100 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Olimpiadi Tokyo 2020

Perchè la Russia si chiama ROC alle Olimpiadi: ecco il significato

Come per le Olimpiadi di Tokyo 2020, anche a Pechino 2022 gli atleti russi parteciperanno ai giochi olimpici con l’acronimo “Roc”, acronimo che sta per Russian Olympic Committee o Comitato Olimpico Russo (Cor). La Russia, infatti, è stata squalificata dalla Wada per doping e non potrà partecipare a nessuna competizione internazionale fino al 2022.
A cura di Alessio Morra
100 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Come per le Olimpiadi di Tokyo 2020, anche per le Olimpiadi Invernali 2022 a Pechino, gli atleti russi non potranno gareggiare sotto la bandiera della Russia. Ufficialmente, infatti, la Russia non può prendere parte alle competizioni sportive internazionali dopo la squalifica ricevuta dalla Wada che, nel dicembre 2019, dopo aver esaminato una serie di rapporti, ha stabilito che esiste un sistema di ‘doping di stato'

Gli atleti russi, però, possono gareggiare ma lo faranno con la squadra del ROC, che sta per Russian Olympic Committee. Una sorta di compromesso per non penalizzare gli atleti russi non coinvolti nello scandalo .

Gli sportivi però, sebbene utilizzino i colori nazionali, non potranno esporre bandiere o vessilli della Russia, nè cantarne l'inno.

Roc alle Olimpiadi, perché la Russia è stata squalificata: lo scandalo doping

Il 9 dicembre 2019 la Wada (l'Agenzia Mondiale Antidoping) squalifica la Russia, che è colpevole di aver creato un sistema criminale di ‘doping di stato', e che, prove alla mano, ha coinvolto oltre mille atleti tra il 2012 e il 2015. Poi tra il 2016 e 2018 la Russia ha manomesso e nascosto le prove i dati all'interno del sistema informatico del laboratorio di Mosca. Per questo è arrivata una durissima squalifica di quattro anni per la Russia. Ma un anno dopo, il 17 dicembre 2020 il Tribunale Arbitrale Internazionale dello Sport ha accolto in parte il ricorso della Rusada, l'Agenzia Antidoping russa, e ha ridotto la squalifica che scadrà il 16 dicembre 2022. Ciò significa che la Russia materialmente non partecipa alle Olimpiadi di Tokyo 2021 e non potrà farlo ai Giochi Invernali di Pechino 2022. Gli atleti però in un certo senso hanno vinto. Perché possono gareggiare in qualsiasi manifestazione, anche se dovranno rinunciare a bandiera e inno.

La bandiera, i colori e l'inno del ROC alle Olimpiadi

Gli atleti russi vengono definiti ‘neutrali' ma non possono concorrere con la bandiera russa e non potrà essere suonato nemmeno l'inno nazionale in caso di vittoria o prima degli incontri a squadre. La bandiera che rappresenta gli atleti russi alle Olimpiadi è quella del Comitato Olimpico Russo e non quella della Federazione Russa. Mentre al posto dell'inno nazionale della Federazione russa risuonerà un frammento del Concerto per pianoforte e orchestra numero 1 di Cajkovskij. Così sarà anche nella prossima edizioni dei Giochi Olimpici Invernali, e anche per i prossimi Mondiali di calcio, basket, pallavolo e pallanuoto.

100 CONDIVISIONI
467 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views