1.859 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Michael Schumacher, le ultime notizie sulle condizioni a nove anni dall’incidente

Mettendo insieme le poche notizie trapelate sulle condizioni di Michael Schumacher dopo l’incidente sugli sci del 2013 è possibile farsi un’idea di come vive oggi l’ex pilota di Formula 1: solo tre persone, oltre famigliari e medici, possono vederlo.
A cura di Michele Mazzeo
1.859 CONDIVISIONI
Immagine

Sono passati quasi dieci lunghi anni dall'incidente sugli sci che ha stravolto radicalmente la vita del leggendario pilota di Formula 1 Michael Schumacher e le news sulle sue condizioni sono ancora oggi pochissime. Dal 29 dicembre 2013 c'è infatti uno strettissimo riserbo sullo stato di salute del sette volte campione F1 a cui, oltre ai familiari più stretti, possono far visita soltanto pochissime persone. La moglie Corinna che si è presa cura di lui per tutto questo tempo ("vivendo da reclusa" come ha svelato Eddie Jordan) ha difatti stabilito delle rigidissime regole a riguardo (dietro le quali c'è un preciso motivo come rivelato recentemente dall'avvocato della famiglia Schumacher), regole che non ammettono eccezioni: nemmeno in giorni speciali come il 3 gennaio, quando cioè l'ex Ferrari festeggia il compleanno (quest'anno ha spento 54 candeline).

Come vive oggi Michael Schumacher

Nonostante ciò però in questi anni qualche notizia sull'amatissimo pilota tedesco è trapelata e mettendo insieme i tasselli di questo puzzle è possibile farci una sommaria idea di come vive oggi Michael Schumacher. Di certo sappiamo infatti che il campionissimo di Formula 1, dopo esser stato sottoposto a due delicatissimi interventi neurochirurgici, essere uscito dal lungo coma, esser stato dimesso dall'ospedale di Grenoble e quindi traferito per un breve periodo in una clinica di Losanna, ha vissuto nella villa di Gland, sul Lago di Ginevra, in Svizzera, insieme alla moglie Corinna e ai figli Mick (che intanto stava ripercorrendo le sue orme riuscendo ad arrivare ad avere un sedile in Formula 1 con la Haas mentre quest'anno è terzo pilota in Mercedes) e Gina-Maria che invece ha seguito la passione della madre dedicandosi ai cavalli.

Immagine

Dove vive e come viene accudito

Sappiamo inoltre che Michael Schumacher in tutti questi anni ha vissuto sotto costante osservazione da parte di un'equipe medica composta da medici e infermieri che lo seguono 24 ore al giorno per 365 giorni l'anno. E, riguardo alla sua attuale dimora, sappiamo anche che la villa di Gland è stata messa in vendita e che, la famiglia Schumacher, Michael ovviamente compreso, vive per lo più in Spagna, nella villa di proprietà a Maiorca, nelle Baleari, prima utilizzata soltanto come residenza estiva.

Immagine

Non riesce a parlare ma guarda la F1

Per quanto concerne invece il suo attuale stato di salute sappiamo che non riesce a parlare (come confermato dal figlio Mick in una delle rarissime volte in cui ha parlato in pubblico del padre), che comunica con gli occhi (come rivelato dall'ex moglie di Flavio Briatore, l'uomo che ha dato il via alla straordinaria carriera in Formula 1 del tedesco, Elisabetta Gregoraci), che guarda la televisione e segue le gare di F1 (come svelato dal suo ex team principal alla Ferrari Jean Todt), e che però non sempre riconosce le persone che gli stanno accanto. Per utilizzare le parole pronunciate da Corinna in occasione del documentario Netflix sulla vita sportiva del marito, insomma, "Michael Schumacher c'è, ma è diverso" ed ora è la sua famiglia a doversi prendere cura di lui. Stesso concetto ribadito poi dall'uomo che lo lanciò in Formula 1 Eddie Jordan che ha sintetizzato l'attuale stato in cui versa il tedesco con un quantomai esplicativo "Lui è lì, ma non c'è". Ancora più diretto è stato poi l'amico del Kaiser, il giornalista svizzero Roger Benoit, che lo ha definito come "Un caso senza speranza".

Immagine

A quali cure viene sottoposto

Per quanto riguarda invece le cure a cui il sette volte campione del mondo di Formula 1 è stato sottoposto in questi nove anni invece sappiamo che finora sono stati fatti tutti i tentativi possibili e che Michael Schumacher è stato anche in cura con il dottor Philippe Menasché, il più grande luminare a livello mondiale per quel che concerne lo studio e l'utilizzo delle cellule staminali per le cure. Mentre, secondo il noto neurologo svizzero Erich Riederer, pur non avendo avuto la possibilità di visitare l'ex pilota della Ferrari, lo stato in cui versa attualmente il tedesco sarebbe dovuto al fatto che subito dopo l'incidente non vi sia stato un intervento tempestivo da parte dei medici che, ritardando troppo, hanno effettuato l'operazione quando il cervello del campione aveva, secondo il luminare elvetico, già perso gran parte delle sue funzioni.

Immagine

Chi può avvicinarsi a lui

Per concludere il quadro su come vive oggi Michael Schumacher non resta dunque che capire con chi il leggendario pilota di Formula 1 può interfacciarsi in questa sua lunghissima degenza casalinga. Oltre ai familiari (la moglie Corinna, i figli Mick e Gina-Maria, il papà Rolf, il fratello Ralf e qualcun altro) e ai membri dell'equipe medica che lo assiste continuamente, le persone che hanno il permesso di far visita oggi al sette volte iridato sono davvero pochissime. Soprattutto dopo che un ex amico della famiglia Schumacher aveva scattato di nascosto delle foto al sette volte iridato per tentare poi di venderle. Come ha confessato l'ex collaudatore Ferrari, nonché grande amico di Schumi, Luca Badoer, oltre a lui e al già noto Jean Todt (una vera e propria presenza fissa a casa Schumacher), soltanto qualche altra persona può vedere a cadenza regolare il 54enne tedesco.

Immagine

Da quanto sappiamo, salvo rarissime eccezioni, c'è soltanto un'altra persona che frequenta con regolarità casa Schumacher: Sabine Khem, lo storico ufficio stampa di Michael Schumacher, che ancora oggi segue la comunicazione dell'intera famiglia nonché gestisce la fondazione benefica Keep Fighting lanciata nel nome dell'ex pilota di Formula 1 nel 2016. Vietato l'ingresso invece a Willi Weber, lo storico manager di Schumi a cui la moglie Corinna, secondo quanto raccontato dallo stesso procuratore, ha negato il permesso di far visita al marito.

1.859 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views