30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La favola della Danimarca: “In quel secondo con Eriksen a terra è cambiato tutto”

La Danimarca è la prima qualificata di Euro 2020 ai quarti di finale: 4-0 al Galles, con un successo che ha confermato la crescita della nazionale di Hjulmand: “Ciò che è accaduto a Chris ci ha cambiato, ha cambiato tutto. Non ho giocatori, ho dei guerrieri per cui ho solo ammirazione e rispetto”
A cura di Alessio Pediglieri
30 CONDIVISIONI
Immagine

Gli Europei sono iniziati con due sconfitte, ma ora la Danimarca ha vinto anche il proprio ottavo di finale, contro il Galles rifilando 4 gol alla Nazionale di Bale e dimostrando di aver intrapreso un Europeo in salita ma con una rincorsa che adesso è diventato slancio. E se l'inizio è stato più che complicato, anche per il problema accaduto a Eriksen che ha scosso una Nazione intera, adesso il sorriso è sul volto di tutti i giocatori che si gustano il piacere di essere i primi ad aver raggiunto i quarti.

Ma il ‘segreto' della Danimarca sta proprio nel dramma subito da Eriksen: l'arresto cardiaco, il terrore negli occhi dei compagni, amici, familiari e tifosi, il coraggio di riunirsi e fare gruppo al di là di parole fatte, il sospiro di sapere dello scampato pericolo e la voglia di regalargli sul campo ciò che il campo ha rischiato di togliergli. Così, la favola Danimarca si è trasformata in poche partite da incubo in un lieto fine.

A raccontare il momento magico danese è lo stesso ct, Kasper Hjulmand dopo la vittoria per 4-0 sul Galles: "Il nostro primo sentimento è di gratitudine ed ammirazione. Gratitudine perchè ci sono così tanti danesi che sono folli a seguirci ovunque. Gratitudine per il supporto e il sostegno che abbiamo ricevuto fino ad oggi"

Per l'allenatore della nazionale, è speciale che la Danimarca abbia vinto ad Amsterdam alla "Johan Cruijff Arena", dove Christian Eriksen ha iniziato la sua carriera da professionista: " Johan Cruyff è una delle più grandi ispirazioni per me, e sapere che la prima casa che Christian ha avuto dopo aver lasciato Funen a 16 anni è stata qui,  mi ha emozionato. Ciò che è successo a Chrisian è stato incredibile per tutti: in quel secondo tutto è cambiato per me e per tutti"

Dal dolore è scattata la molla dell'orgoglio, Hjulmand non lo nasconde: "I miei giocatori sono guerrieri e li ammiro per questo. Penso che sia incredibile. Ora ci riposiamo e ci parleremo e poi ripartiremo di nuovo sabato, in attesa di capire contro chi".

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views