985 CONDIVISIONI
Olimpiadi Tokyo 2020
1 Agosto 2021
6:00
AGGIORNATO02 Agosto

I risultati di domenica 1 agosto ai Giochi Olimpici 2020

985 CONDIVISIONI

Giornata storica per l'Italia nell'atletica: eccezionale Marcell Jacobs che nello stesso giorno diventa il primo italiano della storia nella finale dei 100 metri e il primo a vincere la medaglia d'oro. Trionfa anche Tamberi che si aggiudica la medaglia d'oro nel salto in alto a pari merito con il qatariota Barshim. Risultato storico anche per Alessandro Sibilio, che accede alla finale dei 400 ostacoli.

Sorteggiato il tabellone del torneo di basket: sarà Francia-Italia ai quarti di finale. Pallavolo maschile, l'Italia batte 3-0 il Venezuela ed è seconda nel girone A. Medaglia di bronzo nella 4×100 misti grazie a Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi. Paltrinieri chiude al quarto posto nei 1500 stile libero. Pellegrini sesta nella 4×100, ultima gara olimpica per la divina. Fioretto a squadre maschile eliminato ai quarti dal Giappone. Banti e Tita martedì gareggiano per l'oro nel Nacra 17 di vela. Simone Biles si ritira anche dalla finale di corpo libero.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Olimpiadi Tokyo 2020
01 Agosto
17:34

Il medagliere dell'Italia alle Olimpiadi: con Jacobs e Tamberi si torna in Top 10

Gli ori conquistati da Jacobs e Tamberi nell'atletica hanno dato nuova linfa al medagliere dell'Italia, che con due ori fa un balzo in avanti importante, passando dalla 16ª alle 9ª posizione: gli azzurri, con 27 medaglie vinte, si avvicinano a grandi passi alla soglia delle 30 e sono ad una sola medaglia di distanza dal risultato dei Giochi Olimpici di Rio.

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
17:09

Nuoto, basket, pallavolo: il tifo degli atleti italiani per Jacobs e Tamberi

Tutti gli atleti italiani a Tokyo hanno vissuto con grande trasporto la giornata storica che Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi hanno regalato all'Italia, con i trionfi nei 100 metri e nel salto in alto. Sono stati numerosi i video pubblicati sui social che hanno immortalato l'entusiasmo di tanti campioni azzurri, da quelli del nuoto a quelli del basket, passando per la nazionale di pallavolo maschile.

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
16:43

Un'immagine storica: il fotofinish di Jacobs campione olimpico dei 100 metri

Guardate bene questa immagine, perché è già un documento storico. Il fotofinish ufficiale dell'arrivo della finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo, con Marcell Jacobs dominatore e vincitore indiscusso della medaglia d'oro, la prima per l'Italia nella disciplina simbolo dei Giochi

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
16:31

Draghi si congratula con Jacobs e Tamberi: "State onorando l'Italia"

Il Presidente del Consiglio Mario Draghi si è congratulato con Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, oro nei 100 metri e nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo. Nel corso di una telefonata al presidente del Coni Malagò, il premier ha dato appuntamento ai due vincitori al rientro in Italia: "Sono orgoglioso di voi, vi ho seguito: state onorando l’Italia. Siete stati bravissimi, vi aspetto a Palazzo Chigi".

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
16:01

Jacobs oro nei 100 metri con tempo più basso di Bolt: finale stratosferica

C'è un aspetto che rende ancora più speciale il trionfo di Marcell Jacobs nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo. L'atleta italiano ha vinto, anzi stravinto, con un tempo leggermente inferiore a quello fatto registrare da Usain Bolt in occasione della medaglia d'oro conquistata a Rio nel 2016: 9.80 contro 9.80.

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
15:51

Domani la premiazione di Gianmarco Tamberi, oro nel salto in alto

Come per Marcell Jacobs, anche Gianmarco Tamberi dovrà attendere per mettere le mani sulla medaglia d'oro vinta nel salto in alto alle Olimpiadi di Tokyo. Anche la cerimonia di premiazione per l'altista azzurro è in programma domani intorno alle ore 12.

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
15:30

Quando ci sarà la premiazione di Marcell Jacobs: non oggi

Marcell Jacobs ha trionfato nella finale dei 100 metri alle Olimpiadi di Tokyo ma dovrà attendere ancora qualche ora prima di indossare la medaglia d'oro. La premiazione è infatti in programma nella giornata di domani alle ore 12:00.

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
15:18

L'abbraccio tra Jacobs e Tamberi: medaglie d'oro nel giro di pochi minuti

Un'immagine destinata a restare nella storia: l'abbraccio tra Gianmarco Tamberi e Marcell Jacobs, rispettivamente medaglia d'oro nel salto in alto e nei 100 metri a distanza di pochi minuti. Un trionfo tricolore nello scenario dello stadio olimpico di Tokyo.

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
14:59

Marcell Jacobs ha vinto l'oro nei 100 metri, strepitoso: 9.80

Marcell Jacobs è l'erede di Usain Bult. Straordinario.Ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi. Che bello. Un'impresa titanica quella dell'atleta italiano che ha vinto la medaglia d'oro alle Olimpiadi dei 100 metri. Sembra incredibile pensando al passato dell'Italia. Ma è tutta realtà. 9.80 un tempo straordinario. Jacobs ha battuto l'americano Kerley e il canadese de Grasse, che abbraccia con affetto l'azzurro. Due ori vinti nell'arco di dieci minuti. Tamberi e Jacobs strepitosi. L'Italia sale a 4 ori. Uno più bello dell'altro. Un successo conquistato in modo eccezionale, una galoppata fenomenale che è già storia.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
14:47

Niente spareggio, Tamberi e Barsham vincono l'oro

Tamberi e Barsham sono pari. Potrebbero spareggiare, ma ai due atleti viene proposto se fare lo spareggio. I due atleti ovviamente dicono di non voler spareggiare. Vogliono l'oro subito. Medaglia per tutti e due. Terza medaglia d'oro per l'Italia, prima per l'Italia nell'atletica dopo tanti anni. Tamberi ha compiuto un'impresa straordinaria. Ora è in lacrime, piange, lacrime di gioia. Bravissimo Gianmarco che cinque anni fa a Rio non fu protagonista a causa di un infortunio, ora si è rifatto con gli interessi. Bravo anche l'atleta del Qatar Barsham, che era favorito e ha confermato i favori del pronostico vincendo un oro condiviso con Tamberi.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
14:38

Tamberi straordinario, è già sicuro della medaglia d'argento alle Olimpiadi

Gianmarco Tamberi ora è sicuro di aver vinto una medaglia alle Olimpiadi. Non si conosce ancora il metallo che avrà sul collo. Sono rimasti in tre a giocarsi l'oro. Jimmy ha già realizzato qualcosa di straordinario, adesso vuole provare a vincere la medaglia d'oro. Anzi, ora sono rimasti in due Nedasekau è stato eliminato, al bielorusso otterrà la medaglia di bronzo. Ora è lotta a due. Barshim ha mancato tutti e tre i salti da 2.39 e ora Jimbo ha la chance di vincere. Non riesce a superare i 2.39 e sarà spareggio. E invece niente spareggio. I due atleti si accordano e vincono entrambi la medaglia d'oro.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
14:22

Tamberi non riesce a superare i 2.39, ma resta al comando

Sorride, carica il pubblico, chiede l'applauso ritmato di chi è sugli spalti, poi mentre gli applausi continuano, temporeggia e poi parte, la rincorsa c'è, ma non riesce a superare il 2.39. Non ci era riuscito nemmeno Barshim. Finora nessuno è riuscito a superare i 2.39. Barshim sbaglia anche il secondo tentativo. Si può sognare in grande. Jimbo tra poco si ripresenterà e cercherà il salto che vale una carriera intera.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
14:09

Tamberi salta a 2.37, primo nella finale di salto in alto

Il salto perfetto. Tamberi chiede l'aiuto del pubblico, che applaude, corre, si avvicina, salta e lo fa in modo meraviglioso. Il salto è perfetto. Il 2.37 è superato. Ci sarebbe un'ovazione se ci fosse tanto pubblico sugli spalti, ma gli applausi si sentono. Tamberi raggiunge al comando Barhsim, il qatarioto, il favorito per il successo finale che i 2.37 li aveva già saltati e superati. L'obiettivo medaglia è sempre più concreto, ma si continua anche a sognare in grande in una domenica che potrebbe essere storica per l'Italia dello sport e dell'atletica, tra poco c'è anche la finale dei 100 metri e tra i magici otto c'è Marcell Jacobs.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
13:53

Tamberi supera i 2.35, fenomenale Jimbo

La medaglia si avvicina. Tamberi salta anche i 2.35. Al comando c'è sempre Tamberi con il qatariota Barshim. L'atleta del Qatar è il grande favorito, ma Jimbo c'è e tallona anzi tiene testa a Barshim. Ma non si possono escludere dal lotto tutti gli altri finalisti ancora in corsa. Sono sette gli atleti che si stanno giocando la medaglia. Barshim è il primo a provare il salto dei 2.37 e in scioltezza ci riesce. I 2.37 li supera pure il bielorusso Nedasekau. La finale è apertissima, l'azzurro è in piena lotta per una medaglia e fa sognare gli appassionati, e soprattutto e lui che sogna il traguardo che segue da una vita.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
13:34

Tamberi supera anche i 2.33, Jimbo strepitoso

Continua la prestazione perfetta di Gianmarco Tamberi che supera anche i 2.33, altro salto perfetto, altro ostacolo superato per l'azzurro che continua a sognare. Tamberi è al comando della finale olimpica di Salto in Alto, non è da solo al vertiche. Perché con lui c'è l'atleta del Qatar Barshim, pure lui è saltato sopra i 2.33. L'obiettivo minimo è la medaglia per Jimbo, medaglie che per l'Italia nell'atletica sono sempre complicatissime da trovare, si continua a sognare sperando in un exploit per Tamberi, che sta rendendo fantastica la domenica dell'Italia in coppia con l'altrettanto fenomenale Jacobs.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
13:27

Sorteggiato il tabellone dei quarti del torneo di basket: l'avversaria dell'Italia

Il sorteggio del tabellone del torneo olimpico ha dato il suo verrdetto. Ai quarti di finale sarà Francia-Italia, in semifinale la vincente di Slovenia-Germania.

Francia-Italia
Slovenia-Germania
Stati Uniti-Spagna
Australia-Argentina

A cura di Sergio Chesi
01 Agosto
13:27

Tamberi durante la sua finale esulta con Jacobs: "Che ca**o hai fatto!"

Quando Marcell Jacobs ha preso parte alla sua semifinale, Gimbo Tamberi era in attesa di effettuare un altro salto (è nella finale del salto in alto) e ha visto la progressione dell'amico e compagno di nazionale ed è stato il primo ad abbracciarlo. Un'immagine unica. Due atleti della stessa nazionale ma di due sport differenti. Tamberi sta vivendo già la sua finale, mentre Jacobs l'aveva appena conquistata e con una prestazione straordinaria. Tamberi lo vede e gli dice: "Marcell, ma che ca**o hai fatto?". Lo stupore è enorme. La gioia infinita. Ora la speranza è quella di vederli entrambi medagliati.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
13:11

Tamberi salta in 2.30 al primo tentativo

Mentre ancora non ci si crede alla straordinaria prestazione di Marcell Jacobs, che si è qualificato per la finale dei 100 metri delle Olimpiadi, primo italiano di sempre, ci si esalta anche per Gianmarco Tamberi che sta disputando la finale del salto in lungo ed ha saltato 2.30 al primo tentativo. Fin qui è stato perfetto l'atleta marchigiano che insegue un sogno: la medaglia olimpica. Già essere a Tokyo in finale è un bel traguardo, già a Rio cinque anni fa avrebbe dovuto essere in pista, ma un brutto infortunio gli impedì di essere alle Olimpiadi. Il destino è stato credule che ora si è messo alle spalle e ora continua a sognare la medaglia.

A cura di Alessio Morra
01 Agosto
13:03

Luminosa Bogliolo non trova la finale ma fa registrare il record italiano

Luminosa Bogliolo ha chiuso la semifinale dei 100 metri ostacoli con il quarto tempo. 12.75 per l'azzurra che esulta comunque, con la consapevolezza di aver fatto il massimo: suo il nuovo record italiano. Un'altra bella notizia per l'atletica azzurra

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
12:52

Finale dei 100 metri senza giamaicani

Occhi puntati dunque su Marcell Jacobs nella finale dei 100 metri piani con la speranza di una medaglia che sarebbe storica per l'Italia. Un ultimo atto che sarà per certi versi già inedito, visto che mancano atleti giamaicani. Nessun connazionale potrà dunque provare a strappare il record mondiale dei 100 metri piani a Bolt.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
12:49

Tamberi perfetto: salta anche i 2.27

Molto bene Gianmarco Tamberi. Il saltista non sbaglia e supera anche i 2.27. Sono 8 gli atleti senza errori, con Gimbo che per la prima volta si lascia andare ad un'esultanza con il dardo. Il suo marchio di fabbrica.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
12:44

A che ora è la finale dei 100 metri con Jacobs: l'orario italiano

Marcel Jacobs sta facendo sognare l'Italia. Eccezionale la semifinale dell'azzurro che ha chiuso con il tempo di 9.84, record europeo. Una prestazione eccezionale con una punta di 42.7 km/h, che gli ha permesso di conquistare la finale, primo italiano a riuscirci nella storia. A che ora scenderà nuovamente in pista nella finale? Alle ore 14.50 italiane di oggi.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
12:37

Jacobs è in finale nei 100 metri piani con il record europeo: è la prima volta nella storia

Eccezionale Marcell Jacobs è in finale! Strepitoso il portacolori azzurro che dopo un avvio difficile è cresciuto in maniera esponenziale, chiudendo con il tempo di 9'84. Per la prima volta un italiano è in finale nei 100 metri piani con il record europeo! È una giornata storica per lo sport italiano, e Jacobs ora potrà giocarsela anche nell'ultimo atto.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
12:35

Tamberi supera anche i 2.24: finora Gianmarco super

Tamberi finora impeccabile nel salto in alto. L'azzurro ha superato anche il secondo tentativo a 2.24, e dunque prosegue a gonfie vele la sua giornata. Il saltista sembra in grandissimo spolvero.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
12:32

Tortu eliminato: chiude la sua semifinale al penultimo posto

Tortu è sceso in pista nella seconda semifinale dei 100 metri, quella meno "competitiva" dalle 3. Dopo il tempo di 10"10 di ieri, l'italiano ha chiuso la sua gara al , penultimo posto con il tempo di 10"1. La sua avventura olimpica finisce qui

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
12:20

Tamberi parte bene: superato facilmente l'ostacolo dei 2.19

Primo salto di Tamberi che inizia benissimo. Gran salto dell'azzurro che supera subito l'ostacolo dei 2.19. Gianmarco è andato molto in alto, in scioltezza. Ora se la vedrà con i 2.24.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
12:03

Dove vedere Jacobs, Tortu e Tamberi in TV e streaming

Al via le gare di atletica che vedranno impegnati gli atleti italiani. Tamberi nel salto in alto e poi Jacobs e Tortu si potranno vedere in TV in chiaro sulla Rai e in particolare su Rai 2. Per quanto riguarda lo streaming invece nessuna diretta in chiaro su Rai Play, mentre le gare si potranno seguire su Eurosport (su DAZN ma non su Sky) e su Discovery+ che offre una copertura completa delle Olimpiadi.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
11:43

Zverev vince l'oro nel tennis: Khachanov battuto in finale in 2 set

Si è concluso il torneo di tennis individuale maschile, che ha regalato non poche sorprese. A trionfare è stato il giustiziere di Djokovic, Alexander Zverev che ha battuto in due set Khachanov con il punteggio di 6-3, 6-1. Il tedesco si è commosso nel proverbiale terzo tempo. Medaglia di bronzo conquistata ieri da Carreno Busta che ha superato Djokovic.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
11:30

Il campione olimpico sorpreso a fare l'uncinetto sugli spalti durante una gara

Come passare il tempo a Tokyo durante le gare degli altri atleti? Facendo l'uncinetto. Tom Daley tuffatore britannico medaglia d'oro nella piattaforma sincro in coppia con Matty Lee, si è reso protagonista di una scena curiosa durante una gara di tuffi femminile. Daley sugli spalti si è dedicato all'uncinetto con grande impegno. Un hobby davvero particolare per il campione.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
11:26

Prima medaglia d'oro per Israele alle Olimpiadi di Tokyo

Primo oro delle Olimpiadi di Tokyo per Israele. A portarlo a casa è stato Artem Dolgopyat nella ginnastica artistica. Un risultato eccezionale per il ginnasta nella finale con esercizi a corpo libero. Israele non vinceva l'oro olimpico da Atene 2004.

A cura di Marco Beltrami
01 Agosto
11:03

Pallavolo Olimpiadi, quando e contro chi giocherà ai quarti l'Italia di volley maschile

Gli Azzurri hanno conquistato il secondo posto del girone A del torneo olimpico di volley maschile alle spalle della Polonia e l'avversaria per i quarti verrà stabilita da un sorteggio al quale parteciperanno le quattro squadre che avranno chiuso i due gironi alle spalle della prima e sopra la quarta. Le gare dei quarti di finale si disputeranno martedì 3 agosto.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:52

L'Italia batte per 3-0 il Venezuela ed è seconda nel girone A

Juantorena e compagni hanno battuto per 3-0 (25-22 25-15 25-17) il Venezuela e hanno conquistato il secondo posto del girone A del torneo olimpico di volley maschile alle spalle della Polonia.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:47

Volley maschile, Italia avanti 18-14 sul Venezuela

Terzo set che si dispiega senza troppi problemi per l'Italia: 18-14 sul Venezuela.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:41

Italia-Venezuela di Pallavolo maschile, terzo set: 13-11

Gli azzurri di Blengini rimontano e si portano sul +2.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:38

Pallavolo maschile, il Venezuela ribalta il terzo set: 9-8 sull'Italia

I venezuelani ribaltano il terzo set e si portano sul 9-8 sull'Italia.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:32

Pallavolo maschile, inizio di terzo set buono per l'Italia: 4-2 sul Venezuela

Buon inizio di terza frazione della nazionale di pallavolo maschile.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:25

Gli orari della semifinale e della finale dei 100 m alle Olimpiadi di Marcell Jacobs

L’atleta azzurro è stato inserito nella terza semifinale in programma domenica primo agosto alle ore 12.31 italiane (le 19.31 locali). La finale dei 100 metri inizierà alle 14.50 italiane (le 21.50 locali).

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:24

Pallavolo maschile, l'Italia vince il secondo set: 25-15 sul Venezuela

Secondo set senza storia: Azzurri di un altro pianeta per i venezuelani.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:16

Volley maschile, + 10 dell'Italia sul Venezuela nel secondo set

Azzurri sul 17-7: set a senso unico.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:10

Pallavolo maschile, 10-6 per l'Italia sul Venezuela

L'Italia spinge e il Venezuela fatica.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:06

Silvia Zennaro ha chiuso al 7° posto della Laser Radial di vela

Silvia Zennaro ha chiuso al 7° posto in classifica generale la gara di Laser Radial dopo la squalifica in partenza nella Medal Race. Medaglia d'oro per la danese Anne-Marie Rindom, argento alla svedese Olsson e bronzo all'olandese Bouwmeester.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
10:02

Pallavolo maschile alle Olimpiadi, il 2 set di Italia-Venezuela si apre con 4-1

Azzurri più concreti nella prima fase del secondo set. Il ct sta facendo riposare Zaytsev, Giannelli e gli altri atleti in vista della fase a eliminazione diretta.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:58

Tennis, la medaglia d'oro nel doppio femminile va alle ceche Krejcikova e Siniakova

La medaglia d'oro del doppio femminile se la sono aggiudicate le tenniste ceche Krejcikova e Siniakova che hanno battuto 7-5 6-1 in finale le svizzere Bencic e Golubic.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:55

Pallavolo, primo set all'Italia: Venezuela battuto 25-22

Gli Azzurri di Blengini vincono il primo set per 25-22. Venezuela sempre in partita.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:54

Pallavolo, Italia-Venezuela 23-22

Juantorena porta avanti gli Azzurri con una schiacciata delle sue. Primo set agli sgoccioli.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:50

La delusione di Daniele Garozzo: "È andata malissimo"

Dopo l'eliminazione ai quarti di finale della squadra di fioretto maschile Daniele Garozzo ha voluto esternare tutta la sua delusione con un post su Facebook: "È andata malissimo.In queste poche parole c’è l’enorme rammarico per aver deluso le aspettative di chi ci ha seguito, con affetto, fino ad oggi e per una sconfitta che spazza via in pochi minuti la preparazione, costruita coi miei compagni in cinque anni, tutta rivolta alla conquista di una medaglia.Il mio è uno sport duro.Una solo stoccata di differenza può portarti alle stelle oppure, al contrario, farti lasciare la pedana con il peso della sconfitta.Ma, allo stesso tempo, t’insegna a riprovarci ancora ed ancora per ottenere grandi risultati; a gioire delle vittorie ma anche ad accettare le contestazioni senza nascondersi. Perché anche quelle fanno parte del gioco".

 
A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:46

Pallavolo, Italia avanti sul Venezuela per 19-18

Gli Azzurri sono in vantaggio sul Venezuela ma la gara è ancora in equilibrio.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:44

Cavallo abbattuto dal Team svizzero dopo un infortunio nella prova di cross country

Il Team svizzero ha reso noto di aver dovuto abbattere un cavallo infortunatosi durante la prova di cross country. Il cavallo di Robin Godel si era rotto irrimediabilmente un legamento della sua anteriore destra atterrando dopo un salto e i medici hanno deciso per l'eutanasia.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:40

Pallavolo maschile, Italia-Venezuela 12-13

L'Italvolley di Gianlorenzo Blengini è in campo per l'ultima sfida della Pool A contro il Venezuela: gara in equilibrio. Gli Azzurri sono già qualificati ai quarti di finale ma vogliono concludere al meglio il girone.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:37

Florent Manaudou e Pernille Blume violano il regolamento delle Olimpiadi con un bacio

Florent Manaudou ha vinto la medaglia d'argento per la Francia nei 50 stile libero. Pernille Blume ha vinto il bronzo per la Danimarca. I due nuotatori sono fidanzati ufficialmente da un anno e mezzo e per festeggiare si sono lasciati andare in un bacio che, però, viola il regolamento sanitario dei Giochi Olimpici per le misure di contenimento del Covid-19. I due fanno parte di due differenti delegazioni.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:30

Pallavolo maschile, Italia-Venezuela 4-3

Gara in equilibrio in queste prime battute a Tokyo.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:27

Volley maschile, inizia Italia-Venezuela

All'Ariake Arena di Tokyo è iniziata la sfida tra Italia-Venezuela.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
09:23

Olimpiadi Pallavolo, Italia-Venezuela in campo per l'ultimo turno del Girone A del torneo di volley maschile

Tra pochi minuti la nazionale italiana di volley scenderà in campo contro il Venezuela per l'ultimo turno del Girone A: gli azzurri sono al primo posto con 9 punti e tre lunghezze di vantaggio su Canada, Giappone e Iran. Venezuelani all'ultimo posto con quattro sconfitte in altrettante partite.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
08:58

Paratore e Migliozzi fuori dai primi 20 nel torneo di golf

Paratore ha chiuso l'ultimo giro del torneo di golf olimpico in 27^ posizione (-9 sotto il Par complessivo) in virtù di un -4. Per Guido Migliozzi 32° posto.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
08:48

Cipressa replica a Di Francisca: “Non accetto voltafaccia disgustosi da chi mi osannava”

Continuano le polemiche negli ambienti della scherma italiana. Dopo l'attacco ricevuto da Elisa Di Francisca, il commissario tecnico del fioretto azzurro, Andrea Cipressa, ha risposto in maniera molto dura: "Chi vince festeggia e chi perde impara. Non ho alcuna voglia di censurare le critiche che mi vengono mosse, purché esse siano costruttive e non si limitino a una violenza verbale inaudita e insulti pesanti e gratuiti che scaturiscono da odi, antipatie personali e faide di fazioni opposte. Sono pronto al confronto e a un mea culpa se necessario ma non accetto voltafaccia “disgustosi” da chi, fino a poco tempo fa, mi osannava con messaggi di stima, apprezzamento e affetto". 

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
08:46

Olimpiadi 2021, Silvia Zennaro squalificata nella Radial femminile di Vela

Penalità per Silvia Zennaro per partenza anticipata nella medal race della Laser Radial femminile. Addio alla possibile rimonta per la medaglia dell'atleta azzurra.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
08:29

Scherma Olimpiadi, Italia quinta nel fioretto a squadre: problema fisico per l'atleta tedesco e incontro cancellato

L'Italia del fioretto maschile ha chiuso al quinto posto la sua esperienza a Tokyo senza affrontare la Germania. Un problema fisico ha costretto al forfait un fiorettista tedesco e così la rappresentativa italiana ha agguatato la quinta posizione nella classifica finale.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
08:26

Vela Laser Radial, medaglia d'oro all'australiano Wearn

Nella Vela Laser Radial uomini è l'australiano Wearn ad aggiudicarsi la medaglia d'oro. L'argento va al croato Stipanovic e il bronzo al norvegese Tomasgaard.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
08:18

Argentina ai quarti del torneo di basket maschile

L’Argentina è l’ultima qualificata ai quarti di finale del torneo di basket maschile. La vittoria sul Giappone nell’ultima partita del girone per 97-77 ha permesso alla selezione di Luis Scola e Facundo Campazzo di entrare nel tabellone dei quarti come una delle due migliori terze: affronterà la Francia o l'Australia.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
08:06

La delusione di Djokovic dopo l'eliminazione di Tokyo: "Non ho portato a termine l’incarico che avevo"

Novak Djokovic lascia Tokyo con una cocente delusione. Il serbo era il candidato numero uno per una medaglia d’oro nel singolare, ma la sconfitta con Zverev è costata cara: “So che recupererò da questa delusione. Proverò ad esserci a Parigi 2024 per vincere una medaglia. Mi dispiace aver deluso molti tifosi in Serbia, ma questo è lo sport, ho dato tutte le energie che avevo, che non erano molte. Spero che le conseguenze fisiche non siano un problema in vista dello US Open. Ma non ci sono rimpianti: quando c’è la tua patria in ballo, bisogna dare tutto. Sono molto rammaricato per non aver vinto alcuna medaglia per il mio paese. Non ho portato a termine l’incarico che avevo, sia ieri che oggi. Il mio livello di tennis è calato, anche a causa della stanchezza fisica e mentale. Ma non rimpiango il fatto di essere venuto alle Olimpiadi. Credo che nella vita non ci siano coincidenze e tutto accada per un motivo. Ho avuto alcune sconfitte molto dolorose alle Olimpiadi e nei grandi tornei e so che mi hanno reso più forte, solitamente”.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
07:50

Il presidente Bach difende gli atleti russi: "Vanno trattati come tutti gli altri"

Il presidente del CIO, Thomas Bach, ha preso le difese degli atleti russi, che sono stati vittime di numerose critiche per la loro partecipazione all’Olimpiade di Tokyo 2020 e qualcuno ha messo in dubbio la regolarità delle gare in cui erano coinvolti: "Sono qui perché hanno superato le qualifiche, esattamente come tutti gli altri atleti. Perciò vanno trattati di conseguenza". La Russia era stata squalificata dalle competizioni olimpiche in seguito allo scandalo doping di stato e per questo gli atleti gareggiano sotto la bandiera del ROC: "Il Comitato Olimpico Russo è qui nel pieno rispetto delle sanzioni imposte dalla Wada".

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
07:47

Il presidente di Federscherma fa il bilancio delle Olimpiadi di Tokyo: "Non soddisfacente"

Il presidente della Federscherma, Paolo Azzi, a conclusione delle gare in pedana di Tokyo 2020 ha dichiarato: "Il bilancio non può essere soddisfacente, tanto più dopo l’eliminazione del fioretto a squadre, che brucia. È mancato l’oro, e questo pesa, e sono mancate medaglie in specialità da cui era lecito attenderle: ma a mente fredda vedremo anche gli elementi positivi. Da oggi le gerarchie olimpiche si azzerano: i giovani proveranno a scalzare i vecchi, i vecchi a difendere il loro posto. Spero solo che l’attività internazionale torni alla normalità per poterli mettere alla prova”.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
07:31

Olimpiadi di Tokyo, Banti e Tita si giocano la medaglia d'oro nel Nacra 17 di vela

Caterina Banti e Ruggero Tita puntano all'oro nel Nacra 17 di vela. Dopo le 12 regate di qualificazione gli Azzurri sono già certi della medaglia argento, indipendentemente da come andrà la medal race: teoricamente solo i britannici possono ancora insidiarli per la medaglia d’oro che ufficialmente verrà assegnata martedì 3. Se l'Italia dovesse essere nei primi sei allora sarà trionfo.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
07:18

Record di medaglie per il nuoto italiano: eguagliato il primato di Sydney

Nel medagliere italiane sono arrivate sei affermazioni dal nuoto azzurro a Tokyo: due argenti (Gregorio Paltrinieri negli 800 e la staffetta 4×100 stile libero), e quattro bronzi (800 sl con Quadarella, 100 rana con Martinenghi, 200 farfalla con Burdisso e nella 4×100 mista). Sei medaglie come a Sydney, ma nel 2000 le medaglie d'oro fu furono tre: eguagliato il record di podi.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
07:12

La gioia di Sara Fantini per finale nel martello: "Per me un sogno stare qui, figurarsi la finale"

L'azzurra Sara Fantini, 23enne di Fidenza, si è classificata per la finale del martello donne e a RaiSport ha dichiarato: "Per me era già un sogno stare qui, figurarsi fare la finale, è la ciliegina sulla torta. È fantastico, sapevo di stare bene quando siamo arrivate qui, lo sentivo, però un conto è dire di stare bene, un altro è venire qui alle nove di mattina e fare le qualifiche, che sono sempre difficili da affrontare, soprattutto a livello mentale".

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:54

Logan Martin vince la medaglia d'oro nella Bmx freestyle maschile

L'australiano Logan Martin ha vinto la medaglia d'oro nella Bmx freestyle maschile. Argento per il venezuelano Daniel Dhers e bronzo per il britannico Declan Brooks.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:53

La delusione di Malagò: "Scherma molto male, faremo riflessioni"

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, è deluso per i risultati ottenuti dalla scherma a Tokyo. Come riportato da Sportface, ha dichiarato: "Oggi era l’ultimo giorno per avere una speranza di fare qualcosa di importante e invece ci amareggia tanto non essere neanche in zona medaglia. Questo sicuramente comporterà delle riflessioni".

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:50

Zazzeri chiude settimo nei 50 stile libero, vince il cannibale Dressel

Caeleb Dressel si prende il terzo oro individuale in carriera (dopo 100 stile libero e farfalla) vincendo anche i 50 stile libero in 21″07. Battuto il francese Florent Manaudou autore di 21″56. Bronzo per il brasiliano Bruno Fratus. Settimo posto per Lorenzo Zazzeri: il fiorentino chiude con 21″78 dopo la medaglia d'argento nella staffetta veloce.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:47

Fioretto maschile in finale per il 5° posto

I ragazzi del fioretto battono l'Egitto 45-30 nella semifinale del nuovo tabellone e si giocheranno la quinta posizione alle ore 7.50 contro la Germania.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:45

Emma McKeon medaglia d'oro nei 50 stile libero: è doppiettà

L'australiana Emma McKeon fa doppietta nella velocità, visto che già aveva vinto i 100 stile libero: per lei record olimpico (23″81) davanti alla svedese Sarah Sjoestrom, primatista mondiale (23″67) e reduce dall'operazione al braccio a causa di una caduta sulla neve. Bronzo alla danese Pernille Blume.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:43

Simone Biles si ritira dalla finale di corpo libero

Simone Biles non parteciperà alla finale di corpo liberodi domani. Lo ha annunciato la Federazione di ginnastica americana.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:40

Sara Fantini in finale nel lancio del martello

Sara Fantini centra la finale del lancio del martello con la dodicesima, e ultima, misura utile. L’azzurra con il 71.68 ottenuto nel primo gruppo di qualificazione ha chiuso al 12° posto, con un margine di 88 cm sulla prima esclusa.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:35

L'Italia maschile di fioretto eliminata ai quarti di finale: il Giappone vince 45-43 e va in semifinale

La squadra di fioretto maschile composta Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo è stata eliminata dal Giappone ai quarti di finale per 45-43. I nipponici sfideranno la Francia in semifinale. Prima volta senza ori dal 1980.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:30

Le parole di Federica Pellegrini dopo l'ultima gara olimpica: "Sono stati anni incredibili"

Subito dopo la gara dei 4×100 misti queste le parole ai microfoni della Rai della Divina: "Sono molto serena per quello che mi aspetta, non vedo l'ora che cominci il dopo. Abbiamo peggiorato rispetto a ieri, ma nelle staffette non è mai facile. Sono stati anni incredibili, con un'altalena di emozioni". Le ultime parole dopo una gara olimpica di Federica Pellegrini.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:20

Paltrinieri, che peccato: chiude 4° nei 1500 stile libero

Dopo lo straordinario argento negli 800, Gregorio Paltrinieri non riesce a trovare il podio per pochi decimi e chiude quarto nei 1500 stile libero. L'azzurro è stato in testa nella prima parte di gara ma ha ceduto alla distanza. Oro allo statunitense Robert Finke, che ha preceduto l'ucraino Mykhailo Romanchuk e il tedesco Florian Wellbrock.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:15

Si chiude con un sesto posto nella 4x100 mista la carriera olimpica di Federica Pellegrini

La staffetta azzurra 4×100 mista femminile, composta da Margherita Panziera, Martina Carraro, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini; ha chiuso la finale di Tokyo al sesto posto. Medaglia d'oro all'Australia, argento agli USA e bronzo al Canada.

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:10

L'Italia si prende la medaglia di bronzo nella 4x100 misti maschile

Ceccon, Martinenghi, Burdisso e Miressi regalano all'Italia la medaglia di bronzo nella 4×100 misti maschile. Una prestazione straordinaria dei nuotatori azzurri, che hanno chiuso alle spalle delle super favorite Stati Uniti e Gran Bretagna. C'è grande soddisfazione dopo questo traguardo:  "C'è grande unione nel gruppo. Sapevamo che le prime due erano impossibili da raggiungere, ma siamo riusciti a battere la Russia. Siamo al settimo cielo".

A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:05

Il programma completo di oggi, 1 agosto, alle Olimpiadi

Il programma completo di oggi, 1 agosto, alle Olimpiadi di Tokyo, prevede alle ore 12:10 la finale del salto in alto maschile, con Gianmarco Tamberi che proverà a conquistare una medaglia. Occhi puntati nell'atletica anche su Marcell Jacobs e Filippo Tortu. Nel nuoto proverà a ripetersi anche Gregorio Paltrinieri che, insieme a Gabriele Detti, andrà a caccia della seconda medaglia delle sue Olimpiadi. In totale si giocheranno ben 25 finali. Ecco il programma completo:

  • 0:30 – Golf maschile (ultimo giro): eventuale Guido Migliozzi e Renato Paratore
  • 0:45 – Sport equestri cross country individuale e a squadre: Susanna Bordone, Stefano Brecciaroli, Vittoria Panizzon e Arianna Schivo
  • 1:30 – Tiro a segno pistola 25 metri maschile (qualificazioni): Tommaso Chielli e Riccardo Mazzetti
  • 2:00 – Scherma fioretto maschile a squadre (ottavi di finale): Italia
  • 2:00 – Beach volley maschile e femminile (ottavi di finale): eventuale Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Enrico Rossi e Adrian Carambula, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
  • 2:00 – Pallamano maschile (fase a gironi)
  • 2:00 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
  • 2:10 – Atletica lancio del martello femminile (qualificazioni): Sara Fantini; salto in lungo femminile (qualificazioni); 3000 metri siepi femminile (batterie)
  • 2:30 – Hockey su prato maschile (quarti di finale)
  • 3:00 – Basket maschile (fase a gironi)
  • 3:00 – Beach volley maschile e femminile (ottavi di finale): eventuale Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Enrico Rossi e Adrian Carambula, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
  • 3:00 – Tennistavolo maschile e femminile a squadre (ottavi di finale)
  • 3:10 – Ciclismo Bmx freestyle femminile (finale)
  • 3:30 – Nuoto 50 metri stile libero maschile (finale): eventuale Alessandro Miressi e Alessandro Zazzeri; 50 metri stile libero femminile (finale); 1500 metri stile libero maschile (finale): eventuale Gabriele Detti e Gregorio Paltrinieri
  • 3:35 – Atletica lancio del peso femminile (finale); lancio del martello femminile (qualificazioni): Sara Fantini; 400 metri maschile (batterie): Davide Re ed Edoardo Scotti
  • 3:45 – Scherma fioretto maschile a squadre (quarti di finale): eventuale Italia
  • 4:00 – Pugilato -51 kg maschile (quarti di finale)
  • 4:00 – Lotta greco-romana -60 kg e -130 kg maschile (ottavi di finale)
  • 4:00 – Lotta libera -76 kg femminile (ottavi di finale)
  • 4:00 – Pallamano maschile (fase a gironi)
  • 4:05 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
  • 4:15 – Nuoto femminile 4×100 misti (finale): eventuale Italia
  • 4:20 – Ciclismo Bmx freestyle maschile (finale)
  • 4:30 – Pugilato -57 kg maschile (quarti di finale)
  • 4:30 – Hockey su prato maschile (quarti di finale)
  • 4:36 – Nuoto maschile 4×100 misti (finale): eventuale Italia
  • 5:00 – Baseball maschile (winners bracket, primo round)
  • 5:00 – Vela Nacra 17 Foiling misto (regate): Ruggero Tita e Caterina Marianna Banti; 470 femminile (regate): Elena Berta e Bianca Caruso
  • 5:00 – Hockey su prato maschile (quarti di finale)
  • 5:00 – Tennis singolo maschile, doppio femminile e doppio misto (finale)
  • 5:03 – Pugilato -59 kg maschile (semifinali) e -75 kg maschile (quarti di finale)
  • 5:10 – Vela 470 maschile (regate): Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò
  • 5:20 – Lotta greco-romana -60 kg e -130 kg maschile (quarti di finale)
  • 5:20 – Lotta libera -76 kg femminile (quarti di finale)
  • 5:51 – Pugilato -81 kg maschile (semifinali)
  • 6:00 – Badminton singolo maschile (semifinali)
  • 6:00 – Beach volley maschile e femminile (ottavi di finale): eventuale Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Enrico Rossi e Adrian Carambula, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
  • 6:06 – Pugilato +91 kg maschile (quarti di finale)
  • 6:40 – Scherma fioretto maschile a squadre (semifinali)
  • 6:40 – Basket maschile (fase a gironi)
  • 6:50 – Pesi -76 kg femminile
  • 7:00 – Beach volley maschile e femminile (ottavi di finale): eventuale Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Enrico Rossi e Adrian Carambula, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
  • 7:00 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)
  • 7:15 – Pallamano maschile (fase a gironi)
  • 7:20 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
  • 7:30 – Tennistavolo singolo e a squadre maschile e femminile (ottavi di finale)
  • 7:30 – Vela Laser maschile (finale); Laser Radial femminile (finale): eventuale Silvia Zennaro
  • 8:00 – Tuffi 3 metri trampolino femminile (finale)
  • 8:30 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)
  • 9:15 – Pallamano maschile (fase a gironi)
  • 9:25 – Pallavolo maschile (fase a gironi): Italia-Venezuela
  • 10:00 – Pugilato maschile e femminile (quarti di finale e semifinali)
  • 10:00 – Beach volley maschile e femminile (ottavi di finale): eventuale Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Enrico Rossi e Adrian Carambula, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
  • 10:00 – Ginnastica artistica corpo libero maschile e volteggio femminile (finale)
  • 10:20 – Basket maschile (fase a gironi)
  • 11:00 – Beach volley maschile e femminile (ottavi di finale): eventuale Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Enrico Rossi e Adrian Carambula, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
  • 11:03 – Pugilato -69 kg maschile (semifinali)
  • 11:15 – Lotta greco-romana -60 kg maschile (semifinali)
  • 11:20 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)
  • 11:30 – Hockey su prato maschile (quarti di finale)
  • 11:30 – Scherma fioretto maschile a squadre (finale bronzo): eventuale Italia
  • 11:30 – Ginnastica artistica cavallo con maniglie maschile (finale)
  • 11:35 – Lotta greco-romana -130 kg maschile (semifinali)
  • 11:51 – Pugilato -81 kg maschile (semifinali)
  • 11:55 – Lotta libera -76 kg femminile (semifinali)
  • 12:00 – Baseball maschile (winners bracket, primo round)
  • 12:10 – Atletica maschile salto in alto (finale): eventuale Gianmarco Tamberi e Stefano Sottile; 100 metri (semifinale): eventuale Lamont Marcell Jacobs e Filippo Tortu
  • 12:15 – Ginnastica artistica parallele femminile (finale)
  • 12:30 – Pallamano maschile (fase a gironi)
  • 12:30 – Tennistavolo maschile e femminile a squadre (ottavi di finale)
  • 12:40 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
  • 12:45 – Atletica 100 metri ostacoli femminile (semifinali): eventuale Luminosa Bogliolo ed Elisa Maria Di Lazzaro
  • 12:50 – Pesi -76 kg femminile (finale)
  • 12:50 – Scherma fioretto maschile a squadre (finale)
  • 12:50 – Pallanuoto femminile (fase a gironi)
  • 13:20 – Atletica salto triplo femminile (finale): eventuale Dariya Derkach; 800 metri maschile (semifinali)
  • 13:30 – Badminton singolo femminile (finale bronzo e finale)
  • 14:00 – Hockey su prato maschile (quarti di finale)
  • 14:00 – Basket femminile (fase a gironi)
  • 14:00 – Beach volley maschile e femminile (ottavi di finale): eventuale Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Enrico Rossi e Adrian Carambula, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
  • 14:05 – Atletica 400 metri ostacoli maschile (semifinali): eventuale Alessandro Sibilio
  • 14:30 – Pallamano maschile (fase a gironi)
  • 14:45 – Pallavolo maschile (fase a gironi)
  • 14:50 – Atletica 100 metri maschile (finale): eventuale Lamont Marcell Jacobs e Filippo Tortu
  • 15:00 – Beach volley maschile e femminile (ottavi di finale): eventuale Daniele Lupo e Paolo Nicolai, Enrico Rossi e Adrian Carambula, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth
A cura di Vito Lamorte
01 Agosto
06:00

Olimpiadi 2021, i risultati delle gare di oggi, 1 agosto, in diretta

La giornata del 1 agosto alle Olimpiadi per l’Italia si è aperta con la vittoria della medaglia di bronzo di Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Federico Burdisso e Alessandro Miressi nella 4×100 misti e il quarto posto nella finale dei 1500 metri stile libero di Gregorio Paltrinieri. Sesto posto finale per le Azzurre della 4×100: si chiude così la carriera olimpica di Federica Pellegrini.

Eliminata la squadra maschile di fioretto con Avola, Foconi, Cassarà, Garozzo: Azzurri battuti ai quarti dal Giappone per 45-43. Niente semifinale. Fantini in finale nel lancio del martello. Nel programma di oggi ci sono la gara decisiva per la squadra di volley maschile contro il Venezuela e poco dopo le 12 la finale di salto in alto maschile che vedrà Giammarco Tamberi competere per l’oro. Simone Biles non prenderà parte nemmeno alla gara del corpo libero.

A cura di Vito Lamorte
985 CONDIVISIONI
466 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni