707 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’UEFA apre un’indagine disciplinare su Juve, Real e Barcellona per la Superlega: arrivano sanzioni

Come era ampiamente previsto dopo le minacce esplicite di Ceferin, l’UEFA non ha perso tempo e dopo il comunicato in cui Juventus, Real Madrid e Barcellona non hanno fatto passi indietro rispetto al progetto Superlega, l’ente calcistico europeo ha diffuso una nota con cui annuncia l’apertura ufficiale di un’indagine disciplinare per i tre club in questione: in arrivo sanzioni per i ‘ribelli’.
A cura di Paolo Fiorenza
707 CONDIVISIONI
Immagine

Alexander Ceferin lo aveva promesso e puntualmente l'UEFA ha dato seguito alle parole del suo presidente: il massimo ente calcistico europeo ha comunicato ufficialmente di aver aperto un'indagine disciplinare nei confronti di Juventus, Real Madrid e Barcellona in relazione al progetto fallito della Superlega, da questi 3 club mai ripudiato, a differenza degli altri 9 ‘fondatori' inclusi Inter e Milan.

Del resto la nota diffusa dalle società di Agnelli, Perez e Laporta qualche giorno fa lasciava pochi spiragli di dialogo: nessun passo indietro rispetto alla fantomatica nuova competizione, ma anzi "il dovere di perseverare nel raggiungere i propri obiettivi", vale a dire un calcio sostenuto dagli introiti della Superlega in contrapposizione alle tradizionali coppe europee. Quelle coppe da cui ora Juve, Real e Barcellona rischiano l'esclusione fino a due anni.

"In conformità con l’Articolo 31 (4) del Regolamento Disciplinare UEFA – è il testo della nota – gli Ispettori Etici e Disciplinari dell'UEFA sono stati oggi incaricati di condurre un'indagine disciplinare riguardo una potenziale violazione del quadro giuridico dell'UEFA da parte di Real Madrid, Barcellona e Juventus in relazione al cosiddetto progetto Superlega. Ulteriori informazioni su questo argomento saranno rese disponibili a tempo debito".

Non un bel segnale per la Juventus e gli altri due club ‘ribelli', visto che quando l'UEFA apre un procedimento disciplinare difficilmente non seguono sanzioni, che nel caso specifico possono arrivare fino all'esclusione per uno o due anni dalle coppe, in primis la Champions League.

Adesso è da vedere se le 3 società sotto indagine continueranno a tenere il punto, oppure addiverranno a più miti consigli: per la Juventus la minaccia è doppia, visto che se continua a persistere nel non volere uscire dalla Superlega non potrà iscriversi al campionato di Serie A, come annunciato dal presidente della FIGC Gravina.

707 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views