0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quando ci sarà il sorteggio degli Europei 2024: la data

Il sorteggio di Euro 2024 si terrà in Germania sabato 2 dicembre. L’Italia sarà in terza o quarta fascia e rischia un girone molto duro agli Europei.
A cura di Alessio Morra
0 CONDIVISIONI
Immagine

Il sorteggio per i gironi degli Europei 2024 sono in programma il prossimo 2 dicembre ad Amburgo. L'Italia, grazie al pareggio con l'Ucraina, sarà tra le 24 nazionali qualificate ai prossimi campionati europei che si terranno in Germania nel 2024. La nazionale italiana di calcio sarà, però, in quarta fascia e rischia un girone di ferro con avversarie di altissimo livello. Oltre alla Germania, qualificata di diritto in quanto paese ospitante, le altre nazionali teste di serie saranno Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Inghilterra, tutte in prima fascia. Ancora tre i pass da assegnare: le ultime 3 nazionali che parteciperanno a Euro 2024 saranno definite dagli spareggi. Ecco l'elenco delle squadre qualificate ai prossimi europei 2024, la divisione in fasce e quando ci sarà il sorteggio.

Le squadre che disputeranno gli Europei saranno 24, per la terza volta consecutiva, e saranno divise in quattro fasce. Nella prima c'è la Germania organizzatrice e con i tedeschi di Nagelsmann saranno presenti le cinque nazionali che hanno ottenuto il punteggio migliore nelle Qualificazioni a Euro 2024. Già adesso si sa che tra teste di serie ci saranno il Portogallo (che ha vinto tutte le partite), la Francia, la Spagna e il Belgio. La sesta nazionale dovrebbe essere è l'Inghilterra, che aveva bisogno di un punto per distanziare la Danimarca, e un punto ha ottenuto in Macedonia. L'Italia ha ottenuto 14 punti ed è stata inserita in 4ª fascia.

1ª fascia: Germania (paese organizzatore), Portogallo, Francia, Spagna, Belgio, Inghilterra;
2ª fascia: Danimarca, Turchia, Ungheria, Romania, Albania, Austria.
3ª fascia: Slovacchia, Olanda, Scozia, Slovenia, Rep.Ceca, Croazia.
4ª fascia: ITALIA, Serbia, Svizzera, le tre vincitrici dei playoff che si terranno a marzo

Il sorteggio degli Europei si terrà sabato 2 dicembre. Quel giorno, alle ore 18 ad Amburgo, verrà svelato l'Europeo, saranno definiti i sei gironi e ci sarà un'idea di tabellone. L'Italia non sarà inclusa tra le teste di serie e finirà in terza o quarta fascia. Di sicuro pescherà una big del calcio europeo.

L'Italia non sarà testa di serie a Euro 2024. Può sembrare strano, perché un tempo i campioni in carica quasi in automatico erano in prima fascia. Ora non è più così. La Uefa ha scelto un altro tipo di sistema. Quello nuovo prevede che siano teste di serie cinque delle dieci squadre che hanno vinto i rispettivi gironi. La scelta non è casuale e non viene fatta nemmeno sul Ranking, ma vengono elette in prima fascia, con la Germania, le cinque nazionali che hanno ottenuto il maggior numero di punti nella fase a gironi.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views