146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Uefa apre un procedimento contro De Laurentiis dopo la lite con Sky: violazione norme comportamentali

La Uefa ha aperto un procedimento contro Aurelio De Laurentiis dopo la lite in diretta su Sky avvenuta alla vigilia di Barcellona-Napoli di Champions. Il presidente azzurro rischia una multa salata.
A cura di Fabrizio Rinelli
146 CONDIVISIONI
Immagine

La furia di Aurelio De Laurentiis alla vigilia di Barcellona-Napoli di Champions League contro l'emittente televisiva Sky potrebbe avere delle serie conseguenze. La Uefa infatti ha ufficialmente aperto un procedimento disciplinare nei confronti del presidente del Napoli dopo quanto accaduto. Nel documento dell'organismo che governa il calcio si fa riferimento in particolare all'articolo 11 del regolamento dell'Uefa "principi generali di condotta", con riferimento al comma 2b del medesimo articolo per la "volazione delle regole fondamentali di buona condotta".

Spetterà dunque all'Organo Disciplinare, Etico e di Controllo della Uefa decidere sulla questione a tempo debito. Ma cosa rischia Aurelio De Laurentiis? Per il presidente dei partenopei si potrebbe pensare a una forte multa per aver impedito a un tesserato del Napoli, Matteo Politano, di completare l'intervista con l'emittente satellitare. Ad essere condannato però è anche il modo veemente con cui lo stesso De Laurentiis si è rivolto allo stesso inviato strattonando inoltre un cameraman dell'emittente.

Il gesto di De Laurentiis non era passato inosservato anche all'estero tant'è che la stampa spagnola, nello specifico Chiringuito TV, aveva mostrato con sorpresa quelle immagini. La violazione delle regole sui media è dunque ciò che verrà contestato a De Laurentiis. Le immagini sono state effettivamente forti e il clamore mediatico creato dal patron dei partenopei evidentemente non è piaciuto all'organismo che governa il calcio europeo, rimasto negativamente colpito dall'atteggiamento di De Laurentiis.

Il presidente del Napoli aveva avuto un brutto sfogo nei confronti dei giornalisti presenti, Massimo Ugolini e Gianluca Di Marzio, prima dell'aggressione al cameraman. La motivazionw della scenata, dopo un secondo video spuntato sui social, è legato a una questione di tifo: "È laziale, con lui non parla", aveva spiegato furibondo De Laurentiis in riferimento al giornalista Ugolini. Una lite con Sky che arriva dopo la sfuriata avuta anche contro l'emittente DAZN prima di una sfida di campionato del Napoli.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views