23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Supercoppa Italiana 2024, il calendario TV delle partite e come funziona la Final Four

La supercoppa italiana 2024 è in programma dal 18 al 22 gennaio in Arabia Saudita: il calendario delle partite prevede due semifinali e poi la finale. Ecco le date delle partite e come funziona il nuovo format.
A cura di Ada Cotugno
23 CONDIVISIONI
Immagine

Al via la Supercoppa italiana che si giocherà in Arabia Saudita da giovedì 18 gennaio a lunedì 22 gennaio 2024 con Napoli, Fiorentina, Lazio e Inter. Quest'anno, per la prima volta, la Lega Serie A ha deciso di adottare il format delle Final Four con le due semifinali che si giocheranno giovedì 18 gennaio e venerdì 19 gennaio in Arabia Saudita e la finale in programma lunedì 22 gennaio.

Il calendario delle partite: dopo la vittoria del Napoli sulla Fiorentina, oggi in campo Inter-Lazio. Le vincenti delle due semifinali si affronteranno per il titolo nella finale in programma il 22 gennaio alle ore 20:00 italiane all'Al-Awwal Park Stadium, lo stadio dell'Al Nassr di Cristiano Ronaldo. Tutte le partite saranno trasmesse in chiaro su Canale 5.

Supercoppa Italiana 2024, il calendario di semifinali e finali

Attraverso un comunicato ufficiale la Lega Serie A ha diramato il calendario delle partite della prossima Supercoppa Italiana che si giocherà in Arabia Saudita. Per la prima volta saranno coinvolte quattro squadre, quindi la competizione prevederà tre partite: le due semifinali sono in programma per il 18 e 19 gennaio, mentre la finale si disputerà lunedì 22 gennaio. Ad aprire le danze ci sarà Napoli-Fiorentina alle ore 20:00, seguita da Inter-Lazio il giorno successivo allo stesso orario. La finale si giocherà sempre alle 20:00 del 22 gennaio 2024 tra le vincenti delle due semifinali.

Semifinali:

  • giovedì 18 gennaio, ore 20.00: Napoli-Fiorentina
  • venerdì 19 gennaio, ore 20.00: Inter-Lazio

Finale:

  • lunedì 22 gennaio, ore 20.00

Il regolamento della Supercoppa, come funzionano le Final Four

Il Format della prossima Supercoppa sarà inedito e ricalca la strada già tracciata dalla Spagna che adotterà il sistema delle Final Four per la seconda volta consecutiva. A prendere parte alla competizione ci sarà il Napoli, vincitore dell'ultimo campionato, l'Inter che si è aggiudicata la Coppa Italia, la Fiorentina che invece ha disputato la finale con i nerazzurri e la Lazio che accede in virtù del secondo posto in classifica trovato nell'ultima stagione. Si giocheranno tre partite (due semifinali e la finale) da 90 minuti ciascuna: qualora le sfide dovessero finire in parità l'arbitro procederà a far battere i calci di rigore, visto che in questa Supercoppa Italiana non sono previsti i tempi supplementari. Cambia anche il regolamento sui diffidati e squalificati con i calciatori e i tecnici che, in caso di squalifica, dovranno scontare la squalifica nella giornata di campionato successiva alla conclusione della Supercoppa

Si comincerà il 18 gennaio con la partita tra la vincitrice della Serie A e la seconda classificata in Coppa Italia, mentre il giorno seguente la detentrice della coppa sfiderà la seconda dello scorso campionato. La finale è fissata per il giorno 22 gennaio.

Dove vedere la Supercoppa italiana in chiaro e streaming

Tutti gli appassionati potranno seguire le tre partite della Supercoppa Italiana in chiaro su Canale 5, in quanto la Mediaset detiene i diritti della competizione. Per i tifosi ci sarà anche la possibilità di vedere le partite in streaming, sempre gratuitamente, collegandosi allo streaming del canale su Mediaset Infinity.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views