326 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quali squadre partecipano alla nuova Supercoppa italiana 2024

La Supercoppa italiana 2024 si gioca a gennaio in Arabia Saudita e, a partire da questa edizione, cambia format: sono 4 le squadre che partecipano alla Final Four. Definita la griglia degli abbinamenti in semifinale: Napoli-Fiorentina, Inter-Lazio.
A cura di Maurizio De Santis
326 CONDIVISIONI
La Supercoppa Italiana 2024 si giocherà in Arabia Saudita e con un nuovo format.
La Supercoppa Italiana 2024 si giocherà in Arabia Saudita e con un nuovo format.

La Supercoppa italiana 2024 ha cambiato format. Saranno quattro le squadre che parteciperanno giocando una Final Four (semifinali e finale). L'Arabia Saudita sarà ospite dell'evento che si disputerà tra il 21 e il 25 gennaio, anche se inizialmente avrebbe dovuto prendere il via qualche giorno prima, il 4 gennaio.

A sfidarsi non saranno più la vincitrice dello Scudetto e la detentrice della Coppa Italia (come avvenuto finora) ma le prime due classificate in Serie A e le finaliste del trofeo tricolore.

Quali squadre partecipano alla Supercoppa italiana 2024

L'ultima stagione ci ha regalato le quattro partecipanti della prossima inedita edizione: saranno Napoli, Inter, Fiorentina e Lazio a sfidarsi in Arabia Saudita per conquistare la Supercoppa.

È stata già definita la griglia degli accoppiamenti in semifinale che viene composta abbinando la detentrice dello Scudetto con la finalista perdente in Coppa Italia per il primo match, la vincente del trofeo tricolore con la seconda classificata per quanto riguardo il secondo:

  • Napoli-Fiorentina
  • Inter-Lazio

Ci sono però da monitorare le decisioni di Napoli e Fiorentina: entrambi i club potrebbero non partecipare al torneo a causa delle modifiche del calendario per lo slittamento della Supercoppa, per le difficoltà logistiche e per la preoccupazione crescente per la situazione in Medio Oriente.

Napoli e Inter sono due delle quattro partecipanti alla Final Four.
Napoli e Inter sono due delle quattro partecipanti alla Final Four.

La nuova formula della Final Four di Supercoppa è definitiva? No, perché a partire dall'edizione 2024-2025, tenendo conto degli impegni delle società in base anche alla nuova formula della Champions League e del Mondiale per Club, c'è la possibilità tangibile che si torni al ‘vecchio' modello della finale secca.

Tra le quattro squadre in lizza c'è anche la Fiorentina, seconda finalista di Coppa Italia.
Tra le quattro squadre in lizza c'è anche la Fiorentina, seconda finalista di Coppa Italia.

Le nuove date della Supercoppa italiana 2024

Su richiesta delle autorità arabe il nuovo format ha subito un cambio nella data di partenza. Inizialmente la Supercoppa italiana si sarebbe dovuta disputare dal 4 all'8 gennaio ma, per motivazioni che non sono state rese note, la competizione si terrà ufficialmente dal 21 al 25 gennaio.

Una cosa è certa in base al contratto siglato tra la Lega Serie A e l'Arabia Saudita: quattro delle prossime sei edizioni della Supercoppa italiana avranno come teatro gli stadi in Medio Oriente. Nel 2024, 2025, 2028 e 2029 si giocherà in quell'angolo di mondo che s'affaccia tra il Mar Rosso e il Golfo Persico. Sono invece ancora da stabilire le sedi delle edizioni del 2026 e 2027.

Quanto porterà nelle casse italiane il nuovo trofeo? Un introito che equivale a quasi il doppio rispetto al modello tradizionale: 23 milioni di euro circa a fronte dei 12 finora a budget. Almeno un terzo del montepremi (7 milioni) sarà appannaggio della vincitrice della Supercoppa, il resto dei ricavi sarà diviso tra le altre partecipanti.

326 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views