1.024 CONDIVISIONI
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

I risultati di domenica 1 agosto ai Giochi Olimpici 2020

1.024 CONDIVISIONI

Giornata storica per l'Italia nell'atletica: eccezionale Marcell Jacobs che nello stesso giorno diventa il primo italiano della storia nella finale dei 100 metri e il primo a vincere la medaglia d'oro. Trionfa anche Tamberi che si aggiudica la medaglia d'oro nel salto in alto a pari merito con il qatariota Barshim. Risultato storico anche per Alessandro Sibilio, che accede alla finale dei 400 ostacoli.

Sorteggiato il tabellone del torneo di basket: sarà Francia-Italia ai quarti di finale. Pallavolo maschile, l'Italia batte 3-0 il Venezuela ed è seconda nel girone A. Medaglia di bronzo nella 4×100 misti grazie a Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi. Paltrinieri chiude al quarto posto nei 1500 stile libero. Pellegrini sesta nella 4×100, ultima gara olimpica per la divina. Fioretto a squadre maschile eliminato ai quarti dal Giappone. Banti e Tita martedì gareggiano per l'oro nel Nacra 17 di vela. Simone Biles si ritira anche dalla finale di corpo libero.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
17:34

Il medagliere dell'Italia alle Olimpiadi: con Jacobs e Tamberi si torna in Top 10

Gli ori conquistati da Jacobs e Tamberi nell'atletica hanno dato nuova linfa al medagliere dell'Italia, che con due ori fa un balzo in avanti importante, passando dalla 16ª alle 9ª posizione: gli azzurri, con 27 medaglie vinte, si avvicinano a grandi passi alla soglia delle 30 e sono ad una sola medaglia di distanza dal risultato dei Giochi Olimpici di Rio.

A cura di Sergio Chesi
17:09

Nuoto, basket, pallavolo: il tifo degli atleti italiani per Jacobs e Tamberi

Immagine

Tutti gli atleti italiani a Tokyo hanno vissuto con grande trasporto la giornata storica che Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi hanno regalato all'Italia, con i trionfi nei 100 metri e nel salto in alto. Sono stati numerosi i video pubblicati sui social che hanno immortalato l'entusiasmo di tanti campioni azzurri, da quelli del nuoto a quelli del basket, passando per la nazionale di pallavolo maschile.

A cura di Sergio Chesi
16:43

Un'immagine storica: il fotofinish di Jacobs campione olimpico dei 100 metri

Immagine

Guardate bene questa immagine, perché è già un documento storico. Il fotofinish ufficiale dell'arrivo della finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo, con Marcell Jacobs dominatore e vincitore indiscusso della medaglia d'oro, la prima per l'Italia nella disciplina simbolo dei Giochi

A cura di Sergio Chesi
16:31

Draghi si congratula con Jacobs e Tamberi: "State onorando l'Italia"

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi si è congratulato con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, oro nei 100 metri e nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo. Nel corso di una telefonata al presidente del Coni Malagò, il premier ha dato appuntamento ai due vincitori al rientro in Italia: "Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito: state onorando l’Italia. Siete stati bravissimi, vi aspetto a Palazzo Chigi".

A cura di Sergio Chesi
16:01

Jacobs oro nei 100 metri con tempo più basso di Bolt: finale stratosferica

C'è un aspetto che rende ancora più speciale il trionfo di Marcell Jacobs nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo. L'atleta italiano ha vinto, anzi stravinto, con un tempo leggermente inferiore a quello fatto registrare da Usain Bolt in occasione della medaglia d'oro conquistata a Rio nel 2016: 9.80 contro 9.80.

A cura di Sergio Chesi
15:51

Domani la premiazione di Gianmarco Tamberi, oro nel salto in alto

Come per Marcell Jacobs, anche Gianmarco Tamberi dovrà attendere per mettere le mani sulla medaglia d'oro vinta nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo. Anche la cerimonia di premiazione per l'altista azzurro è in programma domani intorno alle ore 12.

A cura di Sergio Chesi
15:30

Quando ci sarà la premiazione di Marcell Jacobs: non oggi

Immagine

Marcell Jacobs ha trionfato nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo ma dovrà attendere ancora qualche ora prima di indossare la medaglia d'oro. La premiazione è infatti in programma nella giornata di domani alle ore 12:00.

A cura di Sergio Chesi
15:18

L'abbraccio tra Jacobs e Tamberi: medaglie d'oro nel giro di pochi minuti

Immagine

Un'immagine destinata a restare nella storia: l'abbraccio tra Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, rispettivamente medaglia d'oro nel salto in alto e nei 100 metri a distanza di pochi minuti. Un trionfo tricolore nello scenario dello stadio olimpico di Tokyo.

A cura di Sergio Chesi
14:59

Marcell Jacobs ha vinto l'oro nei 100 metri, strepitoso: 9.80

Marcell Jacobs è l'erede di Usain Bult. Straordinario.Ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Che bello. Un'impresa titanica quella dell'atleta italiano che ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi dei 100 metri. Sembra incredibile pensando al passato dell'Italia. Ma è tutta realtà. 9.80 un tempo straordinario. Jacobs ha battuto l'americano Kerley e il canadese de Grasse, che abbraccia con affetto l'azzurro. Due ori vinti nell'arco di dieci minuti. Tamberi e Jacobs strepitosi. L'Italia sale a 4 ori. Uno più bello dell'altro. Un successo conquistato in modo eccezionale, una galoppata fenomenale che è già storia.

Immagine
A cura di Alessio Morra
14:47

Niente spareggio, Tamberi e Barsham vincono l'oro

Tamberi e Barsham sono pari. Potrebbero spareggiare, ma ai due atleti viene proposto se fare lo spareggio. I due atleti ovviamente dicono di non voler spareggiare. Vogliono l'oro subito. Medaglia per tutti e due. Terza medaglia d'oro per l'Italia, prima per l'Italia nell'atletica dopo tanti anni. Tamberi ha compiuto un'impresa straordinaria. Ora è in lacrime, piange, lacrime di gioia. Bravissimo Gianmarco che cinque anni fa a Rio non fu protagonista a causa di un infortunio, ora si è rifatto con gli interessi. Bravo anche l'atleta del Qatar Barsham, che era favorito e ha confermato i favori del pronostico vincendo un oro condiviso con Tamberi.

Immagine
A cura di Alessio Morra
14:38

Tamberi straordinario, è già sicuro della medaglia d'argento alle Olimpiadi

Gianmarco Tamberi ora è sicuro di aver vinto una medaglia alle Olimpiadi. Non si conosce ancora il metallo che avrà sul collo. Sono rimasti in tre a giocarsi l'oro. Jimmy ha già realizzato qualcosa di straordinario, adesso vuole provare a vincere la medaglia d'oro. Anzi, ora sono rimasti in due Nedasekau è stato eliminato, al bielorusso otterrà la medaglia di bronzo. Ora è lotta a due. Barshim ha mancato tutti e tre i salti da 2.39 e ora Jimbo ha la chance di vincere. Non riesce a superare i 2.39 e sarà spareggio. E invece niente spareggio. I due atleti si accordano e vincono entrambi la medaglia d'oro.

A cura di Alessio Morra
14:22

Tamberi non riesce a superare i 2.39, ma resta al comando

Sorride, carica il pubblico, chiede l'applauso ritmato di chi è sugli spalti, poi mentre gli applausi continuano, temporeggia e poi parte, la rincorsa c'è, ma non riesce a superare il 2.39. Non ci era riuscito nemmeno Barshim. Finora nessuno è riuscito a superare i 2.39. Barshim sbaglia anche il secondo tentativo. Si può sognare in grande. Jimbo tra poco si ripresenterà e cercherà il salto che vale una carriera intera.

A cura di Alessio Morra
14:09

Tamberi salta a 2.37, primo nella finale di salto in alto

Il salto perfetto. Tamberi chiede l'aiuto del pubblico, che applaude, corre, si avvicina, salta e lo fa in modo meraviglioso. Il salto è perfetto. Il 2.37 è superato. Ci sarebbe un'ovazione se ci fosse tanto pubblico sugli spalti, ma gli applausi si sentono. Tamberi raggiunge al comando Barhsim, il qatarioto, il favorito per il successo finale che i 2.37 li aveva già saltati e superati. L'obiettivo medaglia è sempre più concreto, ma si continua anche a sognare in grande in una domenica che potrebbe essere storica per l'Italia dello sport e dell'atletica, tra poco c'è anche la finale dei 100 metri e tra i magici otto c'è Marcell Jacobs.

Immagine
A cura di Alessio Morra
13:53

Tamberi supera i 2.35, fenomenale Jimbo

La medaglia si avvicina. Tamberi salta anche i 2.35. Al comando c'è sempre Tamberi con il qatariota Barshim. L'atleta del Qatar è il grande favorito, ma Jimbo c'è e tallona anzi tiene testa a Barshim. Ma non si possono escludere dal lotto tutti gli altri finalisti ancora in corsa. Sono sette gli atleti che si stanno giocando la medaglia. Barshim è il primo a provare il salto dei 2.37 e in scioltezza ci riesce. I 2.37 li supera pure il bielorusso Nedasekau. La finale è apertissima, l'azzurro è in piena lotta per una medaglia e fa sognare gli appassionati, e soprattutto e lui che sogna il traguardo che segue da una vita.

A cura di Alessio Morra
13:34

Tamberi supera anche i 2.33, Jimbo strepitoso

Continua la prestazione perfetta di Gianmarco Tamberi che supera anche i 2.33, altro salto perfetto, altro ostacolo superato per l'azzurro che continua a sognare. Tamberi è al comando della finale olimpica di Salto in Alto, non è da solo al vertiche. Perché con lui c'è l'atleta del Qatar Barshim, pure lui è saltato sopra i 2.33. L'obiettivo minimo è la medaglia per Jimbo, medaglie che per l'Italia nell'atletica sono sempre complicatissime da trovare, si continua a sognare sperando in un exploit per Tamberi, che sta rendendo fantastica la domenica dell'Italia in coppia con l'altrettanto fenomenale Jacobs.

A cura di Alessio Morra
13:27

Sorteggiato il tabellone dei quarti del torneo di basket: l'avversaria dell'Italia

Il sorteggio del tabellone del torneo olimpico ha dato il suo verrdetto. Ai quarti di finale sarà Francia-Italia, in semifinale la vincente di Slovenia-Germania.

Francia-Italia
Slovenia-Germania
Stati Uniti-Spagna
Australia-Argentina

A cura di Sergio Chesi
13:27

Tamberi durante la sua finale esulta con Jacobs: "Che ca**o hai fatto!"

Immagine

Quando Marcell Jacobs ha preso parte alla sua semifinale, Gimbo Tamberi era in attesa di effettuare un altro salto (è nella finale del salto in alto) e ha visto la progressione dell'amico e compagno di nazionale ed è stato il primo ad abbracciarlo. Un'immagine unica. Due atleti della stessa nazionale ma di due sport differenti. Tamberi sta vivendo già la sua finale, mentre Jacobs l'aveva appena conquistata e con una prestazione straordinaria. Tamberi lo vede e gli dice: "Marcell, ma che ca**o hai fatto?". Lo stupore è enorme. La gioia infinita. Ora la speranza è quella di vederli entrambi medagliati.

A cura di Alessio Morra
13:11

Tamberi salta in 2.30 al primo tentativo

Mentre ancora non ci si crede alla straordinaria prestazione di Marcell Jacobs, che si è qualificato per la finale dei 100 metri delle Olimpiadi, primo italiano di sempre, ci si esalta anche per Gianmarco Tamberi che sta disputando la finale del salto in lungo ed ha saltato 2.30 al primo tentativo. Fin qui è stato perfetto l'atleta marchigiano che insegue un sogno: la medaglia olimpica. Già essere a Tokyo in finale è un bel traguardo, già a Rio cinque anni fa avrebbe dovuto essere in pista, ma un brutto infortunio gli impedì di essere alle Olimpiadi. Il destino è stato credule che ora si è messo alle spalle e ora continua a sognare la medaglia.

Immagine
A cura di Alessio Morra
13:03

Luminosa Bogliolo non trova la finale ma fa registrare il record italiano

Luminosa Bogliolo ha chiuso la semifinale dei 100 metri ostacoli con il quarto tempo. 12.75 per l'azzurra che esulta comunque, con la consapevolezza di aver fatto il massimo: suo il nuovo record italiano. Un'altra bella notizia per l'atletica azzurra

A cura di Marco Beltrami
12:52

Finale dei 100 metri senza giamaicani

Occhi puntati dunque su Marcell Jacobs nella finale dei 100 metri piani con la speranza di una medaglia che sarebbe storica per l'Italia. Un ultimo atto che sarà per certi versi già inedito, visto che mancano atleti giamaicani. Nessun connazionale potrà dunque provare a strappare il record mondiale dei 100 metri piani a Bolt.

A cura di Marco Beltrami
12:49

Tamberi perfetto: salta anche i 2.27

Molto bene Gianmarco Tamberi. Il saltista non sbaglia e supera anche i 2.27. Sono 8 gli atleti senza errori, con Gimbo che per la prima volta si lascia andare ad un'esultanza con il dardo. Il suo marchio di fabbrica.

A cura di Marco Beltrami
12:44

A che ora è la finale dei 100 metri con Jacobs: l'orario italiano

Immagine

Marcel Jacobs sta facendo sognare l'Italia. Eccezionale la semifinale dell'azzurro che ha chiuso con il tempo di 9.84, record europeo. Una prestazione eccezionale con una punta di 42.7 km/h, che gli ha permesso di conquistare la finale, primo italiano a riuscirci nella storia. A che ora scenderà nuovamente in pista nella finale? Alle ore 14.50 italiane di oggi.

A cura di Marco Beltrami
12:37

Jacobs è in finale nei 100 metri piani con il record europeo: è la prima volta nella storia

Immagine

Eccezionale Marcell Jacobs è in finale! Strepitoso il portacolori azzurro che dopo un avvio difficile è cresciuto in maniera esponenziale, chiudendo con il tempo di 9'84. Per la prima volta un italiano è in finale nei 100 metri piani con il record europeo! È una giornata storica per lo sport italiano, e Jacobs ora potrà giocarsela anche nell'ultimo atto.

A cura di Marco Beltrami
12:35

Tamberi supera anche i 2.24: finora Gianmarco super

Tamberi finora impeccabile nel salto in alto. L'azzurro ha superato anche il secondo tentativo a 2.24, e dunque prosegue a gonfie vele la sua giornata. Il saltista sembra in grandissimo spolvero.

A cura di Marco Beltrami
12:32

Tortu eliminato: chiude la sua semifinale al penultimo posto

Tortu è sceso in pista nella seconda semifinale dei 100 metri, quella meno "competitiva" dalle 3. Dopo il tempo di 10"10 di ieri, l'italiano ha chiuso la sua gara al , penultimo posto con il tempo di 10"1. La sua avventura olimpica finisce qui

A cura di Marco Beltrami
12:20

Tamberi parte bene: superato facilmente l'ostacolo dei 2.19

Immagine

Primo salto di Tamberi che inizia benissimo. Gran salto dell'azzurro che supera subito l'ostacolo dei 2.19. Gianmarco è andato molto in alto, in scioltezza. Ora se la vedrà con i 2.24.

A cura di Marco Beltrami
12:03

Dove vedere Jacobs, Tortu e Tamberi in TV e streaming

Al via le gare di atletica che vedranno impegnati gli atleti italiani. Tamberi nel salto in alto e poi Jacobs e Tortu si potranno vedere in TV in chiaro sulla Rai e in particolare su Rai 2. Per quanto riguarda lo streaming invece nessuna diretta in chiaro su Rai Play, mentre le gare si potranno seguire su Eurosport (su DAZN ma non su Sky) e su Discovery+ che offre una copertura completa delle Olimpiadi.

A cura di Marco Beltrami
11:43

Zverev vince l'oro nel tennis: Khachanov battuto in finale in 2 set

Immagine

Si è concluso il torneo di tennis individuale maschile, che ha regalato non poche sorprese. A trionfare è stato il giustiziere di Djokovic, Alexander Zverev che ha battuto in due set Khachanov con il punteggio di 6-3, 6-1. Il tedesco si è commosso nel proverbiale terzo tempo. Medaglia di bronzo conquistata ieri da Carreno Busta che ha superato Djokovic.

A cura di Marco Beltrami
11:30

Il campione olimpico sorpreso a fare l'uncinetto sugli spalti durante una gara

Immagine

Come passare il tempo a Tokyo durante le gare degli altri atleti? Facendo l'uncinetto. Tom Daley tuffatore britannico medaglia d'oro nella piattaforma sincro in coppia con Matty Lee, si è reso protagonista di una scena curiosa durante una gara di tuffi femminile. Daley sugli spalti si è dedicato all'uncinetto con grande impegno. Un hobby davvero particolare per il campione.

A cura di Marco Beltrami
11:26

Prima medaglia d'oro per Israele alle Olimpiadi di Tokyo

Immagine

Primo oro delle Olimpiadi di Tokyo per Israele. A portarlo a casa è stato Artem Dolgopyat nella ginnastica artistica. Un risultato eccezionale per il ginnasta nella finale con esercizi a corpo libero. Israele non vinceva l'oro olimpico da Atene 2004.

A cura di Marco Beltrami
1.024 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views