57 CONDIVISIONI

La beffa social della Svizzera all’Italia costretta ai playoff mondiali: “Un dolce grazie”

Un video apparso sul profilo ufficiale della Federcalcio elvetica mostra il ct Murat Yakin preparare un pacco regalo. Contenuto e destinatari sono decisamente particolari.
A cura di Alessio Pediglieri
57 CONDIVISIONI
Immagine

L'Italia si ritrova a giocarsi l'accesso ai Mondiali in Qatar 2022 nei prossimi playoff di marzo. Il secondo posto rimediato nel Girone ha costretto la nostra nazionale ad alzare bandiera bianca nei confronti di quella svizzera, che ha conquistato – per poi mantenere in solitario – il primo posto che valeva il passaggio automatico alla fase finale. Colpa degli ultimi due pareggi rimediati contro i crociati e, soprattutto, contro l'Irlanda del Nord che hanno fatto ricadere un intero Paese nell'incubo che ci si era scrollati di dosso con la vittoria agli ultimi Europei. Oggi, mentre si attende di conoscere il prossimo destino azzurro con il sorteggio degli accoppiamenti per i playoff, la Svizzera si gode il meritato accesso in Qatar e lo fa ricordando a tutti che ha saputo fare meglio dell'Italia, fresca campione d'Europa.

A luglio erano i colori azzurri a festeggiare. C'era un Europeo da giocare e l'Italia riuscì nella straordinaria impresa di conquistarsi il titolo. Non in una finale qualsiasi, ma a Wembley, nel tempio calcistico inglese. Contro l'Inghilterra. Un'apoteosi sportiva e non solo che ebbe lunghe ripercussioni anche a livello sociale, con richiami, sfottò, polemiche che abbracciarono ogni campo, contrapponendo il made in Italy a tutto ciò che fosse anglosassone. Quel successo aprì poi le porte ad altre, incredibili, vittorie che hanno corollato la nostra estate sportiva, spesso proprio a danni degli inglesi. Memorabile, in tal senso, la presa in giro che coinvolse due totem della Nazionale azzurra, Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini che non persero occasione di prendere in giro l'Inghilterra. "Ne dovete mangiare ancora di pastasciutta! Ancora ne dovete mangiare!", aveva urlato al pubblico di Wembley Bonucci nell'immediato dopo vittoria europea. E qualche giorno più tardi postò una foto che rimarcò quel concetto: lui e l'amico Giorgio davanti ad un piatto di pasta e un iconico: "Noi continuiamo a mangiare pastasciutta, e voi?".

Ma chi di pasta ferisce, di cioccolata perisce. Sì, perché a pochi giorni dalla "beffa" nelle Qualificazioni mondiali è stata la Svizzera a farsi gioco degli azzurri e dell'Italia. Anche se in maniera meno diretta, la scelta ha del beffardo nei confronti della Nazionale Campione d'Europa. Così, sugli account ufficiali della ferdercalcio crociata è apparso il video del ct Murat Yakin – fresco di rinnovo – intento a preparare un pacco regalo. Davanti a sè ha decine di tavolette di cioccolata svizzera e tutto si svela meglio al momento in cui, brandendo pennarello e foglio, scrive: "93 minuti senza subire un gol dai campioni d'Europa. 9.3 kg di cioccolata da spedire all'Irlanda del Nord". E poi, ancora, l'indirizzo della federcalcio irlandese cui recapitare il tutto non prima di un ultimo bigliettino beffardo: "Dolcissimi grazie, Murat".

Un video che è divenuto ben presto virale e che ha voluto a suo modo, esaltare l'impresa svizzera costringendo i migliori d'Europa ad affrontare gli spareggi. Corsi e ricorsi, con un sottile continuo filo di ironia che oramai si è impossessata del web e dei social da parte dei diretti protagonisti, in un gioco infinito che tende a stemperare eventuali tensioni, alimentandosi di volta in volta degli episodi di campo. Prossima puntata, i playoff. Nella speranza di rivedere qualcuno offrire un nuovo piatto di pasta via social.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views