento 200 misti
Quadarella – argento 400 misti

Andrea Matteazzi – bronzo 400 misti uomini
Linda Cerruti e Costanza Ferro – bronzo duo free nuoto artistico
Alessandro Miressi – bronzo 100 stile
Lorenzo Galossi – bronzo 800 stile
Luca Pizzini – bronzo 200 rana
Linda Cerruti e Costanza Ferro – bronzo duo tecnico misto nuoto artistico
Martina Caramignoli – 1500 stile libero femminili
Jodoin Di Maria e Timbretti Gugiu – bronzo tuffi sincro misto dalla piattaforma 10 metri
Chiara Pellacani – bronzo tuffi trampolino di un metro
Alberto Razzetti – bronzo 200 metri farfalla
Sara Franceschi – bronzo 200 metri misti
Staffetta mista – bronzo 4×200 stile libero
Cusinato – bronzo 200 farfalla
Pellacani e Santoro – bronzo nel sincro 3 metri

2.319 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views